|
|
robert
|
lunedì 27 aprile 2009
|
i dolori del giovane lenny
|
|
|
|
Se non sorprende l'addio alle scene(ma non all'attività di cineasta)di Clint Eastwood,per ragioni puramente anagrafiche,formalizzato in occasione della sua ultima performance in "Gran Torino",desta invece qualche stupore l'analoga dichiarazione di un attore dotato ed emergente quale Joaquin Phoenix,cresciuto all'ombra di un fratello famoso,astro nascente prematuramente rapito all'empireo hollywoodiano dall'inesorabile "mietitrice".Motivo ufficiale:la divampante passione per la musica.(Ma qualcuno sospetta che si tratti di un espediente atto a distogliere da sé l'attenzione dei media per sviluppare qualche segreto progetto artistico.)Phoenix,nei panni di Leonard,forma con la bionda Paltrow(Michelle)e la mora Shaw(Sandra)il gruppo di attori attorno al quale ruota la vicenda raccontata in Two lovers,parentesi intimista di James Gray tra tante "crime stories",delle quali però condivide l'ambientazione a Little Odessa,suburbio newyorkese tanto caro al regista,autentico microcosmo nella caotica metropoli americana.
[+]
Se non sorprende l'addio alle scene(ma non all'attività di cineasta)di Clint Eastwood,per ragioni puramente anagrafiche,formalizzato in occasione della sua ultima performance in "Gran Torino",desta invece qualche stupore l'analoga dichiarazione di un attore dotato ed emergente quale Joaquin Phoenix,cresciuto all'ombra di un fratello famoso,astro nascente prematuramente rapito all'empireo hollywoodiano dall'inesorabile "mietitrice".Motivo ufficiale:la divampante passione per la musica.(Ma qualcuno sospetta che si tratti di un espediente atto a distogliere da sé l'attenzione dei media per sviluppare qualche segreto progetto artistico.)Phoenix,nei panni di Leonard,forma con la bionda Paltrow(Michelle)e la mora Shaw(Sandra)il gruppo di attori attorno al quale ruota la vicenda raccontata in Two lovers,parentesi intimista di James Gray tra tante "crime stories",delle quali però condivide l'ambientazione a Little Odessa,suburbio newyorkese tanto caro al regista,autentico microcosmo nella caotica metropoli americana.Gray affida a Phoenix il delicato compito di declinare "al maschile"quel complesso sentimento chiamato "amore",tematica abusata al cinema,quasi sempre appannaggio esclusivo di interpreti femminili.Il giovane Lenny è reduce da una dolorosa,devastante delusione amorosa,originata dall'abbandono,tutto sommato sofferto,deciso dalla sua fidanzata per precisi motivi di,diciamo così,"profilassi genetica".Ma l'elaborazione della perdita è cosa assai difficile e indigesta per una personalità fortemente bipolare come quella di Lenny,che accarezza a più riprese l'idea di un insano gesto,con goffi tentativi e scarsi risultati.L'umore di Leonard è praticamente un otto volante:si alternano fasi in cui si apre al desiderio di vita sociale,di risate e divertimento,di un qualche riconoscimento e apprezzamento,facendo leva sulla sua vis comica e sulle sue doti di giullare,e improvvise chiusure in un impenetrabile mondo interiore abitato da dubbi e rimpianti,accompagnate spesso da inspiegabili fughe e impreviste assenze,che non passano certo inosservate.Ai margini di questo suo "guscio"personale,nel quale Lenny si ritira quando il peso della vita si fa più opprimente,idealmente rappresentato dalla sua camera con la porta sempre sbarrata,restano gli impotenti e premurosi genitori,desiderosi di costruirgli un futuro migliore e di proporgli nuove opportunità sentimentali.E sarà proprio l'amore,dopo tanto sconforto,a fare prepotentemente capolino nella vita di Lenny,in maniera,stavolta,sovrabbondante.Dovrà infatti dibattersi nell'eterno dilemma che da sempre attanaglia l'universo maschile.Non solo scegliere tra la bionda "incasinata"Michelle(tra l'altro nella già scomoda veste di amante di un uomo sposato,il quale traccheggia di fronte alla prospettiva di mandare all'aria il matrimonio)e la più rassicurante e concreta mora Sandra.Ma anche destreggiarsi,a rischio di perdere completamente la trebisonda,tra l'amour fou e dirompente incarnato dalla prima e quello "a più lenta cottura",schietto,razionale,in sostanza,più canonico rappresentato dalla seconda.Scelta,quest'ultima,caldeggiata dai suoi genitori,in veste di pronubi,anche per motivi prosaicamente più economici(la fusione dell'attività di famiglia di Lenny con quella del padre della ragazza).
