Aria

Acquista su Ibs.it   Dvd Aria   Blu-Ray Aria
Un film di Valerio D'Annunzio. Con Roberto Herlitzka, Galatea Ranzi, Olivia Magnani, Agnese Nano, Francesco Martino.
Drammatico, - Italia 2009. uscita venerdì 20 marzo 2009. MYMONETRO Aria * * 1/2 - - valutazione media: 2,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Osservare e non semplicemente guardare... Valutazione 4 stelle su cinque

di *Giu*

domenica 22 marzo 2009

Molti di noi vanno al cinema per staccare dalla quotidianità e per vivere nell'arco di qualche ora situazioni che normalmente non ci appartengono (comiche,romantiche,fantastiche..)ma che sono in grado di non farci pensare per qualche minuto ai nostri grandi o piccoli problemi. Lo spettatore, in questo film, non si limita a guardare passivamente quello che ha di fronte ma è partecipe, riflette; il film mette in risalto fortemente quello che è l'uomo oggi: intrappolato in schemi che la società ci impone, soffocato dal falso perbenismo e spogliato di una sua identità...è forte, intenso, coinvolgente, non lascia spazio alla distrazione! Può mettere in discussione profondamente chi osserva (sia con gli occhi fisici che con quelli della mente) e puoi annoiare solo chi si limita semplicemente a guardare (o a passare il tempo!). Complimenti veri al regista, che ha saputo trasmettere almeno e me personalmente (focalizzandosi sui minimi dettagli e grazie anche alle stupende musiche di Allevi) quelle che sono le angoscie che un uomo può vivere soffocando la propria identità...che non necessariamente deve riguardare l'omo o l'eterosessualità ma può riguardare più aspetti della vita di ogni uomo. Credo che molti di noi (compresa me) soffochino alcuni aspetti della propria personalità per non deludere coloro che più amiamo, non rendendosi conto, invece, che questa è un arma a doppio taglio. Soltanto amando noi stessi (con i nostri pregi e i nostri difetti) possiamo amare con sincerità gli altri, con tutte le difficoltà che ne susseguono. Fortemente consigliato. :-)

[+] lascia un commento a *giu* »
Sei d'accordo con la recensione di *Giu*?

franco70 venerdì 27 marzo 2009
parente?

sorella o fidanzata del regista?per difendere un film così, con queste parole stucchevoli e anche poco credibili, devi avere un interesse affettivo...ogni scarrafone è bello a mamma sua...

[+] lascia un commento a franco70 »
Aria | Indice

Gabriele Niola