Metropolis

Acquista su Ibs.it   Dvd Metropolis   Blu-Ray Metropolis
Un film di Rintaro. Con Yuka Imoto, Kei Kobayashi, Kouki Okada, Tarô Ishida, Jamieson Price.
Titolo originale Metoroporisu. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - Giappone 2002. MYMONETRO Metropolis * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

laurence316 giovedì 28 dicembre 2017
pietra miliare dell'animazione giapponese Valutazione 5 stelle su cinque

Basato su un omonimo manga di Osamu Tezuka (il “Dio dei manga”), ideato nel 1949 ad appena 21 anni e lontanamente ispirato al classico di Lang del 1927, Metropolis è, senza ombra di dubbio, uno dei più fondamentali e importanti film d’animazione giapponesi.

Diretto da Rintaro (che fu allievo proprio di Tezuka) e scritto niente poco di meno che da Katsuhiro Otomo (Akira), che più che al manga finisce per richiamarsi molto di più al Metropolis di Lang, costato oltre un miliardo di yen (pare sui 15 milioni di dollari) e ben 5 anni di lavoro ad un vasto staff assolutamente d’eccezione, è un film ammaliante e visivamente potentissimo, oltreché molto originale nelle scelte stilistiche. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
roscharch mercoledì 9 giugno 2010
capolavoro fantascientifico Valutazione 4 stelle su cinque

Di sicuro Metropolis è uno dei migliori film d'animazione giapponesi degli ultimi anni, un'opera fantascientifica degna di gareggiare con capolavori quali Blade Runner, Minority Report e lo stesso predecessore di Fritz Lang. La pellicola è molto visionaria, commovente, e presenta una scenografia detttagliata e spettacolare, e una musica molto bella che rievoca gli anni '30-'40 con brani jazz e Ray Charles. Inoltre ho trovato molto azzeccato il personaggio di Rock che, nonostante non sia presente nel fumetto originale, qui ruba tutta la scena grazie al suo carisma e alla sua complessità. Consigliato anche a coloro che hanno sempre snobbato la cinematografia animata giapponese (come mia madre).

[+] lascia un commento a roscharch »
liuk venerdì 13 marzo 2009
pessimo Valutazione 1 stelle su cinque

Non mi è proprio piaciuto. Il disegno è molto particolare, molto pieno, decisamente troppo pacchiano. I colori danno il voltastomaco da quanto sono accesi. Le musiche sono psichedeliche, da acido. La trama è assurda, tra la poesia e l'onirico. Sicuramente questo Metropolis avrà il suo pubblico, ci sono persone che lo osannano, ma a me, con tutta onestà, proprio non va giù.

[+] lascia un commento a liuk »
uomo nero domenica 11 gennaio 2009
completo Valutazione 5 stelle su cinque

Nonostante gli anni è ancora attualissimo

[+] lascia un commento a uomo nero »
otto martedì 19 agosto 2008
cari Valutazione 0 stelle su cinque

Cari Luisa, Laura e Morando Morandini, non avete mai preso in considerazione l'idea di cambiare mestiere ? Penso che gli appassionati di cinema vi ringrazierebbero sentitamente ! Saluti.

[+] lascia un commento a otto »
oscar domenica 6 gennaio 2008
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Ottimo film, forse uno dei migliori anime mai realizzati. Otomo (autore dell'altrettanto bello Akira) aggiorna il canovaccio scritto da Tezuka con i temi della moderna fantascienza, da Blade Runner a A.I. Il risultato è un interessante rivisitazione di Metropolis di Lang in chiave moderna. Infatti il senso (ma non la qualità, non date retta a quella pirla del morandini) cambia, infatti i robot sostituiscono gli umani nei lavori più infimi e si inverte la missione dell'androide (in Lang catalizzatore della rivolta operaia, qui messaggero dell'apocalisse). Ma il pessimismo è solo apparente: la visione della fantascienza di Rin Taro, fedele allievo di Tezuka è umanista e romantica (l'unica rivoluzione è l'amore). [+]

[+] lascia un commento a oscar »
- mercoledì 5 dicembre 2007
vergogna morandini Valutazione 5 stelle su cinque

Delude per (quasi) tutto il resto? Finale prevedibile? Tecnica senza poesia? Dì la verità il film non l'hai nemmeno visto! Se no, fossi in te, correrei a razzo da uno psichiatra a fare una bella revisione al tuo cervello.... E inoltre faresti bene a cambiare mestiere andando a fare lo spazzino... per un ritardato come te è la cosa migliore.

[+] lascia un commento a - »
martina badamon giovedì 21 dicembre 2006
ogni tempo ha la sua babele Valutazione 4 stelle su cinque

Sono rimasta incantata da questo Anime autorale,ambientato in un'era futuristica,un microcosmo pervaso da odio,rassegnazione,sete inestinguibile di predominio,tutto racchiuso all'interno di una città-Metropolis-soggiogata da un folle regime dittatoriale.Ma una città capace anche di inghiottire il peggio tra le sue macerie,per restituire al popolo vessato la dignità perduta. Memorabile il volo finale tra le guglie dello Zigurat destinato al crollo. Dopo "Il castello errante di Howl" e "La città incantata" consiglio vivamente agli appassionati di cinema d'animazione di non trascurare questo prodotto...

[+] lascia un commento a martina badamon »
Metropolis | Indice

1° | laurence316