Adam Resurrected

Acquista su Ibs.it   Dvd Adam Resurrected   Blu-Ray Adam Resurrected
Un film di Paul Schrader. Con Willem Dafoe, Ayelet Zurer, Juliane Köhler, Yoram Toledano, Mickey Leon.
Drammatico, durata 106 min. - Germania, USA, Israele 2009. - One Movie uscita giovedì 27 gennaio 2011. MYMONETRO Adam Resurrected * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La follia che guarisce Valutazione 4 stelle su cinque

di Flory Brown

Feedback: 500 | altri commenti e recensioni di Flory Brown
sabato 19 ottobre 2013

Ho sempre pensato che ne sapessero di più alcuni pazienti di tutti i medici specializzati in malattie mentali, solitamente impegnati a distribuire farmaci e buoni consigli, anziché sguardi amorevoli.
Ho focalizzato la mia attenzione su quest’aspetto del film incoraggiata dalla frase finale di Adam, il geniale protagonista, che della sua dolorosa esperienza ricorda, soprattutto, quanto fosse esaltante la pazzia:
"La sanità mentale è piacevole, è calma, ma non c'è grandiosità, né vera gioia, né il dolore terribile che dilania il cuore."
Chi non ha mai provato a perdere se stesso dopo una vita difficile o un episodio devastante quale è l'olocausto, non comprenderà queste parole, turbato dall'agire di chi non segue regole e rincorre stordimenti per dimenticare o distruggersi l'anima.
Il film non è privo di sequenze più lievi, anzi, credo non sia così pesante da risultare sgradito a chi si definisce ipersensibile.
I temi dell'umiliazione, del senso di colpa, della comprensione di Adam verso il ragazzo "cane", sono trattati con mirabile realismo, senza indugiare sugli aspetti spiacevoli che devono essere raccontati e che commuovono o fanno riflettere.
Jeff Goldblum, il protagonista, finalmente si cimenta in un ruolo intenso, affascinando più raramente con il suo bel sorriso e dimostrando, così, un talento senz'altro accresciuto nel tempo.

[+] lascia un commento a flory brown »
Sei d'accordo con la recensione di Flory Brown?

Ultimi commenti e recensioni di Flory Brown:

• I, Zombie (recensione del 17/11/2013)
  • Case 39 (recensione del 17/11/2013)
  • Memento (recensione del 16/11/2013)
  • Pazza (recensione del 16/11/2013)
Adam Resurrected | Indice

1° | omero sala