Inside Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Inside Man   Dvd Inside Man   Blu-Ray Inside Man
Un film di Spike Lee. Con Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Christopher Plummer, Willem Dafoe.
Poliziesco, durata 129 min. - Gran Bretagna, USA 2006. uscita venerdì 7 aprile 2006. MYMONETRO Inside Man * * * 1/2 - valutazione media: 3,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

filippo catani martedì 11 dicembre 2012
un ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

New York. Una banda di malviventi entra in una banca e fa ostaggi tra i presenti e i dipendenti. Un detective afroamericano, in odore di promozione ma sotto indagine per un vecchio caso, viene inviato come negoziatore. L'evoluzione della vicenda e la comparsa di una misteriosa donna scortata dal sindaco con l'incarico di prendere contatto con i rapitori, mette sull'avviso il detective che quella in coro non è una rapina come tutte le altre.
Questo di Spike Lee è il lampante esempio (se ci fosse ancora bisogno) del fatto che si possono ancora dirigere thriller o film d'azione all'altezza senza bisogno di assurde sparatorie o inseguimenti. Metti un'ottima trama arricchita da diversi colpi di scena, un cast composto da un attore più bravo dell'altro e un'ottima direzione e il gioco è fatto. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
tony montana sabato 27 novembre 2010
un thriller ad orologeria Valutazione 5 stelle su cinque

Quattro uomini rapinano una banca e fanno una cinquantina di ostaggi. Due detective cercano di impedire che qualcuno si faccia male, ma i rapinatori agiscono diversamente da come ci si aspetterebbe, ed è evidente che ogni loro mossa è stata studiata nei minimi particolari…
Thrillerad orologeria nobilitato da un ottimo cast ed esaltato dalla regia di Spike Lee, Inside Man è un’ottima prova d’esordio per lo sceneggiatore Russell Gewirtz. Nativo di Long Island, New York, l’ex avvocato ed agente immobiliare Gewirtz cura la vicenda da lui ideata in ogni minimo dettaglio e pur adottando alcune soluzioni scontate non permette mai che la narrazione diventi poco interessante. [+]

[+] lascia un commento a tony montana »
rmarci 05 domenica 5 maggio 2019
magistralmente scritto, diretto e interpretato Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei principali meriti di Spike Lee riguardo questo film è quello di essere riuscito a realizzare un film "su commissione" riuscendo a soddisfare le esigenze del grande pubblico senza mai rinunciare ai caratteri tipici del suo stile, come i numerosi riferimenti all'odio razziale e al clima di tensione creatosi dopo l'attentato alle Torri Gemelle (elemento in perfetta continuità stilistica con La 25° ora). Il regista esibisce, senza autocompiacimento fine a sé stesso, uno straordinario virtuosismo tecnico in linea con la storia, in cui le riprese a spalla, le rotazioni a 360 gradi ed i primi piani seguono lo svolgimento del racconto con un coinvolgimento tale da trasfomare la macchina da presa in un ulteriore attore. [+]

[+] lascia un commento a rmarci 05 »
taniamarina martedì 3 maggio 2011
film imperdibile, davvero! Valutazione 4 stelle su cinque

Splendido intreccio che si svolge in una sonnacchiosa giornata di rapina, è un film che c'ha dalla sua parte un ritmo incredibile che non scade mai. Sceneggiatura pazzesca, inquadrature mozzafiato, trilling gustosissimo ed un senso ironico alla Spike Lee che non delude, mai. Denzel è un grandissimo, Crhistopher Plummer è favoloso tanto l'odio che ispira ma la Foster è semplicemente in stato di grazia. Spike in questo film è un sociologo di prim'ordine, e non lo fa per nulla pesare. La motivazione storica del tutto fa un po' storcere il naso, ma è un film tra i più belli degli ultimi anni. Imperdibile!

[+] lascia un commento a taniamarina »
alberto 86 giovedì 27 aprile 2006
spike lee gioca alla grande col thriller... Valutazione 4 stelle su cinque

Spike Lee,il regista "arrabbiato"di FA'LA COSA GIUSTA e MALCOM X,cambia indubbiamente registro,realizzando il suo nuovo INSIDE MAN,un thriller costruito in maniera estremamente abile,perfetto nel suo svolgimento e nel dipanarsi della vicenda,pieno di trovate ironiche e intelligenti e con un cast di tutto rispetto.Un film di genere certo,ma mirabilmente di genere:sembra quasi un mix tra i classici "La stangata" e "Un pomeriggio di un giorno da cani"con in più l'inconfondibile tocco di Lee,uno dei registi più all'avanguardia e controcorrenti d'America...Un film che ha ritmo,mistero,suspance,tensione,stile...E di stile Spike Lee ne ha da vendere! Sfruttando al meglio una sceneggiatura scritta benissimo,il talentuoso cineasta realizza un film con la struttura del noir classico e un'idea di partenza non certo nuova,ma riesce a sorprenderci non solo per la complessità e la genialità della vicenda narrata ma anche per il ritmo che non demorde mai,gli audaci sfasamenti temporali che sostengono la costruzione a scatole cinesi della storia,i temi importanti trattati con leggerezza e al contempo con eticità e la pungente ironia con cui lancia divertite frecciatine all'America post 11 settembre. [+]

