Giù al nord

Acquista su Ibs.it   Dvd Giù al nord   Blu-Ray Giù al nord
Un film di Dany Boon. Con Kad Merad, Dany Boon, Zoé Félix, Philippe Duquesne, Line Renaud.
Titolo originale Bienvenue chez les Ch'tis. Commedia, durata 106 min. - Francia 2007. - Medusa uscita venerdì 31 ottobre 2008. MYMONETRO Giù al nord * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nella leggerezza generata del pregiudizio Valutazione 4 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188246 | altri commenti e recensioni di weach
venerdì 20 maggio 2011

Philippe Ambrams, è direttore in un ufficio postale in Provenza; la promessa fatta alla moglie Julie di ottenere il trasferimento in Costa Azzurra si trasformerà in un boomerang perché viziata  da  dichiarazioni false; porterà solo ad  un  trasferimento  punitivo, al Nord, ufficio di Bergues, nel Nord -Pas De Calais, regione ai confini del Belgio, considerata dai Francesi sede disagiata , fredda, inospitale.
Storia piena di ironia; in  clima gelido,freddo,spazzato dal vento,viene rappresentato un mondo che per i  Transalpini delle bella Francia  appare quasi luogo di Barbari, oscuro, incomprensibile, lontano dal tipico manierismo Francese .
L’equivoco ed il gioco del film prende forza” nella  leggerezza generata del   pregiudizio , spesso ingiustificato “
La diversità fatta di pregiudizi verrà smascherata e Philippe , con sorpresa, scoprirà un mondo , dai forti sapori , pieno d’ umanità, concretezza, affetto , simpatia, insomma scoprirà una sorpresa.
I pregiudizi in Italia ci sono dal Nord verso il Sud  e viceversa; ma particolarmente sentiti sono i pregiudizi del Nord verso il Sud ; ma non dimentichiamo che l’Europa vede L’Italia come il suo Sud; che l’Inghilterra vede l’Europa  con diffidenza come il suo Sud; che il nostro Sud vede con pregiudizio  i Nord Africani etcc.
Ma per ritornare al nostro film,sicuramente giocoso, leggero, possiamo dire che è un  invito ad una riflessione più profonda , sollecitando l’intelligenza  a sgombrare il campo da troppi luoghi comuni che oscurano le cose per quello che veramente sono.
La non conoscenza dell’altro è causa di chiusura, voglia di implodere in se stessi,desiderio di non comunicazione , paura di confronto con realtà diverse.
Il gioco dell’equivoco genera sorriso; poi attenzione, poi ancora comprensione,convogliando la nostra sopita intelligenza da troppo dimenticata versouna concreta autocritica .
Film sicuramente consigliata che ha qualcosa da dire facendoci ragionare con leggerezza.
Benvenuti al Sud è tentativo Italiana di portarci nel mondo del pregiudizi che esiste  fra il nostro Nord e il nostro Sud .
Giù al Nord vale quattro stelle d’oro e non rimarrete delusi!!!!!!!!

Buona visone !!

Weach Illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Giù al nord | Indice

1° | jaky86