Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia

Acquista su Ibs.it   Dvd Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia   Blu-Ray Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia
Un film di Christian Carion. Con Diane Kruger, Benno Fürmann, Guillaume Canet, Gary Lewis, Dany Boon.
Titolo originale Joyeux Noël. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - Francia, Belgio, Germania, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 20 gennaio 2006. MYMONETRO Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alesya domenica 16 agosto 2009
una verità dimenticata dalla storia Valutazione 4 stelle su cinque

"joyeux noel-una verità dimenticata dalla storia"prende vita la vigilia di natale del 1914 ,a guerra appena iniziata quando sul confine già lacerato da tanti morti nella neve,i soldati attraversano le loro trincee e superano ogni barriera spaziale, linguistica e bellica per celebrare insieme la vigilia di natale;è solo una tregua ,nulla di più si ripetono i comandanti.all'indomani tutto tornerà come prima. così gli uomini si incontrano,bevono e mangiano insieme,celebrano la messa di natale,confrontano le foto delle proprie mogli e dei propri cari.l'angoscia della guerra li colpisce tutti ,senza eccezioni di lingua o di patria,tutti sono lontani dalla propria casa,tutti hanno una moglie e un figlio a cui tornare. [+]

[+] lascia un commento a alesya »
zorro22 giovedì 28 maggio 2009
bello, bello nonostante... Valutazione 4 stelle su cinque

Ho appena visto il film sulla TV digitale. Bello, a tratti commovente. Ho letto anche le critiche di Rondi, Porro, Tornabuoni e, di alcune di esse, condivido anche il rilievo di ...alcune imperfezioni: linguaggio troppo "televisivo", doppiaggio...a tappeto, ecc. C'è qualcosa, però, che mi fa propendere per un giudizio più che buono sul film aldilà della "bontà" tecnica di quanto realizzato: è un fatto che è successo davvero. Non si può pretendere, secondo me, la grandezza di Kubrick o di altri che hanno narrato della Grande Guerra (Francesi, Tedeschi e Italiani, persino): ciò non toglie che quanto narrato, per me, ha valore e rilevanza più delle imperfezioni riportate e, come detto, neanche tutte ascrivibili al regista. [+]

[+] lascia un commento a zorro22 »
ange giovedì 5 marzo 2009
film commovente Valutazione 4 stelle su cinque

bel film!!!!!!!lo consiglio a tutti

[+] lascia un commento a ange »
christmas'hope sabato 7 giugno 2008
continuazione"quando..." Valutazione 5 stelle su cinque

finalmente ho il dvd! l'ho visto e riconfermo quello che dissi nella mia precedente recensione: è BELLISSIMO E MOLTO COMMUOVENTE! merita di essere guardato profondamente. dovrebbero darlo alla televisione.

[+] lascia un commento a christmas'hope »
vittorio lunedì 5 novembre 2007
capolavoro!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Eccezionale.....film che ti fa pensare, piangere, arrabbiare....semplicemente grandioso!!! Un film pieno di speranza, un inno contro la guerra e contro ogni regime... I nostri soldati puniti per non aver fatto la guerra!! Un inno alla pace.... Assolutamente da vedere.....

[+] gia vittoriosono d'accordo con te (di ange)
[+] lascia un commento a vittorio »
christma's hope mercoledì 31 ottobre 2007
quando la speranza e il natale spezzano il gelo... Valutazione 4 stelle su cinque

premetto che il film non l'ho visto, ma ho visto alcuni video su youtube e sono rimasta davvero commossa: dev'essere un film che sa parlare al cuore e ti insegna che a volte la speranza e il natale possono sciogliere il gelo dell'odio e della guerra e rendere di nuovo i soldati quello che sono in realtà: dei fratelli e degli uomini liberi con stessi sogni, stessi ideali... non importa a quale bandiera appartengano, perché basta un semplice gesto (in questo caso, la musica)e fanno avverare uno dei più belli e più semplici dei miracoli: rendere noto che siamo figli di un stesso dio e di una stessa cultura, scoprire di essere uguali e di provare uguali sentimenti di pace, di amore, di speranza e che i nemici possono diventare amici, fratelli. [+]

[+] lascia un commento a christma's hope »
carion martedì 26 giugno 2007
carion Valutazione 2 stelle su cinque

Due stelle.

[+] ma perchè? (di anonimo139567)
[+] bel film (di ange)
[+] lascia un commento a carion »
marco112 mercoledì 4 aprile 2007
che cagata Valutazione 0 stelle su cinque

cagata assoluta niente altro

[+] lascia un commento a marco112 »
ninobenve domenica 14 gennaio 2007
finalmente un films di speranza Valutazione 4 stelle su cinque

Cosa accadrebbe se i soldati ascoltassero i loro cuori anzichè gli ordini dei propri commandanti? C'è lo dice questa storia realmente accaduta. Bello in lingua originale, ma in parte rovinato da un doppiaggio errato che fa parlare tutti in italiano, creando scene quasi comiche, con soldati nemici che si domandano vicendevolmente se qualcuno capisce la loro lingua e tutti parlano italiano...

[+] lascia un commento a ninobenve »
marco maiolo mercoledì 10 gennaio 2007
accadde all'improvviso la pace Valutazione 4 stelle su cinque

Guerra, senso religioso, arte, trovano in questo film in modo inatteso, un punto di intersezione. L'elemento causante è l'amore di una donna, l'affascinante Diane Kruger, provato per un tenore con cui condivide la passione per il canto ed un inestinguibile sentimento che la porta sino in trincea, in prima linea. Nella prima guerra mondiale la tattica militare, spesso assitita da una genìa di generali arroganti, melliflui e vanagloriosi, portava a quotidiane mattanze derivanti da attacchi suicidi per la conquista di pochi palmi di terreno. Il film non si sottrae a tale cliché che è comune anche ad altre produzioni. ( si pensi "Il nemico è alle porte" di J.J. Annaud dove negli attacchi due uomini avevano in uso un unico fucile) Il canto di natale, voluto dal tenore (Benno Furmann) ricostruisce in modo potente un sentimento comune, mantenuto latente dalla guerra, di speranza di amore e di pace, tra gli uomini dei campi avversi. [+]

[+] lascia un commento a marco maiolo »
pagina: 1 2 »
Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia | Indice