Lontano dal paradiso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lontano dal paradiso   Dvd Lontano dal paradiso   Blu-Ray Lontano dal paradiso
Un film di Todd Haynes. Con Julianne Moore, Dennis Quaid, Patricia Clarkson, Dennis Haysbert, James Rebhorn.
Titolo originale Far from Heaven. Drammatico, durata 107 min. - USA, Francia 2002. MYMONETRO Lontano dal paradiso * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francesca romana cerri mercoledì 11 gennaio 2017
un perfetto specchio della vita Valutazione 5 stelle su cinque

E' un capolavoro, e quando intendo capolavoro intendo un Opera in cui attori, fotografia , musiche, sceneggiatura convergono su un Unico Intento, tendono a esprimere l'Uno, un Proposito per nulla banale e scontato. Questo Proposito del film è fornire uno specchio per lo spettatore e fargli vedere lo scontro tra il Bene e il Male , laddove il Bene è l'autenticità , le vere inclinazioni, i veri desideri e il Male è il Conformismo sociale, le regole degli altri a cui ci si sottomette con Ipocrisia o con servilismo. Ambientato negli anni 50 mette in luce due repressioni fondamentali , quelle basate sui gusti sessuali e quelli basata sui pregiudizi razziale e incrocia due uomini fondamentalmente emarginati attorno ad una donna che si barcamena a tenere in piedi la sua casa eretta sull'apparenza. [+]

[+] lascia un commento a francesca romana cerri »
luigi chierico sabato 5 dicembre 2015
l’amore soprattutto Valutazione 4 stelle su cinque

Non è Julianne Moore a dover ringraziare Venezia per averle assegnato l’ambito riconoscimento di “Migliore attrice dell’anno”, ma è Venezia che ringrazia la bellissima donna, qui casta e ”pura siccome un angelo”, per aver offerto a tutto il pubblico una straordinaria interpretazione nel tentativo di recuperare l’Amore. Non sempre una donna tradita ha le medesime qualità di chi le sta portando via il suo uomo. In Catty,la bellissima Julianne, si dibatte fortissimamente per questo sentimento,vede mettere a durissima prova l’onore,l’accettazione del diverso o la scelta di un diverso,la reputazione. Il “Diverso”,può essere chiunque, lo è chi non è come noi, perché mai lo è un negro piuttosto che un bianco?. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
filippo catani mercoledì 18 dicembre 2013
un film che parla al cuore Valutazione 5 stelle su cinque

Hartford 1957. La classica famiglia perfetta e felice della provincia americana; lui a capo di una fabbrica di televisori mentre lei si occupa dei figli, della casa e delle attività mondane. L'idilio però è destinato a non durare molto; infatti il marito è in realtà omosessuale e la moglie cerca un minimo di supporto da un'amicizia impossibile e "sconveniente" con il suo giardiniere di colore.
Si fa letteralmente fatica ad elencare tutta la bellezza di un film del genere. Partiamo dagli aspetti più "tecnici". I titoli di testa e di coda riprendono lo stile dei film anni '50 aggiungendo un ulteriore tocco di colore alla pellicola. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
emanuela22 domenica 8 luglio 2012
film intenso e raffinato Valutazione 3 stelle su cinque

La famiglia Whitaker obbedisce, almeno apparentemente, ai canoni della borghesia americana degli anni cinquanta. Cathy e Frank sono due giovani genitori, benestanti e affermati all'interno del loro ambiente socio-culturale. I due protagonisti, magistralmente interpretati da Julianne Moore e Dennis Quaid, possono vantare una vita formalmente idilliaca. Cathy svolge a tempo pieno il ruolo di perfetta moglie e madre e, seppur inattiva economicamente, può contare sulle risorse garantite dal lavoro del marito ,impiegato presso l'azienda Magnatech. [+]

[+] lascia un commento a emanuela22 »
paride86 sabato 25 luglio 2009
drammatico e commovente Valutazione 4 stelle su cinque

Omaggio ai melodrammi anni '50 per Todd Haynes: "Lontano dal Paradiso" è un film tutto in prospettiva femminile. Casalinga perfetta si ritroverà ad affrontare il doppio dramma dell'omosessualità del marito e della rinuncia all'amore, proprio con lo spirito di sacrificio e di sottomissione alla priorità familiare a cui erano obbligate le donne dell'epoca. Che dire di questo film? Bravi attori, belle musiche e ottima fotografia. Da vedere.

