Il tempo che ci rimane

Acquista su Ibs.it   Dvd Il tempo che ci rimane   Blu-Ray Il tempo che ci rimane
Un film di Elia Suleiman. Con Elia Suleiman, Saleh Bakri, Samar Qudha Tanus, Shafika Bajjali.
Titolo originale The Time That Remains. Drammatico, durata 105 min. - Gran Bretagna, Italia, Belgio, Francia 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 giugno 2010. MYMONETRO Il tempo che ci rimane * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefano capasso lunedì 14 settembre 2020
parabola di una famiglia e di un popolo Valutazione 3 stelle su cinque

Elia Suleiman, regista nato a Nazareth, racconta in questo film, la storia della Palestina dal 1948 ad oggi. È una storia che è vista attraverso gli episodi familiari di cui è stato testimoni ed altri che fanno parte della narrazione della famiglia stessa. Suleiman divide il racconto in quattro macro episodi, che vanno dal 1948 ad oggi, passando per gli anni ’60 e gli anni ’80. Attraverso episodi di vita quotidiana, che ripetono a volta in modo ossessivo e una messa in scena sempre al limite del grottesco, il regista costruisce quello straniamento necessario per mettere sullo sfondo, senza allontanarlo, il grande conflitto vissuto dal suo popolo dal momento dell’occupazione israeliana. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
mggagliardi giovedì 19 gennaio 2017
la recherche palestinese Valutazione 0 stelle su cinque

Il noto regista Elia Suleiman ripercorre la vita della sua famiglia attraverso le tappe degli eventi più salienti della storia Palestinese. Dalla nakba, la catastrofe, nel 1948 con la fondazione dello stato di Israele fino ai giorni nostri con la costruzione del Muro dell’apartheid. [+]

[+] lascia un commento a mggagliardi »
alberto pezzi domenica 9 agosto 2015
efficace ma rischioso Valutazione 4 stelle su cinque

E’ SICURAMENTE UN FILM MOLTO DIFFICILE. DOPO LA PRIMA, HO PROVATO A RIVEDERLO UNA SECONDA VOLTA, E’ STATO MOLTO UTILE. SI TRATTA DI UN FILM RICCO DI METAFORE, RICCO DI SPUNTI, MA MOLTO PESANTE DA CAPIRE AL PRIMO IMPATTO. E’ CERTAMENTE UNA FOTOGRAFIA CHIARA E DECISA DEL PUNTO DI VISTA PALESTINESE NELL’ ETERNA GUERRA CON ISRAELE. UNA FOTOGRAFIA CHE RIASSUME DI CONSEGUENZA ANCHE LA POSIZIONE DEL REGISTA. NON A CASO INFATTI, SI TRATTA DI UN FILM SEMI-AUTOBIOGRAFICO. COSA DIRE E COSA FARE DI FRONTE A QUESTA PELLICOLA?? IO HO CERCATO DI CAPIRE E RISPETTARE PROFONDAMENTE LA POSIZIONE PALESTINESE, E’ VERO INFATTI CHE NON BISOGNA ESSERE PER FORZA ESTREMISTI PER ESSERE PALESTINESI. [+]

[+] lascia un commento a alberto pezzi »
giovj sabato 10 marzo 2012
finestre aperte alla speranza Valutazione 4 stelle su cinque

Gli avvenimenti scorrono sui volti dignitosi,rassegnati,malinconici,solitari
   accompagnati da rappresentazioni rurali e urbane che spesso
   oltrepassano il reale verso qualcosa di metafisico.
   Pennellate di ironia al grottesco non infastidiscono
   le immagini e la musica che con garbo e poesia colmano
   i dialoghi scarni dei personaggi.
   Vedere il film e' come recarsi ad una mostra di pittura.
   Finestre aperte alla speranza.

