Slevin - Patto criminale

Acquista su Ibs.it   Dvd Slevin - Patto criminale   Blu-Ray Slevin - Patto criminale
Un film di Paul McGuigan. Con Josh Hartnett, Morgan Freeman, Ben Kingsley, Lucy Liu, Bruce Willis.
Titolo originale Lucky Number Slevin. Drammatico, durata 109 min. - USA 2006. uscita venerdì 25 agosto 2006. MYMONETRO Slevin - Patto criminale * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

molti attori per nulla (o poco più) Valutazione 2 stelle su cinque

di Giuliano

martedì 15 agosto 2006

E' un film con troppi difetti di sceneggiatura per prendere più della sufficienza. Il tema, che non rivelo per coloro che vedranno il film, non era tanto nuovo e per ravvivarlo gli autori hanno pensato di disorientare lo spettatore con improvvisi cambi di registro. I dialoghi passano dalla farsa al noir in modo brusco, di scena in scena e di personaggio in personaggio (pensate agli scagnozzi del boss e del rabbino), senza che però lo giustifichino le situazioni. Nei primi tre quarti del film, sembrerebbe che gli autori abbiano tentato di ispirarsi a Intrigo internazionale di Hitchcock - evocato apertamente da uno dei personaggi - ma, se si fa un paragone, nella pelicola di McGuigan manca proprio la capacità di coniugare la tensione con l'umorismo che era il pregio del classico del 1959. La regia non fa nulla per rimediare, almeno sul piano estetico. I movimenti di macchina sono quelli da videoclip, a cui buona parte del cinema contemporaneo non sa rinunciare. Lo stesso per la fotografia, con i soliti giochi d'ombre di chi non ha il coraggio di farci vedere tutto quello che sta accadendo. Potevano pensarci i numerosi attori di grido a salvare il film? Personalmente ho rinunciato a questa speranza sin dai primi dialoghi, perché una sceneggiatura così avrebbe messo in difficoltà chiunque. Freeman e Kinglsey sono in evidente disagio, il primo più statico che impassibile il secondo troppo esplicito nel manifestare le sue nevrosi represse. E Hartnett? Va bene che viene fatto girare in asciugamani per un bel po', forse per compiacere l'occhio di una parte del pubblico. Ma per il resto conserva un'aria assente che lascia rimpiangere molto le espressioni di stupore compassato di Cary Grant e che, soprattutto, non è coerente né con quello che lo spettatore sa nei primi tre quarti del film nè con quello che saprà alla fine. Forse gli sceneggiatori se ne sono accorti, e hanno tentato di rimediare con un espediente che sembra tale anche vedendolo come una bugia per accompagnare lo spettatore alla sorpresa finale: far confessare al personaggio una malattia che gli impedisce di scaldarsi troppo. C'è anche Luci Liu, la cui presenza è utile principalmente per svelare l'altezza fisica dell'attrice (assai contenuta). Per il livello artistico, il ruolo poteva essere di chiunque altra.

[+] lascia un commento a giuliano »
Sei d'accordo con la recensione di Giuliano ?

luca64 giovedì 17 agosto 2006
ma sei ubriaco???

Secondo me di film fai tanto lo sbrufffone ma non capisci proprio niente, è un film a dir poco entusiasmante.

[+] lascia un commento a luca64 »
walloz venerdì 18 agosto 2006
invece di criticare... osserva bene...

Non fare il critico solo perche' vuoi mandar giù un film di casa hollywood... Anchio non li adoro... ma questo film ha delle trovate grandiose... è stiloso, non puoi dire il contrario...

[+] lascia un commento a walloz »
hgre sabato 19 agosto 2006
cheppersona...

giuliano....è uscito garfield!

[+] lascia un commento a hgre »
goddobrando martedì 22 agosto 2006
evabbè dai...

...relax! se sei un critico o una firma d'autore, giù il cappello. Se fai parte del pubblico, hai sicuramente una buona cultura e uno spiccato senso analitico. Ma, cacchio, questo è un bel film; goditelo e basta!

[+] lascia un commento a goddobrando »
mr. kubrick giovedì 24 agosto 2006
non esageriamo

Il film non è poi così tanto male. Per i miei gusti lei lo stronca troppo a me è parso un buon film. sono d'accordo però sul fatto che Lucy Liu sia una pessima attrice

[+] lascia un commento a mr. kubrick »
diegoandea78 venerdì 25 agosto 2006
riguardatelo!!

Caro Giuliano... Anche Pulp Fiction ha delle imperfezioni ma non ci fai caso quando il film è un concentrato di emozioni.... Basta con i paragoni...Hartnett non sarà Cary Grant ma in questo film è in gran spolvero...VEDRAI...

[+] lascia un commento a diegoandea78 »
chinasky domenica 27 agosto 2006
???brutto??? da oscar!!!

Bè io non sono sicuramente un critico cinematografico, ma penso sia un film degno del miglior tarantino. Kinglsey e Freeman nella scena insieme secondo me sono da oscar. la regia, con quei finti "tagli fatti male" è grande. Un ottimo gangster movie

[+] lascia un commento a chinasky »
asciugalì domenica 27 agosto 2006
ma sei un pibodi?

visto che hai tutti contro, lo farò anch'io... leggiti CIAK!!!!

[+] lascia un commento a asciugalì »
miky 90 domenica 3 settembre 2006
50 e 50 !

è vero ke nn è il massimo,certe cose stonano.ma il fatto ke tu capisca tt alla fine del film lo rende più bello e sopratutto la parte di smith ke nn è chiara ti lascia tensione.pure io nn sopporto l'asciugamano troppo inverosimile.

[+] lascia un commento a miky 90 »
light venerdì 8 settembre 2006
beh..

Giuliano concordo con tutte le tue critiche, ma devi ammettere che nel complesso il film non e' male. La trovata finale si potrebbe intuire magari, ma nel complesso non lo definirei un brutto film e sicuramente merita un punteggio piu' alto!

[+] lascia un commento a light »
sorgaz martedì 30 gennaio 2007
datti all'ippica

se non capisci niente di film.. lascia stare.. il film è stupendo!!!

[+] lascia un commento a sorgaz »
bob domenica 25 novembre 2007
sai solo criticare

il film è tenuto su da una trama intricata! ma che critica è?...il fatto di non seguire una linea temporale classica è un espediente...se ci fosse stata una cronologia reale, avresti detto che era troppo piatto per quel motivo...la storia è una bella storia, è resa in modo originale, con dei personaggi fuori dal comune..c'è lo humor, l'azione, la tensione, l sorpresa, il mistero...mi sembri uno di quelli che devono critcare a prescindere, di quelli che alla fine però sanno fare solo queso, criticare negativamente.

[+] lascia un commento a bob »
slevin sabato 19 aprile 2008
hai visto un altro film

certo non resterà nel firmamento dei film indimenticabili, ma tu esageri a fare il saputello. E'un film godibile e non sto gran schifo come fai capire. Su con la vita, altrimenti in pratica non puoi goderti niente al cinema se sei tanto presuntuoso.Forse hai visto un altro film

[+] lascia un commento a slevin »
Slevin - Patto criminale | Indice

Chiara Renda