Il labirinto del fauno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il labirinto del fauno   Dvd Il labirinto del fauno   Blu-Ray Il labirinto del fauno
Un film di Guillermo Del Toro. Con Sergi López, Maribel Verdú, Ivana Baquero, Doug Jones, Alex Angulo.
Titolo originale El laberinto del fauno. Horror, durata 112 min. - Messico, Spagna, USA 2006. uscita venerdì 24 novembre 2006. MYMONETRO Il labirinto del fauno * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

time_traveler sabato 11 giugno 2011
due facce della stessa medaglia Valutazione 4 stelle su cinque

Nella Spagna franchista la giovane Ofelia avrà la possibilità di inseguire il mondo fiabesco da lei tanto sognato. Incotrerà un fauno e delle fate, ma quanto di quello che vedrà sarà reale? Dall'estro del regista messicano Del Toro non poteva che nascere un lavoro così bello, così affascinante, ma al tempo stesso tanto brutale. Il film infatti, come anche il regista stesso spiega, è un continuo sovrapporsi e scontrarsi di realtà e fantasia, un arcano scontro tra il bene e il male. Orfelia è forse la personificazione dell'innocenza, del puro, e la leggerezza dei suoi anni la porteranno in un mondo fatto di fate e di luoghi incantati. [+]

[+] lascia un commento a time_traveler »
ultimoboyscout lunedì 16 maggio 2011
il labirinto come rifugio. Valutazione 3 stelle su cinque

L'essenza del purissimo talento visionario di Del Toro. Sono convinto che tra le tante opere di qualità del regista questa sia di gran lunga la migliore, non solo perchè è un film piacevole e intelligente ma soprattutto perchè coraggioso: il doppio livello, quello reale e quello fantastico su cui si regge la storia si integrano perfettamente. Se quello della realtà è un piano ordianrio, senz'altro ben fatto ma nulla di speciale o innovativo, quello fantastico all'interno del labirinto è davvero gradevole, geniale e vi si può riconoscere tutta la fantasia del regista aiutata da una fotografia bellissima, adeguata ed estremamente funzionale al genere e allo scopo del film. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
molte venerdì 1 dicembre 2006
piccolo gioiellino Valutazione 3 stelle su cinque

Film decisamente atipico e particolare, per essere apprezzato appieno ha sicuramente bisogno di un'elaborazione che non si può fermare solo alla proiezione. Film diviso in due parti concatenate: dramma storico e fantasy-horror. Non penso che il film, come la maggior parte di voi a detto, abbia due parti distinte, quasi scollegate, che hanno come punto di giunzione lo splendido finale. E' un continuo intreccio tra le due fin dall'inizio, lo stato emotivo della bambina è il collante. Da qui in poi avviso che è spoiler perchè non si sa mai: La vita da bambina normale(e quindi anche piena di fantasia)è stravolta dal pensiero di dover vivere con un patrigno. Infatti l'inizio del film è emblematico: lei si sta accostando ad una vita reale che non le piace e vede un insetto e crede sia una fata. [+]

[+] thanks (di eles)
[+] analisi quasi perfetta (di piero )
[+] hai ragione. (di io)
[+] lascia un commento a molte »
elvis giovedì 22 marzo 2007
delle tenebre grazie, c'è speranza per il resto? Valutazione 4 stelle su cinque

Una favola crudele che non lascia alcuna speranza al di fuori del sacrificio della vita. L'orrore ha fine solo nella morte. Sembra che i tempi siano maturi e la coscenza comune sia abbastanza disincantata per vedere la fine di qualsiasi senso di umanità terrena. Protremo vedere solo nel labirinto delle nostre fantasie un percorso di giustizia e di luminosità d'animo? Qualcosa c'è di buono nell'umanità nell'umanità tutta ma è perennemente in bilico tra la fisicità del male e l'etereo candore del pensiero. E' giusto esplorare le oscure profondità della mente ma aprirei volentieri un portale che mi che mi potesse mostrare qualche piccola gioia terrena. Dopo un film come questo che ci educa alla disperazione ce qualcuno sa insegnarci, con altrettanta intesità, la speranza del risveglio della r [+]

[+] il labirinto è reale (di danny)
[+] lascia un commento a elvis »
ash006 martedì 20 novembre 2007
favola dark su base realistica Valutazione 4 stelle su cinque

Il Labirinto del Fauno è una favola dark. La piccola Ophelia incontra un'ambigua creatura sotterranea, che le propone di divenire la principessa del suo mondo, qualora riesca a superare tre ardue prove. Il Labirinto del Fauno è una drammatica riflessione sulla guerra. Nella Spagna fascista la giovane Ophelia giunge con la madre in un casolare in campagna, ove risiede il presunto padre, un crudele capitano franchista. Qui la bimba conosce gli orrori e le violenze di quel periodo. Film a episodi quindi? Tutt'altro. Ophelia non può comprendere la realtà che la circonda, perciò si "rifugia" in un'avventura dai tratti fiabeschi, inseguendo la magia di trasformarsi in una principessa. Parallelamente, nel mondo reale si spezzano vite, si consumano tradimenti, si esercitano poteri ed oppressioni. [+]

