1408

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 1408   Dvd 1408   Blu-Ray 1408
Un film di Mikael Hafström. Con John Cusack, Samuel L. Jackson, Mary McCormack, Jasmine Jessica Anthony, Tony Shalhoub.
Horror, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA 2007. - Lucky Red uscita venerdì 23 novembre 2007. MYMONETRO 1408 * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lotta con le nostre paure Valutazione 4 stelle su cinque

di MaryLuu

lunedì 14 gennaio 2008

Appena usciti dal cinema, dopo aver visto 1408, non si può che esclamare "Wow". Il film è, a mio avviso, una delle migliori trasposizioni dei film di King. La trama è ben articolata e avvincente ed è palese provenga da un romanzo perchè molto, molto curata. Il primo tempo è una preparazione al secondo in cui avvengono i veri colpi di scena. E' l'ingresso di Mike Elsin nella stanza del male. L'ingresso di un uomo scettico, preso da se e sicuro che i fantasmi non esistono. I fantasmi forse no ma i suoi, quelli della sua vita e del suo essere, quelli certamente si. E se ne accorge presto. Il secondo tempo si tramuta in una lotta per la vita, per sfuggire al male che infondo non lo vuole uccidere. Non può perchè le sue paure possono solo sconvolgerlo. Possono solo spingerlo a farlo. Probabilmente lo avrebbe anche fatto se non fosse stato per timore che anche sua moglie entrasse nella stanza. Per la prima volta nella sua vita ha abbandonato l'egoismo, ha superato il passato e il dolore per la morte della figlia, per amore. E lei, sua moglie lo ha salvato. Infondo il film e in primis King vogliono sfatare il mito dei fantasmi. Il direttore satanico afferma che i fantasmi sono solo una credenza dell'uomo per credere che dopo esista qualcosa. E' un modo per farci fare i conti con i nostri veri fantasmi. E infatti Mike farà i conti col fantasma del padre, della figlia, del passato. Suoi vecchi e ancora dolorosi ricordi. Cose mai superate che, come ogni uomo in situazione normale, potrebbero portare se non alla morte alla disperazione. E' un invito ad andare avanti. A poter distruggere l'arcano meccanismo che crea solo morte nutrendosi dei dolori altri. E' un invito a vivere il futuro e a dargli maggior peso. A vivere il dolore più serenamente, senza permettergli di distruggerci. La storia di Mike è anche la storia di ognuno di noi ed è questa la forza di King. Ogni scrittore deve sperare che il lettore si impersonifichi nel personaggio per viverlo a pieno e saperlo apprezzare. E' così che bisogna porsi dinnanzi a 1408. Come di fronte a un proprio sogno reale. Mike dice che bisogna traumatizzarsi per tornare alla realtà. Io dico che lui doveva traumatizzarsi per tornare a vivere i suoi affetti e la sua vita. Senza entrare nella stanza sarebbe morto comunque, lentamente, aspramente, solo. La stanza è stata la sua salvezza. Insomma ho apprezzato molto la trama, gli attori, le musiche. E ci tengo infine a precisare che secondo me il film non è horror, né thriller ma una celata rappresentazione psicologica dell'animo umano.

[+] lascia un commento a maryluu »
Sei d'accordo con la recensione di MaryLuu?

1408 | Indice

15° | cavalcaincubi, ultimo dei lich
17° | _violetgnallu_
18° | cinofilo_bau
19° | fluturnenia
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 |