Aria

Acquista su Ibs.it   Dvd Aria   Blu-Ray Aria
Un film di Valerio D'Annunzio. Con Roberto Herlitzka, Galatea Ranzi, Olivia Magnani, Agnese Nano, Francesco Martino.
Drammatico, - Italia 2009. uscita venerdì 20 marzo 2009. MYMONETRO Aria * * 1/2 - - valutazione media: 2,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

gan... domenica 22 marzo 2009
film che mi ha dato tanto... riflessione&coraggio Valutazione 4 stelle su cinque

Devo ringraziare attori e regista... vorrei chiedere a tutti coloro che hanno lasciato commenti prettamente negativi... L'emozione e la riflessione sono solo un fatto di tecnica e di inquadrature...?!? Finiamola... E' stato un film che mi ha particolarmente interessato e coinvolto trattando argomenti ancora oggi difficili... Bella la fotografia, l'ambientazione, la trama... la musica... E mi rivolgo a chi continua, scolasticamente ed in maniera infantile, a criticare Allevi per queste composizioni... Come dicevo prima mi sembra che per emozionarsi sia necessario acquistare qualche titolo di studio o non so cos'altro... Ci troviamo a questionare su cose naturali e spontanea; è come se volessimo razionalizzare un sentimento. [+]

[+] lascia un commento a gan... »
*giu* domenica 22 marzo 2009
osservare e non semplicemente guardare... Valutazione 4 stelle su cinque

Molti di noi vanno al cinema per staccare dalla quotidianità e per vivere nell'arco di qualche ora situazioni che normalmente non ci appartengono (comiche,romantiche,fantastiche..)ma che sono in grado di non farci pensare per qualche minuto ai nostri grandi o piccoli problemi. Lo spettatore, in questo film, non si limita a guardare passivamente quello che ha di fronte ma è partecipe, riflette; il film mette in risalto fortemente quello che è l'uomo oggi: intrappolato in schemi che la società ci impone, soffocato dal falso perbenismo e spogliato di una sua identità...è forte, intenso, coinvolgente, non lascia spazio alla distrazione! Può mettere in discussione profondamente chi osserva (sia con gli occhi fisici che con quelli della mente) e puoi annoiare solo chi si limita semplicemente a guardare (o a passare il tempo!). [+]

[+] parente? (di franco70)
[+] lascia un commento a *giu* »
michele sabato 21 marzo 2009
un film irritante quanto inguardabile. da evitare. Valutazione 1 stelle su cinque

Opera prima di un regista che farebbe bene a guardare qualche film in più. E forse limitarsi a quello. Storia di un "un'anima dentro un corpo sbagliato" che è tanto moralista quanto poi scorre a suon di frasi fatte e irritanti e con stereotipi di ogni tipo. Non c'è nerbo drammatico, non ci sono i personaggi, non c'è interesse: e registicamente inetto, con effetti audio continui a cercare un pathos che non c'è e scarti registici (quei pochi, il resto son quasi tutti primi piani a carrello tante per muoversi un po') effettistici quanto inutili e, anche questi, irritanti. Attori mal diretti, musica sempre e ovunque anche quando non ci dovrebbe essere, e, alla fine, la tragedia arriva puntuale così, tanto per fare rumore. [+]

[+] lascia un commento a michele »
machi domenica 22 marzo 2009
tira una nuova aria! Valutazione 4 stelle su cinque

Sono appena tornata dal cinema e non posso negare di sentirmi interpellata da questa storia. Ancor'oggi non entrare nell'ordine simbolico della cultura contemporanea è un dramma ed è ciò che può accadere ad ognuno: "stare in apnea" per poter sopravvivere. Sono soddisfatta del tema che è stato affrontato e sopratutto della delicatezza con cui lo si è trattato, ponendo l'attenzione sull'animo dell'essere umano. Notevole la scelta di sovrapporre in alcuni casi nella medesima scena avvenimenti interessanti periodi diversi della vita di Anna-Giovanni, narrando i vincoli di un'intera esistenza. Tira una nuova ARIA! machi

