1408

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 1408   Dvd 1408   Blu-Ray 1408
Un film di Mikael Hafström. Con John Cusack, Samuel L. Jackson, Mary McCormack, Jasmine Jessica Anthony, Tony Shalhoub.
Horror, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA 2007. - Lucky Red uscita venerdì 23 novembre 2007. MYMONETRO 1408 * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

steroidato, fracassone, lontano da King Valutazione 2 stelle su cinque

di lobohombre

giovedì 29 maggio 2008

Quando qualcuno afferma che 1408 sia "uno dei film meglio riusciti" tratti da un'opera di King, dimostra di non aver mai letto King, o di aver visto pochi film tratti dalle sue opere. Carrie, Cujo, La Zona Morta, Christine, Misery, Stand by Me, il Miglio Verde, Dolores Claiborne, il recente The Mist, per non citare Shining. Tutti questi film hanno reso mille volte meglio l'arte del Re del Brivido, se paragonati al film di Hafström. 1408 ricorda certe mature soubrette deformate dai troppi interventi di chirurgia estetica. Rientra in quella schiera di film che pretendono di reggersi esclusivamente sui "fuochi d'artificio", i "giochi di prestigio", le trovate scenografiche, e nei quali i rari spazi tra un giochetto e l'altro vengono malamente "tappati" con dialoghi banali, canovacci consunti, personaggi stereotipati. Film che sanno di fasullo esattamente come gli effetti digitali di cui letteralmente traboccano. Per amor di verità va detto che il soggetto è deboluccio; se il racconto da cui la pellicola è tratta può risultare piacevole grazie alla maestria di King nell'arte della scrittura, lo stesso materiale messo nelle mani del regista cinematografico Mikael Hafström finisce irrimediabilmente per sgonfiarsi come un soufflè cucinato dal sottoscritto. Unica nota positiva la prova di Cusack, che riesce a esprimere con credibilità l'excursus emotivo vissuto dal protagonista. A mio giudizio 1408 è un film appena sufficiente, il cui indice di gradimento non può che essere inversamente propozionale alla competenza in materia di film horror.

[+] lascia un commento a lobohombre »
Sei d'accordo con la recensione di lobohombre?

faith giovedì 4 settembre 2008
concordo abbastanza..

Ti dirò che a me fino a metà è piaciuto ed ha fatto anche paura (quella paura psicologica che mi piace tanto), ma quando alla fine è caduto nel sentimentalismo sulla figlia morta da bambina, la tensione è scesa sotto le scarpe. Da film horror è diventato un film sentimentale perdendo così la sua forza. Nessuna spiegazione sul perchè quella fosse la camera del male e soprattutto la scena finale del registratore mezzo sciolto dal calore, ma ancora funzionante, mi hanno fatto cadere le braccia. Non ho letto il libro, ma conosco praticamente tutti i film che hai citato tratti da libri di King e concordo. Peccato, perchè questo film aveva un ottimo potenziale.

[+] lascia un commento a faith »
max martedì 25 novembre 2008
credibile

davvero "ingrifante" per un bel po',mi ha suscitato belle emozioni di paura, che poi si sono tramutate in dispiacere per la storia della figlia...peccato avrei continuato con la paura!!

[+] lascia un commento a max »
1408 | Indice

15° | cavalcaincubi, ultimo dei lich
17° | _violetgnallu_
18° | cinofilo_bau
19° | fluturnenia
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 |