[-]
[+] idem...
(di luana)
[ - ] idem...
[+] a luana
(di marezia)
[ - ] a luana
[+] mi sa anche a me, marezia
(di luana)
[ - ] mi sa anche a me, marezia
[+] non preoccuparti.
(di marezia)
[ - ] non preoccuparti.
[+] p.s.
(di marezia)
[ - ] p.s.
[+] il lupo perde il pelo ma non il vizio,cara marezia
(di robert)
[ - ] il lupo perde il pelo ma non il vizio,cara marezia
[+] nemmeno tu però.
(di marezia)
[ - ] nemmeno tu però.
[+] e torna su "questione di cuore".
(di marezia)
[ - ] e torna su "questione di cuore".
[+] prima lo provochi...
(di mary22)
[ - ] prima lo provochi...
|
|
|
[+] lascia un commento a robert »
[ - ] lascia un commento a robert »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
luana
|
lunedì 27 aprile 2009
|
two lovers
|
|
|
|
Questo film dall'atmosfera suggestiva ci narra di un uomo disturbato psichicamente
quindi parecchio disadattato ma molto ricco interiormente e molto vitale senza vere volontà suicide.
Con un complesso materno irrisolvibile insegue senza speranza la donna giusta che non esiste...per annegare alla fine non nel mare reale ma in quello simbolico del grembo materno.
Silenziosamente tragico..dall'inizio fino al non finale...
Ottimo l'attore che lo impersona.
[+] il club delle comari linguacciute
(di robert)
[ - ] il club delle comari linguacciute
[+] quanti concetti...
(di marezia)
[ - ] quanti concetti...
[+] p.s.
(di marezia)
[ - ] p.s.
[+] pardon ..comari linguacciute
(di luana)
[ - ] pardon ..comari linguacciute
[+] lascialo parlare.
(di marezia)
[ - ] lascialo parlare.
[+] errore
(di marezia)
[ - ] errore
[+] certo...marezia
(di luana)
[ - ] certo...marezia
[+] marezia,
(di luana)
[ - ] marezia,
[+] certo!
(di marezia)
[ - ] certo!
[+] a marezia
(di mary22)
[ - ] a marezia
[+] ...segue,purtoppo per voi
(di robert)
[ - ] ...segue,purtoppo per voi
[+] ...segue
(di robert)
[ - ] ...segue
[+] ....se ci riesco...
(di robert)
[ - ] ....se ci riesco...
[+] in alternativa...
(di robert)
[ - ] in alternativa...
[+] senti robert,
(di marezia)
[ - ] senti robert,
[+] p.s.
(di marezia)
[ - ] p.s.
[+] senti marezia,
(di robert)
[ - ] senti marezia,
[+] ah, gesù.
(di marezia)
[ - ] ah, gesù.
[+] "raffinato e firmato"
(di luana)
[ - ] "raffinato e firmato"
[+] per piacere luana...
(di marezia)
[ - ] per piacere luana...
[+] dico la mia..
(di luana)
[ - ] dico la mia..
[+] pure tu?
(di marezia)
[ - ] pure tu?
[+] marezia mi preoccupi
(di mary22)
[ - ] marezia mi preoccupi
[+] oh,my god!
(di robert)
[ - ] oh,my god!
[+] ciao robert..ma non è vero da parte mia...
(di mary22)
[ - ] ciao robert..ma non è vero da parte mia...
[+] ..............
(di marezia)
[ - ] ..............
[+] ................
(di marezia)
[ - ] ................
[+] alle 2 emme..un commento al giorno
(di luana)
[ - ] alle 2 emme..un commento al giorno
[+] a 1 emme..di fare un insulto al giorno
(di luana)
[ - ] a 1 emme..di fare un insulto al giorno
[+] io recensisco e basta.
(di marezia)
[ - ] io recensisco e basta.
[+] e..
(di marezia)
[ - ] e..
[+] agli indecisi
(di marezia)
[ - ] agli indecisi
[+] la speranza è che non torni qui
(di luana)
[ - ] la speranza è che non torni qui
[+] ancora?
(di luana)
[ - ] ancora?
|
|
|
[+] lascia un commento a luana »
[ - ] lascia un commento a luana »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
mary22
|
venerdì 24 aprile 2009
|
rielaborando..tra sogno e realtà
|
|
|
|
Questo film si svolge in una atmosfera molto onirica dove i confini sogno realtà
sono sia netti che imprecisi. Il sogno che ha dentro il protagonistà è più reale per lui
della realtà che gli si impone. Tutto è visto attraverso gli occhi e la mente di lui.