[+] lascia un commento a machi »
giali sabato 21 marzo 2009
la storia di un pianista Valutazione 0 stelle su cinque

il film parla di un pianista! mi stupisco come possa essre definita ossessiva la musica di Allevi che accompagna la storia, comunque. Il film di D'annunzio è presentabilissimo è un ottimo prodotto, ben girato e soprattutto ben recitato da alcuni attori, non tutti. il gioco di rimandi alla memoria del protagonista per lo spettatore è chiaro nel momento in cui lo spettatore è attento. purtroppo il pubblico è abituato ad essere imboccato anche per la minima cosa, finalmente qua abbiamo un film italiano che non fa tutto questo. piuttosto se c'è da criticare parliamo del fatto che noi spettatori non siamo abituati a ritmi un pò lenti, siamo invasi solo da frenesie e strilli. l'eleganza come in questo caso è preziosa. [+]

[+] lascia un commento a giali »
carlom domenica 22 marzo 2009
son ben altri i film approssimativi... Valutazione 4 stelle su cinque

Se questa è approssimazione il novanta per cento dei film che escono in sala cos'è? Come si può dire che questo D'Annunzio non sappia fare cinema? Il suo stare addosso ai personaggi, l'attenzione per i dettagli, il gioco di quinte con i carrelli. La scelta di evitare il sensazionalismo, il nudo. Ma soprattutto la capacità di creare un'atmosfera che è alla base del saper girare. Il film è ben confezionato. Certo, ha dei problemi di sceneggiatura. Una lentezza all'inizio, uno sviluppo abbastanza scontato, ma registicamente è davvero ben fatto. Credo che sia uno dei migliori debutti degli ultimi anni. Magari ci fossero più prodotti indipendenti di questo tipo! E' ovvio che se vi aspettavate il film strappalacrime, la sceneggiatura furbetta o appassionante, resterete delusi. [+]

[+] lascia un commento a carlom »
gan... domenica 22 marzo 2009
film di difficoltà, sofferenza e coraggio...aria Valutazione 5 stelle su cinque

Davvero un film ben riuscito... Emotivamente è stato molto forte, scene che mi hanno coinvolto e commosso, la drammaticità della storia, l'impatto delle musiche, la potenza della fotografia... tutto distribuito in maniera tale da offrire un prodotto che rispecchiasse un mondo fatto di problemi e paure... E' la storia di tanti quella di Giovanni o quella di Anna... è la storia di chi è senza coraggio e che poi non ce la più... E ci si ritrova al limite: io di fronte a me stesso, Il riflesso di un volto su di un pianoforte... Ed è il contatto con la musica che dona sensibilità e riparo... ed infine un estremo coraggio... Ho trovato davvero interessante la "collaborazione" tra musiche e scene; in alcune parti era la musica stessa che volgeva a divenire la protagonista provocando nello spettatore una comunione contemporanea di più elementi sensoriali: il protagonista quindi non rimaneva semplicemente un'immagine da guardare ma lo si poteva anche ascoltare. [+]

[+] ... (di alicko)
[+] lascia un commento a gan... »
lena78 sabato 21 marzo 2009
un film emozionante e ben riuscito Valutazione 4 stelle su cinque

Ho trovato l'esordio di d'Annunzio più che considerevole. Atmosfera, tensione, capacità di dirigere gli attori (a parte qualcuno, forse eccessivamente teatrale) e padronanza del mezzo tecnico. Un montaggio dinamico che riesce a far coesistere i vari piani temporali ed emotivi di un'intera vita spesso in un'unica inquadratura. Sovrapposizioni di pasato/presente, con lo stesso personaggio che si vede e si "specchia" nelle varie età della sua esistenza. Una regia mai scontata, movimenti di macchina che "significano" e non sono mai pretesuosi. Unica nota dolente: una sceneggiatura che, forse, lascia immediatamente trapelare il fine ultimo del film che, comunque, non è il "colpo di scena" ad effetto, ma il percorso condiviso del protagonista. [+]

[+] lascia un commento a lena78 »
Aria | Indice

Gabriele Niola