[+] lascia un commento a ash006 »
tony montana martedì 19 ottobre 2010
la fantasia trionfa sull’orrore della storia Valutazione 5 stelle su cinque

Innanzitutto voglio fare una piccola parentesi prima di parlare del film: Il labirinto del fauno, quello che probabilmente è il capolavoro di Guillermo Del Toro, non è una specie di Cronache di Narnia ambientato durante la Guerra Civile spagnola, ma è un autentica fiaba per adulti, infatti il divieto ai minori di 14 anni non è messo a caso viste le non poche scene di violenza e le creature fantastiche che potrebbe turbare un pubblico di under 14. Come ormai è chiaro, Del Toro è un appassionato di fantasy e di tutto ciò che riguarda il soprannaturale ( si basti pensare ai precedenti lavori come Hellboy, Mimic, gli acclamati horror Blade II e Il segno del diavolo, il recente The Golden Army e il prossimo Lo Hobbit prequel de Il signore degli anelli ), fra i film che lo hanno impressionato ci sono i zombie-movie di Romero, Cime tempestose di William Wyler e Taxi Driver di Scorsese, inoltre si fa influenzare molto dai pittori spagnoli come Goya. [+]

[+] lascia un commento a tony montana »
levo95 martedì 3 maggio 2011
il miglior fantasy degli ultimi anni Valutazione 4 stelle su cinque

La storia della giovane Ofelia sospesa tra il magico mondo del  fauno e la tragica realtà della guerra nella Spagna degli anni '40. Una notte Ofelia seguendo una strana mantide in un labirinto incontra un fauno che le propone tre prove che dovrà affrontare per diventare principessa del mondo sotterraneo. Film horror di pregevole fattura, con tutte le caratteristiche del genere: scene che mettono alla prova il nostro stomaco e scene di una violenza iperbolica che lo hanno fatto vietare ai minori di 14 anni. Nota di merito per il finale triste e disilludente, ma infuso di speranza.

[+] lascia un commento a levo95 »
andyflash77 lunedì 30 luglio 2012
una fiaba noir durante la guerra civile spagnola Valutazione 4 stelle su cinque

1944. Una ragazza viaggia con la madre e il padre adottivo nelle zone rurali della Spagna del Nord, dopo la vittoria di Franco. La giovane incontra (o forse crede di incontrare) un fauno che le promette un regno fantastico, a patto però che superi tre prove...
L'autorialismo esibito di Del Toro non riesce mai a fare i conti col genere in maniera coerente ed efficace e la pesantezza d'approccio si fa ingessatura ma anche miopia. Assieme a La spina del diavolo e a un fantomatico terzo capitolo in arrivo dovrebbe formare una trilogia sulla guerra civile spagnola e i suoi orrori, ma non fa paura, non commuove e non interessa.Un inutile e confuso horror barocco che vorrebbe esplorare la guerra civile spagnolaPer Del Toro il fantasy e l'horror sono una specie di cassapanca del 500 o del 600, tirata a lucido e cerata per la bisogna. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
andrea b domenica 12 dicembre 2010
una discreta favola Valutazione 3 stelle su cinque

Una bambina soffre l' arrogante nuovo marito della madre che è anche un capo dell' esercito franchista in Spagna.Lo raggiungono in una base militare ma,seguendo uno strano insetto,la ragazzina entra in un labirinto dove un fauno gli spiega la sua vera natura di principessa e le illustra le tre prove da superare per diventare tale.La storia è senza dubbio originale ma forse un po' scontata nella parte finale.Gli attori non sono all' altezza dei personaggi soprattutto per quanto riguarda la piccola protagonista che talvolta sembra del tutto alienata durante la recitazione.Il trucco da Oscar porta un velo di misteriosità alla vicenda non indifferente e una grande fantasia nella creazione dei mostri dà un' elevata credibilità alla trama. [+]

[+] lascia un commento a andrea b »
gus da mosca domenica 13 gennaio 2008
"la guerra e' orribile" Valutazione 5 stelle su cinque

L'operazione di Guillermo e' stata tanto coraggiosa! Ci vuole tanto, molto coraggio per affrontare coi canoni del fantasy un tema politico, di persecuzione politica, di violenza politica, di guerra civile. Ci vuole ancor piu' coraggio quando il punto di vista scelto e' quello dei deboli, degli impotenti, delle vittime fuori dalla politica, sporcate dalla politica e dalla violenza. Lo stesso coraggio ch'ebbe Benigni nel "La vita e' meravigliosa" usando la sua comicita'. La violenta ibridazione di diversi linguaggi espressivi crea nello spettatore un profondo conflitto interno, scatenando sentimenti di odio, commozione, pianto, vendetta, compassione nei confronti dei martiri di questo film e dei loro aguzzini. [+]

[+] scusate il "papocchio" (di gus da mosca)
[+] error (di anonimo219213)
[+] lascia un commento a gus da mosca »
pagina: « 1 2 3 4 »
Il labirinto del fauno | Indice