Il film sembra dirci che si sogna sempre e comunque..la differenza è cosa funziona e cosa no. ..
Lui e Michelle sognano ma il risveglio fa fare determinate scelte che sembrano presentare il carattere di realtà
necessario per non perdersi in un labirinto che sfiora l'impazzimento e la simbiosi.
I rferimenti concreti paiono necessari
ma anche frustranti rispetto ai desideri, alle esplorazioni, alla fantasia della vita che come dice la parola non può realizzarsi se non in forme simboliche.
[+]
Questo film si svolge in una atmosfera molto onirica dove i confini sogno realtà
sono sia netti che imprecisi. Il sogno che ha dentro il protagonistà è più reale per lui
della realtà che gli si impone. Tutto è visto attraverso gli occhi e la mente di lui.
Il film sembra dirci che si sogna sempre e comunque..la differenza è cosa funziona e cosa no. ..
Lui e Michelle sognano ma il risveglio fa fare determinate scelte che sembrano presentare il carattere di realtà
necessario per non perdersi in un labirinto che sfiora l'impazzimento e la simbiosi.
I rferimenti concreti paiono necessari
ma anche frustranti rispetto ai desideri, alle esplorazioni, alla fantasia della vita che come dice la parola non può realizzarsi se non in forme simboliche.
Secondo me questo film parla molto dell'amore come fantasia, del bisogno che si ha di rivestirlo
anche in tale forma..e di un altro tipo di esigenza che è sentirsi al sicuro perchè calati una "realta"..
..un dilemma che il film pone.
[-]
[+] rielabora... qualcos'altro
(di marezia)
[ - ] rielabora... qualcos'altro
[+] guarda su..
(di mary22)
[ - ] guarda su..
|
|
|
[+] lascia un commento a mary22 »
[ - ] lascia un commento a mary22 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
laulilla
|
venerdì 24 aprile 2009
|
un po' di dostoievski, ma molto philip roth
|
|
|
|
Secondo me, il film, che giudico davvero molto bello, è molto più che un film d’amore e di amanti, come lascerebbe intendere il titolo. E’ infatti anche un film sulla difficoltà di vivere e di progettarsi quando un’educazione apertamente autoritaria (nel caso di Michelle) o, che è lo stesso, iperprotettiva (nel caso di Leonard) costringe a scegliere per il proprio futuro sentimentale una situazione che in qualche modo sostituisca la condizione familiare di provenienza, o perchè sarà fatta a immagine di quella che si sarebbe voluta (l’amante di Michelle è certamente una figura paterna che le garantirà affetto e sicurezza economica), o perchè riprodurrà esattamente il ruolo della famiglia nel caso del ragazzo (tralascio poi l’immagine tutta materna di Sandra).
[+]
Secondo me, il film, che giudico davvero molto bello, è molto più che un film d’amore e di amanti, come lascerebbe intendere il titolo. E’ infatti anche un film sulla difficoltà di vivere e di progettarsi quando un’educazione apertamente autoritaria (nel caso di Michelle) o, che è lo stesso, iperprotettiva (nel caso di Leonard) costringe a scegliere per il proprio futuro sentimentale una situazione che in qualche modo sostituisca la condizione familiare di provenienza, o perchè sarà fatta a immagine di quella che si sarebbe voluta (l’amante di Michelle è certamente una figura paterna che le garantirà affetto e sicurezza economica), o perchè riprodurrà esattamente il ruolo della famiglia nel caso del ragazzo (tralascio poi l’immagine tutta materna di Sandra). Credo pertanto che i riferimenti alle Notti bianche di Dostoievsky, che pure ci sono, rimangano alquanto “esterni”, essendo i due giovani in realtà molto simili tra loro: sembrano infatti, sempre secondo me, uno il “doppio” dell’altro. Mi pare che l’attrazione che nasce fra i due molto debba anche a un riconoscersi nella debolezza e nella rispettiva fragilità ed è significativo che i due si amino al buio, senza che si siano “visti”, il che ho inteso non solo che non conoscono i loro rispettivi corpi, ma che non si conoscono affatto. Significativo anche,infatti, che del duplice tentativo di suicidio il giovane abbia parlato solo a Sandra che diventerà sua moglie, ma non a Michelle, anche se vi alluderà, come se glielo avesse già detto. In questa situazione ai due giovani non resta che sognare velleitariamente un futuro insieme, senza avere alcuna possibilità di realizzarlo davvero.
Un po’ di Dostoiewski, dunque, certamente, ma molto Philip Roth, con le sue famiglie soffocanti e con le madri affettuose, ma quanto opprimenti!
