Slevin - Patto criminale

Acquista su Ibs.it   Dvd Slevin - Patto criminale   Blu-Ray Slevin - Patto criminale
Un film di Paul McGuigan. Con Josh Hartnett, Morgan Freeman, Ben Kingsley, Lucy Liu, Bruce Willis.
Titolo originale Lucky Number Slevin. Drammatico, durata 109 min. - USA 2006. uscita venerdì 25 agosto 2006. MYMONETRO Slevin - Patto criminale * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giordano stefani lunedì 9 febbraio 2015
il pulp è vivo e gode di ottima salute Valutazione 5 stelle su cinque

Paul Mc Guigan ha mandato a memoria le migliori lezioni di Tarantino, e forse ancor di più di Guy Ritchie (sarà per la vena british?), con il loro campionario di gangster assurdi, situazioni paradossali, dialoghi e battute efficaci, divertenti ed atte ad alleggerire i tragici avvenimenti che si susseguono sullo schermo, e ne ha tratto un capolavoro pulp che niente ha da invidiare ai due ingombranti mentori. Il film ha il maggior punto di forza nella storia stessa, e in come si dipana: un meccanismo perfetto che disorienta e avvince lo spettatore con continui capovolgimenti di situazioni e ruoli, in un turbinio che quando finisce lascia esaltati e ti fa chiedere quando ti capiterà di imbatterti nuovamente in una trama così ingegnosamente costruita (sensazione che non mi è capitata molte volte nella vita). [+]

[+] lascia un commento a giordano stefani »
viktor von doom venerdì 27 settembre 2013
un gangster movie ricco di stile. Valutazione 5 stelle su cinque

una trama intricata,dialoghi tremendamente brillanti e un cast superlativo,che vede a proprio agio ogni suoi componente,sono le principali qualità che fanno di slevin:patto criminale un capolavoro.il film è stracolmo di personaggi stilosi ed interessanti.dai due gangster morgan freeman e ben kingsley che invece  che a colpi di pistola si sfidano a colpi di recitazione,a un enigmatico quanto infallibile sicario con il volto roccioso di bruce willis,passando per una lucy liu,vicina di casa frizzante e stravagante e concludendo con un josh hartnett che nel ruolo del protagonista,vittima involontaria degli eventi,trova la sua migliore interpretazione.il tutto condito con una sceneggiatura solida e ricca di citazioni e un leggero quanto vellutato tocco tarantiniano che non guasta mai. [+]

[+] lascia un commento a viktor von doom »
totybottalla lunedì 27 marzo 2017
buon thriller giocato tra ironia e sangue! Valutazione 3 stelle su cinque

Slevin sembra un ragazzo impacciato e sprovveduto ma tesse una tela di vendetta per un passato doloroso...Un cast notevole per un buon thriller, l'nizio è volutamente spiazzante dove le varie scene sembrano i pezzi di un mosaico ancora da capire, il ruolo ambiguo di Mr. Goodkat ( Willis) tiene in ansia il racconto filmico che via via si fa più interessante e curioso, il finale risulta sorprendente per via di un precedente flahback ingannevole dove si vede la morte del bambino che in realtà è Slevin risparmiato proprio da Goodkat ora suo complice, un buon lavoro che forse si sporca di sangue con superficialità, mia valutazione: 3,5 stelle. Saluti. [+]

[+] lascia un commento a totybottalla »
themaster lunedì 25 aprile 2016
noir d'intrattenimento niente male Valutazione 2 stelle su cinque

Paul McGuigan è un metsierante nemmeno troppo talentuoso,sia chiaro se la cava bene sia registicamente che come scelta dei suoi lavori.
Con Lucky Number Slevin il regista firma una delle sue opere migliori,degna di essere vista almeno una volta e,almeno per il sottoscritto,meritevole anche di un'acquisto in blu ray e della presenza nella collezione.
Josh Hartnett fa il suo mestiere e,a parte qualche faccia improponibile riesce a risultare quantomeno simpatico e di spessore per ciò che doveva fare,tuttavia le grandi sorprese sono stati Morgan Freeman e Sir Ben Kinglsley,i quali hanno recitato in maniera sì sopra le righe ma comunque funzionale e anche nel loro caso donano spessore al personaggio e Bruce Willis che ormai è come i tentacoli di Cthulu,è ovunque e,nel ruolo del cattivo funziona benissimo,inoltre Lucy Liu interpreta anche lei un personaggio interessante anche se un pò stereotipato. [+]

