Slevin - Patto criminale

Acquista su Ibs.it   Dvd Slevin - Patto criminale   Blu-Ray Slevin - Patto criminale
Un film di Paul McGuigan. Con Josh Hartnett, Morgan Freeman, Ben Kingsley, Lucy Liu, Bruce Willis.
Titolo originale Lucky Number Slevin. Drammatico, durata 109 min. - USA 2006. uscita venerdì 25 agosto 2006. MYMONETRO Slevin - Patto criminale * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il pulp è vivo e gode di ottima salute Valutazione 5 stelle su cinque

di Giordano Stefani

Feedback: 700 | altri commenti e recensioni di Giordano Stefani
lunedì 9 febbraio 2015

Paul Mc Guigan ha mandato a memoria le migliori lezioni di Tarantino, e forse ancor di più di Guy Ritchie (sarà per la vena british?), con il loro campionario di gangster assurdi, situazioni paradossali, dialoghi e battute efficaci, divertenti ed atte ad alleggerire i tragici avvenimenti che si susseguono sullo schermo, e ne ha tratto un capolavoro pulp che niente ha da invidiare ai due ingombranti mentori. Il film ha il maggior punto di forza nella storia stessa, e in come si dipana: un meccanismo perfetto che disorienta e avvince lo spettatore con continui capovolgimenti di situazioni e ruoli, in un turbinio che quando finisce lascia esaltati e ti fa chiedere quando ti capiterà di imbatterti nuovamente in una trama così ingegnosamente costruita (sensazione che non mi è capitata molte volte nella vita). Se ci mettiamo anche la grande prova corale degli attori, con lo sprovveduto (?) Josh Hartnett, il killer senza scrupoli Bruce Willis ed i due boss “sui generis” Ben Kinglsey e Morgan Freeman (non so se il merito vada maggiormente a loro o a chi gli ha cucito i personaggi addosso, ma di certo il risultato è ottimo), il gustoso piatto è servito. Unica nota stonata il personaggio interpretato da Lucy Liu, poco funzionale ai fini del racconto e fin troppo stralunato, ma è un solo un piccolo sassolino in un ingranaggio altrimenti perfetto. Da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a giordano stefani »
Sei d'accordo con la recensione di Giordano Stefani?

Ultimi commenti e recensioni di Giordano Stefani:

Slevin - Patto criminale | Indice