Flags of Our Fathers

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Flags of Our Fathers   Dvd Flags of Our Fathers   Blu-Ray Flags of Our Fathers
Un film di Clint Eastwood. Con Ryan Phillippe, Jesse Bradford, Adam Beach, Barry Pepper, John Benjamin Hickey.
Guerra, durata 130 min. - USA 2006. uscita venerdì 10 novembre 2006. MYMONETRO Flags of Our Fathers * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La bandiera a stelle e sangue Valutazione 5 stelle su cinque

di Corrado

sabato 11 novembre 2006

In guerra non ci sono amici o nemici. Sembra retorica, invece è Clint Eastwood. Dopo le entusiasmanti prove che l’avevano visto protagonista, tra cui Million Dollar Baby e Mystic River, ci si chiedeva quale strada avrebbe intrapreso l’ex ispettore Callaghan, anche se nessun dubbio riguardava i risultati che avrebbe ottenuto. In effetti dal ring di Million Dollar Baby al ring di sabbia e sangue dell'isola di Iwo Jima, il passo è tutt’altro che breve, anche se l’enorme conflitto raccontato in Flags of our fathers potrebbe essere ricondotto, in parte, a un duello tra due sfidanti contrapposti nella morale e negli scopi. Da una parte ritroviamo quelli che la guerra la sponsorizzano e la finanziano ma non la combattono, e che riescono a mercificare persino il numero delle morti per risvegliare quello spirito patriottico che in genere, come si vede anche oggi, comincia a sgretolarsi sotto il peso di migliaia di vite stroncate e sotto la vana ricerca di qualcosa che motivi quel sacrificio. Così, quando si presenta un’occasione succulenta come la foto di sei soldati che issano una bandiera sul colle di Iwo Jima, la macchina pubblicitaria si innesca con fredda consapevolezza e feroce determinazione e comincia lo show fatto di manifesti patriottici, conferenze volte a indurre i cittadini a comprare quote di guerra, la scalata, da parte dei veri soldati presenti nella foto, di un colle di cartapesta su cui issare una bandiera davanti a un’arena gremita di pubblico in festa. Tutto insomma diviene spettacolo, una “buffonata imbonitrice” messa su ad arte per portare avanti quel sempiterno paradosso che consiste nel condannare e strumentalizzare la morte per ottenere il denaro necessario a portare avanti una guerra, e produrre quindi altra morte. Alla propaganda spietata e insensibile dei politici fa da contrappeso l’altra parte dell’America, cioè quella che la guerra la combatte, “forte” della sua maggiore età a volte appena raggiunta, del suo fucile e soprattutto della sua speranza. Ed è anche la parte che in guerra ci muore. L’occhio di Clint Eastwood ci porta a conoscere alcuni di questi soldati indagando a fondo nelle loro psicologie, e il risultato che ne emerge risulta essere, forse, uno dei film più anticonformisti che un americano potesse produrre in tempo di guerra. Questi soldati non sono eroi, sono quanto di più lontano esista dal prototipo del soldato esaltato e pronto a morire per una patria che entro pochi giorni l’avrà dimenticato. Non c’è nulla di positivo nella condizione del soldato e nella vicenda della guerra, a Iwo Jima come in Iraq; tutto ciò che si ottiene è un esercito di morti, spesso senza nome, fatto di corpi maciullati dai cingoli dei mezzi da sbarco o crivellati dai colpi delle mitragliatrici. E quando i tre soldati della famosa foto (gli atri tre sono morti) vengono rimpatriati e trasformati in fenomeni da baraccone da sfruttare rapacemente, si trovano a dover combattere un’altra guerra, quella tra la loro coscienza e tra ciò che pare politicamente corretto fare. Forte anche di un uso straordinario delle luci e di una pellicola dai colori desaturati, estremamente fedeli a quelli delle foto dell’epoca che sfilano accompagnando i titoli di coda, Clint Eastwood ci conduce tra le atrocità di una guerra combattuta sempre da uomini e mai da eroi, mentre parallelamente affonda il coltello tra le pieghe di una società che trasforma in propaganda la vita e la morte, come solo chi non ha mai conosciuto la trincea può fare.

[+] lascia un commento a corrado »
Sei d'accordo con la recensione di Corrado?

Flags of Our Fathers | Indice