[+] lascia un commento a themaster »
ultimoboyscout venerdì 12 ottobre 2012
la mossa kansas city. Valutazione 3 stelle su cinque

Film più che serprendente, si apre con una famiglia massacrata e si chiude con la vendetta del figlio che si era salvato dalla strage che mette a morte i due malavitosi che ne avevano ordinato la morte. Slevin Kelevra, scambiato per un certo Nick che ha debiti da pagare, viene selvaggiamente pestato per almeno 30 minuti: tutte le volte si rialza sorride e usa uno strano termine, atarassia, che al cinema non s'era mai sentito prima! Smilovic, lo sceneggiatore, ha studiato molto bene Tarantino e i suoi film. E' facile capirll dai dialoghi, dalle situazioni paradossali, dalle esagerazioni e dalla distribuzione calcolata e intelligente dei colpi di scena, dei cambi di passo, dei ribaltoni e del non far apparire ciò che si vede per quello che realmente è. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
paolo pizzato martedì 29 agosto 2006
patto criminale ma poco originale Valutazione 2 stelle su cinque

Metti un cast di grandi nomi, una programmatica volontà di far girare la testa allo spettatore cambiando in continuazione le carte in tavola, una strizzatina d'occhio a Sergio Leone (la struttura del film è ben più di un semplice richiamo a "Per un pugno di dolari"), mescola il tutto con un bel po' di morti ammazzati e qualche faccia massacrata dai pugni e, tocco finale, non dimenticare l'ironia, che, Tarantino insegna, è quel che ci vuole per stemperare la violenza. Slevin, a conti fatti, è tutto qui; una furbetta operazione di riciclo. Che ci fosse poco altro oltre questo devono averlo capito soprattutto le due principali star della pellicola, i cattivoni Morgan Freeman (il boss) e Ben Kinglsey (il rabbino), che, a parte la faccia e quel tanto di mestiere acquisito in decenni di onesta carriera, non è che ci mettano altro per far decollare il film. [+]

[+] guarda solo bambi!! (di ilary)
[+] ma... (di rich)
[+] smettila.... (di etne87)
[+] mah... (di vee)
[+] lascia un commento a paolo pizzato »
giuliano martedì 15 agosto 2006
molti attori per nulla (o poco più) Valutazione 2 stelle su cinque

E' un film con troppi difetti di sceneggiatura per prendere più della sufficienza. Il tema, che non rivelo per coloro che vedranno il film, non era tanto nuovo e per ravvivarlo gli autori hanno pensato di disorientare lo spettatore con improvvisi cambi di registro. I dialoghi passano dalla farsa al noir in modo brusco, di scena in scena e di personaggio in personaggio (pensate agli scagnozzi del boss e del rabbino), senza che però lo giustifichino le situazioni. Nei primi tre quarti del film, sembrerebbe che gli autori abbiano tentato di ispirarsi a Intrigo internazionale di Hitchcock - evocato apertamente da uno dei personaggi - ma, se si fa un paragone, nella pelicola di McGuigan manca proprio la capacità di coniugare la tensione con l'umorismo che era il pregio del classico del 1959. [+]

[+] ma sei ubriaco??? (di luca64)
[+] invece di criticare... osserva bene... (di walloz)
[+] cheppersona... (di hgre)
[+] evabbè dai... (di goddobrando)
[+] non esageriamo (di mr. kubrick)
[+] riguardatelo!! (di diegoandea78)
[+] ???brutto??? da oscar!!! (di chinasky)
[+] ma sei un pibodi? (di asciugalì)
[+] 50 e 50 ! (di miky 90)
[+] beh.. (di light)
[+] datti all'ippica (di sorgaz)
[+] sai solo criticare (di bob)
[+] hai visto un altro film (di slevin)
[+] lascia un commento a giuliano »
pagina: « 1 2
Slevin - Patto criminale | Indice