Aggiungo che il film è raccontato con molta finezza ed è anche stupendamente recitato
[-]
[+] ottime stimolanti riflessioni
(di mary22)
[ - ] ottime stimolanti riflessioni
|
|
|
[+] lascia un commento a laulilla »
[ - ] lascia un commento a laulilla »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
melania
|
domenica 19 aprile 2009
|
film poco chiaro
|
|
|
|
Ho trovato il film gradevole e godibile,ma non mi è chiara la tematica.Non ho ben colto se la confusione sentimentale del personaggio sia dovuta al suo "bipolarismo",oppure se il film voglia far riflettere,anche se con una storia sopra le righe,su come sia possibile,a livello psicologico,amare contemporaneamente due donne.
[+] parere
(di mary22)
[ - ] parere
[+] a tuo parere...
(di marezia)
[ - ] a tuo parere...
[+] per marezia
(di mary22)
[ - ] per marezia
|
|
|
[+] lascia un commento a melania »
[ - ] lascia un commento a melania »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
luca b
|
sabato 18 aprile 2009
|
sembra un film di totò
|
|
|
|
Come per altri, anche io mi sono precipitato a vedere il film dopo averne letto un gran bene. O forse perchè avendo appena visto "I padroni della notte" mi aspettavo la stessa intensità.
Purtroppo sono rimasto molto deluso. Pensandoci con un minimo di distacco, la trama del film sarebbe stata perfetta per una commedia con De Sica padre o Totò, buttandola un po' sul ridere.
In sostanza, il "bamboccione" protagonista si da una botta di vita innamorandosi della bionda del piano di sopra, al punto di essere pronto a rinunciare al futuro tutto casa e negozio già organizzato dai genitori per inseguire gli occhioni lacrimosi della bella Gwyneth (invero un po' più invecchiata di quanto sarebbe lecito attendersi).
[+]
Come per altri, anche io mi sono precipitato a vedere il film dopo averne letto un gran bene. O forse perchè avendo appena visto "I padroni della notte" mi aspettavo la stessa intensità.
Purtroppo sono rimasto molto deluso. Pensandoci con un minimo di distacco, la trama del film sarebbe stata perfetta per una commedia con De Sica padre o Totò, buttandola un po' sul ridere.
In sostanza, il "bamboccione" protagonista si da una botta di vita innamorandosi della bionda del piano di sopra, al punto di essere pronto a rinunciare al futuro tutto casa e negozio già organizzato dai genitori per inseguire gli occhioni lacrimosi della bella Gwyneth (invero un po' più invecchiata di quanto sarebbe lecito attendersi).
salvo restare con il classico cerino in mano quando questa si dileguerà seguendo un pollo ben più sostanzioso da spennare ed il nostro eroe tornerà precipitosamente sui suoi passi rientrando in carreggiata ed accompagnandosi volentieri alla fidanzata decisa dai genitori.
Gli unici aspetti veramente positivi del film sono le atmosfere cupe ed un po' claustrofobiche della casa dei genitori, del negozio, della cameretta del bamboccione, e il tratteggio delle aspettative borghesi della famiglia per il figlio.
[-]
[+] sì totò..come no
(di mary22)
[ - ] sì totò..come no
[+] non capisco
(di luca b)
[ - ] non capisco
[+] infatti
(di mary22)
[ - ] infatti
[+] ei
(di luca b)
[ - ] ei
|
|
|
[+] lascia un commento a luca b »
[ - ] lascia un commento a luca b »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
mary22
|
mercoledì 15 aprile 2009
|
un film interessante
|
|
|
|
Si parla nel vecchio bel film "Innamorati cronici" di due tipologie d'amore..amore come DARE (lui che toglie le zecche al cane per non farlo morire) e amore come PROIETTARE una immagine interna e quindi voler ricevere una conferma di esistenza. C'è anche una vecchia canzone che dice..se non c'è distacco c'è sconfitta.Il Protagonista..smarrito..ha bisogno di amare e questo bisogno lo frega perchè i suoi confini sono labili...e anche perchè amore e bisogno non vanno d'accordo. Temi interessanti su cui riflettere...