[+] lascia un commento a paride86 »
paolo ciarpaglini mercoledì 17 giugno 2009
lontano dal paradiso. Valutazione 0 stelle su cinque

Sembra di essere tornati alla Holliwood degli anni d'oro. Quella in cui Kim Novak, intramontabile sex simbol ed attrice di livello assoluto, furoreggiava nella 'Donna che visse due volte' (capolavoro assoluto), o 'Noi due sconosciuti'. Ma, e mi riferico ad un confronto parallelo col film in questione, soprattutto alla mitica Lana Turner che con 'Lo specchio della vita', affrontava già i problemi razziali in modo indimenticabile. Il regista compie un miracolo, riportando allo splendore un cinema da sogno. Grandissimo Dannis Quaid, seguito da una perfetta Julianne Moore e un Dennis Haysbert che non fa rimpiangere, anzi ricorda tanto Sidney Poiter. Una storia che tocca profondamente fin dll'inizio. [+]

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
marezia martedì 16 giugno 2009
un tuffo nel passato Valutazione 5 stelle su cinque

Si potrebbe definire "L'altra metà degli anni '50", quella in cui l'orrore si annida mimetizzandosi in modo perfetto nel bon ton di una società impermeabile a niente che non sia una forma codificata da un manuale non scritto su carta ma in cervelli tanto abituati ad esso da vivere una doppia morale senza neppure rendersene conto e senza dare alle cose il nome che hanno. Cathy, simbolo di essa, ad un tempo carnefice e vittima resterà sola e sola si avvierà verso una nuova consapevolezza: quella di avere sbagliato tutto e di essere ormai per sempre fuori dal suo paradiso. Quel paradiso che ci hanno raccontato come il migliore dei mondi possibili e che ancora oggi è icona per generazioni e generazioni di donne. [+]

[+] errore (di marezia)
[+] lascia un commento a marezia »
paolomiki martedì 16 giugno 2009
nascondersi tutta la vita Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo negli anni cinquanta e una famiglia apparentemente modello viene distrutta dal "vizietto" di lui che non ce la fa più a nascondere la sua omosessualità.A nulla servono i tentativi di ricucire tutto da parte della moglie che dopo averlo scoperto con un uomo lo perdona, e le prova tutte per continuare a essere felici. Comunissima storia che si ripete ovunque. Ad avere la mente bigotta e arretrata non sono gli altri che giudicano e criticano ma proprio gli interessati che non vogliono accettare di essere completamente diversi da come vogliono sembrare e finiscono col distruggere la vita agli altri.Bel film da vedere.

[+] lascia un commento a paolomiki »
davidefalcioni lunedì 15 giugno 2009
precisazioni Valutazione 4 stelle su cinque

In realtà Frank è omosessuale...

[+] lascia un commento a davidefalcioni »
drugo mercoledì 25 marzo 2009
piccolo mondo antico da incubo Valutazione 5 stelle su cinque

Per tutti i nostalgici del "piccolo mondo antico" degli anni '50, quando tutto, secondo le favole che si raccontano, era in ordine e le famglie erano quadretti che oggi si vedono solo nelle pubblicità. E' imperdibile questo film che mostra la violenza e la ferocia di un conformismo sociale spietato dietro le impeccabili apparenze.

[+] lascia un commento a drugo »
pagina: 1 2 3 »
Lontano dal paradiso | Indice