[+] lascia un commento a alberto 86 »
elena flauto giovedì 19 marzo 2009
spike lee fa la cosa giusta Valutazione 4 stelle su cinque

Il meno prevedibile dei registi americani dirige la meno prevedibile tra tutte le rapine. Una volta in guerra si conosceva e riconosceva il nemico, oggi tutto è cambiato: il terrorista si confonde tra i civili, non si sa più chi spia chi , nulla è come sembra. Lo specchio è una rapina di rara originalità e unicità ad una Banca di New York, la Manhattan Trust, messa in scena da uno Spike Lee in piena forma che nel suo film più patinato non rinuncia a riferimenti autorali. Come le carrellate con a bordo cinepresa e attore, New York vista da Brooklyn, la cultura afro-americana, la multietnicità di una New York ancora schiava di pregiudizi razziali : il prologo con appello diretto alla cinepresa di Clive Owen , il rapinatore , che chiarisce i punti chiave della sua visione della rapina, ma che in realtà introduce un’ illusione di spazio . [+]

[+] lascia un commento a elena flauto »
renato c. sabato 6 luglio 2013
poliziesco o fantapolitica? Valutazione 4 stelle su cinque

Il film inizia con una (purtroppo!) normale rapina in banca con ostaggi. Con lo scorrere del film, tutto comincia gradualmente a prendere un'altra piega, il tutto dall'apparizione di Jodie Foster, in combutta con Christopher Plummer! Alla fine risulta che era tutta una messa in scena (compreso l'agghiacciante assassinio di un ostaggio!) per incastrare Christopher Plummer, ebreo al servizio dei nazisti, pronto a vendere i suoi "fratelli" per denaro od altre convenienze personali! Alla fine risulta che i "rapinatori" non hanno fatto del male a nessuno (salvo infarti e traumi irreparabili!) ma che erano i giustizieri del "venduto ai nazisti". Film comunque carico di tensione! E chi scrive di rapine in banca ne ha subite realmente con pistola puntata alla nuca! Quindi ne so qualche cosa! Ma c [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
costcla sabato 30 maggio 2009
impeccabile Valutazione 5 stelle su cinque

una delle più straodinarie rapine della storia del cinema che funziona come un orologio e riflette sui temi del mondo moderno...la speculazione (anche sui morti),il cinismo,il razzismo,la corruzione...grande Spike Lee,grande la fotografia,grandi i dialoghi,fantastici gli attori (TUTTI AZZECCATISSIMI NEI RUOLI)! Per carità,i gusti sono gusti,e posso capire che il film possa non piacere,ma dire che risulta inverosimile perchè non controllano cellulari o vestiti...credo che sia abbastanza facile capire che gli altri 4 della banda hanno aggiunto i loro aquelli degli ostaggi!mica ci vuole Einstein per capirlo!

[+] lascia un commento a costcla »
aristoteles giovedì 1 ottobre 2015
io uscirò da quella porta Valutazione 4 stelle su cinque

Sceneggiatura e trama veramente originali e di gran pregio per Spike Lee.
Il ritmo è perfetto ,i dialoghi mai banali e l'idea di fuga veramente brillante.
Dietro la rapina perfetta ,ci sono le storie dei protagonisti dei coinvolti,un rapinatore misterioso,un poliziotto sotto inchiesta e una glaciale Jodie Foester che si occupa degli affari sporchi della "New York Bene".
I colpi di scena si sprecano e il film risulta avvincente.
Violenza non ce n'è ,anche perchè il rapinatore Owen si traveste da ladro gentiluomo e visti i risvolti finali si finisce per assolverlo.
Anche Washington riuscirà dignitosamente a portare a termine il suo lavoro. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
elgatoloco giovedì 16 gennaio 2020
assolutamente geniale Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"Inside Man"(2006, Spieke Lee)oltre ad essere uno dei migliori film in assoluto, rappresenta, per il grande regista afroamericano,un'ulteriore prova del suo genio registico: la diegesi marcata, che si esprime e manifesta nel "playing th play", attraverso la narrazione della vincenda, ossia delle motivazioni e dello svolgersi della rapina da parte di chi(stando in carcere)l'ha orchestrata e diretta, porta al rapporto equilibrato e critico tra passato e presente, tra il"durante"e il"dopo"la rapina, svelando progressivamente e molto intelligentemente ciò che in realtà si nasconde dietro la facciata di rispettabilità della banca in pieno centro di Manhattan, ossia della cullla del capitalismo yankee. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
pagina: « 1 2 3 »
Inside Man | Indice