[+] interessante
(di melania)
[ - ] interessante
|
|
|
[+] lascia un commento a mary22 »
[ - ] lascia un commento a mary22 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
pgakapg
|
giovedì 9 aprile 2009
|
un storia moderna.
|
|
|
|
Gray torna a girare nella little Odessa con alcuni dei suoi attori feticcio per raccontare una storia moderna, che potrebbe essere ambientata in qualunque altra città, perchè è la universale storia di un triangolo. Senza eccedere nei modi, la cinepresa ci accompagna nella vita familiare di un giovane, lacerato da una perdita affettiva, con il quale ognuno di noi può identificarsi. Ottima la scelta della Paltrow, eterea, inquieta ed opportunista, contrapposta alla Shaw, ex-modella di una bellezza biblica e rassicurante. Vittima: un Phoenix giuggiolone, un pò immaturo e sognatore, psicolabile in terapia, che trafitto per la seconda volta si aggrappa all'ultima ancora di salvezza che gli resta e meno male per lui che ne esiste una ed ha anche i lineamenti della Shaw ed un atteggiamente materno.
[+]
Gray torna a girare nella little Odessa con alcuni dei suoi attori feticcio per raccontare una storia moderna, che potrebbe essere ambientata in qualunque altra città, perchè è la universale storia di un triangolo. Senza eccedere nei modi, la cinepresa ci accompagna nella vita familiare di un giovane, lacerato da una perdita affettiva, con il quale ognuno di noi può identificarsi. Ottima la scelta della Paltrow, eterea, inquieta ed opportunista, contrapposta alla Shaw, ex-modella di una bellezza biblica e rassicurante. Vittima: un Phoenix giuggiolone, un pò immaturo e sognatore, psicolabile in terapia, che trafitto per la seconda volta si aggrappa all'ultima ancora di salvezza che gli resta e meno male per lui che ne esiste una ed ha anche i lineamenti della Shaw ed un atteggiamente materno. Finale forse scontato soprattutto se ci si chiede: ma se Sandra fosse stata una racchia pazzesca, Leonard si sarebbe affogato?
Phoenix, comunque, resta uno degli attori statunitensi più carismatici degli ultimi 10 anni.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a pgakapg »
[ - ] lascia un commento a pgakapg »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
francescoblu
|
mercoledì 8 aprile 2009
|
amore adulto
|
|
|
|
Il film si apre con il tuffo di un uomo nell' Hudson. Immediatamente quest'episodio, viene percepito dallo spettatore come un goffo, maldestro tentativo di suicido, dettato più dall'impulsività che da altro. Poi, si scoprirà che è l'ultimo di una serie di tentativi di morte, sempre, per fortuna, poco convinti (le cicatrici sul polso). Per me, questo è un bellissimo film sull'amore.. "l'amore che strappa i capelli... direi, e che alla soglia degli 'anta, quando ci sfiora, immediatamente lo soffochiamo - al fine di proteggerci - dietro la frase "amore adolescenziale". Ma qui, i personaggi, sono tutti colpiti da un amore adolescenziale: L'uomo in carriera e sicuro di sè (forse troppo) per una donna debole e problematica; la donna debole e problematica, corteggiatissima, per un uomo dalla situazione familiare molto complicata.
[+]
Il film si apre con il tuffo di un uomo nell' Hudson. Immediatamente quest'episodio, viene percepito dallo spettatore come un goffo, maldestro tentativo di suicido, dettato più dall'impulsività che da altro. Poi, si scoprirà che è l'ultimo di una serie di tentativi di morte, sempre, per fortuna, poco convinti (le cicatrici sul polso). Per me, questo è un bellissimo film sull'amore.. "l'amore che strappa i capelli... direi, e che alla soglia degli 'anta, quando ci sfiora, immediatamente lo soffochiamo - al fine di proteggerci - dietro la frase "amore adolescenziale". Ma qui, i personaggi, sono tutti colpiti da un amore adolescenziale: L'uomo in carriera e sicuro di sè (forse troppo) per una donna debole e problematica; la donna debole e problematica, corteggiatissima, per un uomo dalla situazione familiare molto complicata. Una donna molto equlibrata e dal bel carattere - anche lei corteggiatissima - per un uomo con grandi problemi psicologici, decidendo di sposarlo. L'uomo con grandi problemi psicologici che preferisce abbandonare un futuro sicuro: la bella, dolce e comprensiva fidanzata ed il bel lavoro annesso, per la donna debole e problematica. Ma quando la donna debole e problematica lo abbandona per il sicuro (forse troppo) uomo in carriera, l'uomo con i grandi problemi psicologici, in procinto di un ennesimo tentativo di suicidio, decide finalmente - in una sorta di Catarsi - di volersi bene e di sfruttare l'ultima occasione che il destino.. il caso.. o dio.. gli ha posto davanti.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a francescoblu »
[ - ] lascia un commento a francescoblu »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
holaaa
|
martedì 7 aprile 2009
|
ke skifo
|
|
|
|
|
|
|
|
[+] lascia un commento a holaaa »
[ - ] lascia un commento a holaaa »
|
|
d'accordo? |
|
|
|