[+] lascia un commento a giovj »
brian77 giovedì 12 agosto 2010
impegnativo, ma notevole Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film straordinario, che ci racconta la tragedia dei palestinesi con i modi di una comica raggelata. Sconcerta buona parte del pubblico, perché non usa il tradizionale coinvolgimento narrativo in una vicenda, con personaggi, racconto naturalistico eccetera. E' invece raccontato per vignette caustiche, per gag apparentemente farsesche dove però non c'è niente da ridere, perché la materia è tragica. C'è l'umorismo, ma amaro. Soprattutto, è un film totalmente cinematografico, che si esprime tutto attraverso le immagini, i ritmi visivi, i vuoi e i pieni delle immagini. Trovo solo un po' meccanica nella seconda parte l'alternanza tra la realtà sempre più degradata e lo sguardo "keatoniano" dello stesso regista come interprete. [+]

[+] lascia un commento a brian77 »
dorak mercoledì 23 giugno 2010
tempo di vivere, tempo di morire Valutazione 3 stelle su cinque

Per apprezzare il film occorre conoscere già la storia della nascita dello stato di Israele. Il film procede per citazioni di immagini e situazioni che fanno riferimento al procedere della storia e alle diverse caratteristiche del conflitto arabo-israeliano. Anche se in possesso di tutti gli aspetti del "problema", ho faticato a collocare nel tempo i diversi racconti di "normale" esistenza di Fouad e della sua famiglia palestinese. Credo che la comprensione e il godimento del film passino anche attraverso i testi delle canzoni che sembrano così importanti per l'emotività espressa dai personaggi.Ma mancano i sottotitoli che ci rendano partecipi delle parole cantate con tanta passione e sensualità. [+]

[+] lascia un commento a dorak »
roberto burchidi sabato 19 giugno 2010
grande opera di suleiman Valutazione 4 stelle su cinque

un film vitale e sofferente al tempo stesso, un ottimo gusto delle inquadrature e una colonna sonora vivace e capace di intervallarsi ai tanti momenti d'angoscia a cui è sottoposto questo popolo. da vedere sapendo che è un'opera in cui non bisogna avere fretta

[+] lascia un commento a roberto burchidi »
bravobene venerdì 18 giugno 2010
il tempo sottratto Valutazione 4 stelle su cinque

Quello del tassista che accompagna il cliente (Elia Suleiman) a casa dall'aeroporto ma, colto da un improvviso e violentissimo, veterotestamentale acquazzone, è costretto a fermarsi in una strada che non riconosce più, perso anche il contatto audio con la stazione dei taxi, tra lo scoppio di tuoni dalla potenza inaudita, sorpreso, stupito e infine sconvolto da tanto scompiglio meteorologico e capace solo di ripetere "Ma, che sta succedendo? Che sta succedendo?", è uno dei migliori incipit cinematografici degli ultimi anni. Viene un po' da ridere a vedere un omaccione che si spaventa ogni volta che un lampo squarcia il cielo buio, seguito subito da una tremenda esplosione e poi si resta coinvolti nel suo "perdersi" davanti a qualcosa di così repentino e inspiegabile, in un certo modo sovrannaturale. [+]

[+] lascia un commento a bravobene »
laulilla venerdì 18 giugno 2010
prima che sia troppo tardi Valutazione 4 stelle su cinque

il film ci ricorda che, prima del 1948, anno in cui fu costituito e riconosciuto lo stato di Israele, nel territorio ora israeliano, convivevano pacificamente gruppi di palestinesi di culture e religioni diverse (la madre del regista, ad esempio, era di cultura cattolica), che conducevano una vita dignitosa e civile e che non gradirono certamente la nuova condizione. I primi tentativi di ribellione vennero brutalmente stroncati: alcuni pagarono con la vita, altri accettarono faticosamente la situazione, nutrendo propositi più o meno velleitari di ribellione. Fuad Suleiman, padre del regista, esperto tornitore di Nazareth, un tempo fabbricante di armi, dopo aver drammaticamente subito, sulla propria pelle, le conseguenze del nuovo stato di cose, sembrava aver ritrovato, oltre alla propria casa, il proprio lavoro e la possibilità di farsi una famiglia con la donna amata, che riteneva perduta. [+]

[+] film bellissimo (di giovj)
[+] lascia un commento a laulilla »
algernon giovedì 10 giugno 2010
come mai nessuno scrive? Valutazione 3 stelle su cinque

è un buon film, molto interessante. fa conoscere un po' di storia della Palestina e di Israele. Il regista è piuttosto ironico, il racconto semplice e la visione piacevole.

[+] lascia un commento a algernon »
pagina: 1 2 »
Il tempo che ci rimane | Indice