1408

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 1408   Dvd 1408   Blu-Ray 1408
Un film di Mikael Hafström. Con John Cusack, Samuel L. Jackson, Mary McCormack, Jasmine Jessica Anthony, Tony Shalhoub.
Horror, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA 2007. - Lucky Red uscita venerdì 23 novembre 2007. MYMONETRO 1408 * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

1408 esprime tormento, non terrore. Valutazione 2 stelle su cinque

di _VioletGnallu_

venerdì 7 dicembre 2007

Io non sono nessuno per dare giudizi sull'operato del regista riguardo al film.. però mi sento comunque in grado di dire che, per me, 1408 non è una delle migliori trasposizioni dei libri di Stephen King... solo perchè esce un pò di sangue dai muri e ci sono alcune anime angosciate che gli mettono paura, non lo vedo un film che rispecchia cosa veramente King voleva trasmettere ai suoi lettori con il suo libro... Per mia opinione sempre, King nei suoi libri sa cogliere la paura ke ognuno di noi ha nascosta nel più profondo di se stesso... magari non la si sente subito... ma piano piano riesce a tirarla fuori.. e purtroppo chi cerca di tradurli nel mondo reale molte volte produce dei veri e propri fiaschi... ora, non per fare pubblicità, ma solo a titolo di commento di altre trasposizioni dei libri di King, ad esempio... IT. Io il libro non l'ho mai letto, però il film mi pare buono, anzi, molto buono. Cioè, magari il pagliaccio, al giorno d'oggi, inteso come mostro può sembrare stupido o quasi assurdo, però attraverso quel personaggio prima l'autore nel libro e poi il regista nel film hanno saputo incutere TIMORE, creare ansia... ed è questo, e ripeto QUESTO, che manca al giorno d'oggi nei film di horror... io sono un'appassionata ma a mio malgrado devo ammettere che film "decenti" che sanno metterti paura davvero, o almeno ansia come dicevo prima, ce ne sono veramente pochi... Anzi, a dire il vero sembra quasi che molti "scambino" la paura con la tortura! E invece no... la tortura è paura di vedere... e basta... l'horror invece... è paura vera, pura. Difficile da creare. Tanto più da trasmettere!

[+] lascia un commento a _violetgnallu_ »
Sei d'accordo con la recensione di _VioletGnallu_?

etta lunedì 10 dicembre 2007
ke c'entra it

it fa paura quando hai 3 anni...

[+] lascia un commento a etta »
nasonero venerdì 4 gennaio 2008
it?

prova a leggerlo, poi ti renderai conto di quanto il film non sia affatto riuscito a trasmettere le emozioni e le paure del libro.... il paragone non regge in assoluto. 1408 tutto sommato e' una buona trasposizione della storia originale

[+] lascia un commento a nasonero »
jimmycorgan sabato 2 febbraio 2008
nonono

questo "1408" è 100 volte meglio di "IT"(quest'ultimo poi è un film pr la Tv,quindi il paragone è superfluo)...sta d fatto che avendo letto sia il racconto da cui è tratta la pellicola in questione, sia il libro "IT", posso senz'altro dire che Hafstrom ha fatto un ottimo lavoro;cosa che,purtroppo, non posso dire del film "IT" (il regista e lo sceneggiatore non hanno veramente capito un'H del libro)...poi sul fatto che anche questo 1408 sia nettamente inferiore ad una trasposizione come quella di Kubrick per Shining, non credo ci siano dubbi...

[+] lascia un commento a jimmycorgan »
claudio1990 lunedì 15 dicembre 2008
non mette paura?!

Che cosa c'è di più spaventoso della tortura della mente di ognuno di noi? La paura ed il senso di colpa dell'uomo se enfatizzata, come nel caso del film 1408, può far sembrare la morte un sollievo. Entrare in un incubo (la stanza) e non riuscire più ad uscirne incute un senso di paura estremamente intenso. Tutte le certezze e le convinzioni del protagonista cadono, i sensi di colpa lo affliggono, e la paura di restare intrappolato in quell'incubo lo assale; questa è paura, il terrore di poter vivere anche noi queste sensazioni, che rendono a confronto la morte un sollievo.

[+] lascia un commento a claudio1990 »
1408 | Indice

15° | cavalcaincubi, ultimo dei lich
17° | _violetgnallu_
18° | cinofilo_bau
19° | fluturnenia
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 |