Slevin - Patto criminale

Acquista su Ibs.it   Dvd Slevin - Patto criminale   Blu-Ray Slevin - Patto criminale
Un film di Paul McGuigan. Con Josh Hartnett, Morgan Freeman, Ben Kingsley, Lucy Liu, Bruce Willis.
Titolo originale Lucky Number Slevin. Drammatico, durata 109 min. - USA 2006. uscita venerdì 25 agosto 2006. MYMONETRO Slevin - Patto criminale * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Patto criminale ma poco originale Valutazione 2 stelle su cinque

di Paolo Pizzato

martedì 29 agosto 2006

Metti un cast di grandi nomi, una programmatica volontà di far girare la testa allo spettatore cambiando in continuazione le carte in tavola, una strizzatina d'occhio a Sergio Leone (la struttura del film è ben più di un semplice richiamo a "Per un pugno di dolari"), mescola il tutto con un bel po' di morti ammazzati e qualche faccia massacrata dai pugni e, tocco finale, non dimenticare l'ironia, che, Tarantino insegna, è quel che ci vuole per stemperare la violenza. Slevin, a conti fatti, è tutto qui; una furbetta operazione di riciclo. Che ci fosse poco altro oltre questo devono averlo capito soprattutto le due principali star della pellicola, i cattivoni Morgan Freeman (il boss) e Ben Kinglsey (il rabbino), che, a parte la faccia e quel tanto di mestiere acquisito in decenni di onesta carriera, non è che ci mettano altro per far decollare il film. E così, a portare avanti la baracca restano il buon Bruce Willis, senza dubbio bravo nella parte del killer, anche se neppure lui si sforza più di tanto (a salvarlo probabilmente è il fatto che lo si vede poco e che parla ancora meno, eccezion fatta per la scena iniziale, ma lì si risolve tutto con la voce fuoricampo) e il belloccio Josh Hartnett, che si dà un tono con una pettinatura alla Brad Pitt, una faccia da schiaffi davvero irritante e un perenne sorrisetto che poco s'intona all'ingarbugliata situazione nella quale il giovinastro si trova. Naturalmente c'è una spiegazione per questo suo modo di fare, e a dire il vero non è neppure così spiazzante come la costruzione dell'intreccio potrebbe far sospettare, ma questo non toglie che tutto il suo approccio, nel progressivo svolgersi della vicenda, suona falso, un po' come una nota stonata in una partitura. "Soffro di atarassia, incapacità di provare preoccupazione" dice Hartnett all'affascinante anatomo-patologo Lucy Liu, che, pratica di cadaveri, non appena capisce in quale ginepraio è finito il suo nuovo amico, qualche dubbio sulla sua incolumità se lo pone (i due, per la cronaca, finiscono a letto insieme, complimenti per l'originalità...), ma le spiegazioni si concludono qui, il resto è paziente attesa della fine del film, che diligentemente rimette a posto tutti i tasselli. Naturalmente, dovunque ci siano due criminali in guerra tra loro, un "signor nessuno" (o presunto tale) incastrato tra i due e una specie di eminenza grigia che regge le fila di un gioco grande e non privo di rischi, c'è anche la polizia, che, come da copione, non è poi troppo diversa dai fuorilegge che combatte, con la sola differenza che i banditi si ammazzano tra loro in piena libertà, mentre i tutori della legge, sempre impegnati a spiare ed ascoltare, si perdono sempre il meglio. Fortuna che lo sbirro Stanley Tucci non sfigura, anche se, manco a dirlo, neppure la sua performance lascia a bocca aperta. Peccato.

[+] lascia un commento a paolo pizzato »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Pizzato?

ilary martedì 12 settembre 2006
guarda solo bambi!!

SE TROVI QUESTO FILM NOIOSO MI SA CHE HAI QUALCHE PROBLEMA DI APATIA...

[+] lascia un commento a ilary »
rich domenica 17 settembre 2006
ma...

sinceramente nn so come questo film ti sia parso così scontato. Non capisco quale scuola di recitazione tu possa aver fatto poi per giudicare con cotanta sufficienza le interpretazioni di tutti questi grandi attori. fammelo sapere grazie.

[+] lascia un commento a rich »
etne87 mercoledì 14 maggio 2008
smettila....

film da seguire dall'inizio alla fine,troppo impegnativo per te!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a etne87 »
vee martedì 6 gennaio 2009
mah...

Non sono d'accordo sull'effetto shakerata.Inventare cose nuove è difficilissimo, né dovrebbe essere un obbligo inventarsi storie del tutto nuove. Lo stesso vale per lo stile in generale. Ma comunque Pizzato mi trova d'accordo sul ginepraio sin troppo ginepraio. Anche per lo spettatore. Secondo me andava diluito un po' di più. Il ritmo è troppo incalzante, la sceneggiatura è zeppa di doppi sensi.. Non è un film agevole. E quindi, sebbene si riesca a comprendere l'intricato disegno.. resta un senso di fatica e di "delusione" per non aver sfruttato un lavoro di intreccio così ben pensato. Gli attori sono bravissimi come sempre. Anche la fotografia e la scenografia. Un pelo sotto la colonna sonora che non spinge mai come dovrebbe. [+]

[+] lascia un commento a vee »
Slevin - Patto criminale | Indice

Chiara Renda