Il tempo che ci rimane

Acquista su Ibs.it   Dvd Il tempo che ci rimane   Blu-Ray Il tempo che ci rimane
Un film di Elia Suleiman. Con Elia Suleiman, Saleh Bakri, Samar Qudha Tanus, Shafika Bajjali.
Titolo originale The Time That Remains. Drammatico, durata 105 min. - Gran Bretagna, Italia, Belgio, Francia 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 giugno 2010. MYMONETRO Il tempo che ci rimane * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

parabola di una famiglia e di un popolo Valutazione 3 stelle su cinque

di stefano capasso

Feedback: 47167 | altri commenti e recensioni di stefano capasso
lunedì 14 settembre 2020

Elia Suleiman, regista nato a Nazareth, racconta in questo film, la storia della Palestina dal 1948 ad oggi. È una storia che è vista attraverso gli episodi familiari di cui è stato testimoni ed altri che fanno parte della narrazione della famiglia stessa. Suleiman divide il racconto in quattro macro episodi, che vanno dal 1948 ad oggi, passando per gli anni ’60 e gli anni ’80. Attraverso episodi di vita quotidiana, che ripetono a volta in modo ossessivo e una messa in scena sempre al limite del grottesco, il regista costruisce quello straniamento necessario per mettere sullo sfondo, senza allontanarlo, il grande conflitto vissuto dal suo popolo dal momento dell’occupazione israeliana. Recitazione e assenza di dialoghi quasi totale restituiscono l’assurdità di tale conflitto, che entra nell’intimità del tessuto familiare. Un linguaggio, quello di Suleiman, assolutamente originale, malinconico e tagliente che pur non mostrando quasi mai momenti drammatici, li evoca continuamente, in particolar modo nella sagoma che mette in scena egli stesso nel suo auto interpretarsi nell’ultimo episodio.

[+] lascia un commento a stefano capasso »
Sei d'accordo con la recensione di stefano capasso?

Ultimi commenti e recensioni di stefano capasso:

Vedi tutti i commenti di stefano capasso »
Il tempo che ci rimane | Indice

venerdì 4 giugno 2010