Truman Capote: a sangue freddo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Truman Capote: a sangue freddo   Dvd Truman Capote: a sangue freddo   Blu-Ray Truman Capote: a sangue freddo
Un film di Bennett Miller. Con Philip Seymour Hoffman, Catherine Keener, Clifton Collins Jr., Chris Cooper, Bruce Greenwood.
Titolo originale Capote. Biografico, durata 98 min. - USA 2005. uscita venerdì 17 febbraio 2006. MYMONETRO Truman Capote: a sangue freddo * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UNICO Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
domenica 17 luglio 2016

Unico l’atroce crimine della famiglia Clutter : il sig. Herbert, sua moglie Bonnie, il loro figlio Kenyon e la loro figlia Nancy, compiuto il 14 novembre del 1959 nel tranquillo e ridente villaggio Holcomb nel Kansas dove, come si legge nel testo,”A ogni aprile stormi di pappagalli volano in alto,rossi e verdi,verdi e arancio….,cantano recando la primavera d’aprile…”. Unico il romanzo frutto di una lunga indagine-inchiesta condotta dal giornalista scrittore,drammaturgo e sceneggiatore Truman Capote, lo stesso autore di “Il buio oltre la siepe” e “Colazione da Tiffany” ed da cui sono stati tratti altrettanti ottimi film. Unico questo film perfetta trasposizione della storia di questo romanzo, un film condotto scrupolosamente con rigore ed attenzione dal regista Bennett Miller, candidato all’Oscar. Unico, soprattutto unico,il contributo dato dall’ottimo ed indimenticabile attore Philip Seymour Hoffman nella parte di Trunan Capote, tanto da ottenere l’Oscar quale migliore attore. Non si può raccontare un film del genere, va solo visto ed apprezzato in ogni sua parte, il dialogo, l’ambientazione, la musica, la vicenda,la ricostruzione storica dei luoghi e dei fatti, e per finire, ancora una volta soprattutto, per l’interpretazione fatta di Truman Capote. Una storia in una storia, un dramma in una tragedia, un crimine ed un’analisi profonda delle sue cause. Uno scrittore apprezzato giornalista i cui risvolti umani gli fanno dire: "Quando qualcuno ha un'idea su di te è impossibile riuscire a fargliela cambiare. Fin da quand'ero piccolo la gente pensava di avermi etichettato, per via di quello che sono, cioè per come parlo, e si sono sempre sbagliati. Capisci quello che voglio dire?". Sembra che sia Philip Seymour Hoffman a dirlo, non posso dimenticare la sua parte nei film: “Il dubbio”, “The master” e “Onora il padre e la madre”. Un attore completo,così diverso dagli altri , dotato di una personalità non comune, non ha il fascino del divo holliwoodiano ma la tempra del grande attore di teatro. A ben vedere è così che recita nei suoi film e non solo in quelli che ho voluto ricordare. In pochi anni ha raccolto tanti consensi e premi, peccato ci abbia lasciato a soli 46 anni con ben pochi film che la tv fa rivedere. L’impegno profuso dal corrispondente del giornale di New York “ New Yorker “ per conoscere a fondo le psicologie dei due assassini il trentunenne Perry Edward Smith (Clifton Collins jr.) e il ventottenne Richard Hickock (Mark Pellegrino) pare aver tanto preso l’interprete che tutto il film assume le caratteristiche di un film verità,quasi documentaristico. Pfilip e Truman sono la stessa persona, hanno lo stesso impegno a tentare di andare oltre quel che si vede ed è stato. Occorre penetrare nell’animo umano dei due feroci assassini, conoscere il loro passato,le tendenze, i loro affetti, le loro famiglie e condizioni sociali per poter capire e cercare nel profondo di ciascuno quel seme di pietas che è mancato, per poter far chiedere perdono.”Sarebbe senza senso chiedere perdono di quel che ho fatto. E’ fuori luogo. Ma lo faccio. Chiedo perdono” pronuncia Perry prima di salire “gli scalini, di chiudere gli occhi e sentire il colpo che indica un collo spezzato dalla corda” come conclude il cronista per voce del grande Philip Seymour Hoffman, raccolto in un momento di mestizia, giustizia è fatta ma i fatti restano. Non è un film per tutti per cui pur essendo eccezionale non posso enumeralo tra i capolavori.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

mencio sabato 29 ottobre 2016
un piccolo lapsus

Solo una correzione ad un comprensibile lapsus dell'ottimo Chierico: Truman Capote non fu l'autore del Buio oltre la Siepe, ma uno dei personaggi del romanzo. Infatti l'autrice del Buio oltre la Siepe è stata Harper Lee, amica di infanzia di Capote e poi sua collega nel giornalismo e nell'inchiesta sugli assassini di Sangue Freddo. Capote bambino è presente come personaggio nel Buio oltre la Siepe rappresentato come amico "saputello" e un po' troppo piccino per la sua età

[+] lascia un commento a mencio »

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Truman Capote: a sangue freddo | Indice