Gerry

Un film di Gus Van Sant. Con Matt Damon, Casey Affleck Drammatico, durata 103 min. - USA, Argentina 2002. MYMONETRO Gerry * * * * - valutazione media: 4,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefano capasso martedì 1 ottobre 2019
consapevolezza del qui ed ora Valutazione 4 stelle su cinque

Due ragazzi che hanno lo stesso nome, Gerry, decidono di andare a fare un’escursione nel deserto. Sottovalutando le insidie presenti si inoltrano fino a perdersi. Senza acqua, ne cibo e nessuna attrezzatura adatta, si incamminano per giorni alla ricerca della salvezza, ma poco a poco si arrendono alla vastità del deserto cominciano a spegnersi.
Gus Van Sant produce un racconto di viaggio estremo. Dilata al massimo i tempi narrativi, adottando lunghissimi piano sequenza e di fatto rinunciando alla costruzione del montaggio. Una scelta che ricalca perfettamente il percorso dei due protagonisti impegnati in un viaggio verso la ricerca della vita. Le lunghe e ipnotiche sequenze danno modo allo spettatore di calarsi sempre più profondamente in una dimensione altra, che non è nemmeno raccontata o mostrata ma che appartiene decisamente alla propria interiorità. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
ennio lunedì 15 ottobre 2018
van sant è una garanzia anti-hollywoodiana Valutazione 4 stelle su cinque

Gerry è un documentario paesaggistico dentro un film, e una lunga camminata filosofica dentro la ferocia della realtà. Tre opere in una.
Quante volte le nuvole, i temporali sembrano voler dissetare i nostri due protagonisti perduti nello spietato deserto tra la California e il Nevada, e tutte le volte, senza pietà, la regìa nega all'assetato spettatore una soluzione tranquillizzante e convenzionale.
La forza di Van Sant sta anche nel "costringere" due grandi attori di Hollywood a recitare una cosa diversa dalle solite. Per gli appassionati di questo regista non mancheranno i lunghi silenzi, che non sono mai silenzi del pensiero ma solo silenzi di parole al vento.

[+] lascia un commento a ennio »
silviopellico venerdì 14 ottobre 2011
appariscente Valutazione 2 stelle su cinque

Cos'è un film? Tutto e niente.
Invece su cosa sia una cacata pazzesca abbiamo tutti le idee un po' chiare dopo questo film.

L'unica cosa che rende onore a questa pellicola è l'intento di scopiazzamento spudorato di Bela Tarr (per sua fortuna questo Gerry non se l'è filato nessuno).
Per chi conosce Bela Tarr.

Per il resto Gus si dimostra un regista ben più che commerciale. Essere commerciali è una questione di nicchie, puntare ad un target.
Qui il target è di chi se la vuole tirare da intenditore.
Ma che non conosce manco Bela Tarr.

Studiare. Seriamente. Cinema. [+]

[+] lascia un commento a silviopellico »
g. romagna venerdì 18 febbraio 2011
gerry Valutazione 5 stelle su cinque

Gerry (Matt Damon) e Gerry (Casey Affleck) partono a piedi, nel deserto, verso meta ignota, sostenendo che "tutte le strade portano nello stesso posto". Ben presto si perdono, ed il caldo e la disidratazione dovute al mancato rinvenimento dell'acqua mettono presto duramente alla prova la loro amicizia e la loro vita... Piani sequenza interminabili, magnifici scenari desertici a perdita d'occhio, dialoghi minimi e scarni, sonoro in presa diretta e musica essenziale che descrive appieno gli stati, fisici e d'animo, dei protagonisti. Gus Van Sant riprende, con uno stile sperimentale e d'avanguardia, un viaggio che si fa metafora della vita, splendido cammino fianco a fianco dal senso latente  ed irto di difficoltà che possono anche mettere in crisi quei legami che ritenevamo più solidi. [+]

[+] lascia un commento a g. romagna »
nalipa giovedì 4 novembre 2010
chi ama gus van sant Valutazione 4 stelle su cinque

può apprezzare questo film.
Damon e C. Affleck perfetti in un viaggio che diventa il viaggio dello spettatore.

Stupefacente....

[+] lascia un commento a nalipa »
frankcostello venerdì 11 dicembre 2009
un calcio nelle palle ai film puramente commercial Valutazione 4 stelle su cinque

adoro la trilogia di van sant sulla giovineza e questo fu il film che la aprì e probabilmente il più bello(insieme ad elephant, perchè considero last days un gradino più in giù).Guardandolo hai proprio l'impressione che van sant se ne sbatta altamente di guadagnare soldi, vuole solo raccontare una storia, con metodi poco tradizionali e inquadrando la struggente bellezza del paesaggio. Favolosa la scena in cui uno dei due gerry deve saltare da una roccia troppo alta per arrivare a terra, mentre l'altro gli prepara un "cuscino di terra".

[+] richiesta informazione (di ian74)
[+] lascia un commento a frankcostello »
paride86 domenica 1 marzo 2009
molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

"Gerry" è sicuramente un film fuori dal comune, sia per la trama che per i tempi cinematografici; nella filmografia di Gus Van Sant rappresenta una drastica svolta, visto che si colloca dopo i didascalici "Genio Ribelle" e "Scoprendo Forrester". La storia è quella di due ragazzi, entrambi di nome Gerry, che si smarriscono nel deserto - forse metafora della vita, vista come una bellissima trappola mortale, oppure simbolo di una difficile prova da superare. Per come è stato girato, questo film è pieno di "vuoti" narrativi che devono essere colmati dai sentimenti e dallo stato d'animo dello spettatore; lo si può leggere in tanti modi: un discorso sull'esistenza, sul viaggio, sui rapporti umani, a seconda dell'inclinazione con cui lo si guarda. [+]

[+] bravo (di pippodt)
[+] lascia un commento a paride86 »
antonio mercoledì 12 novembre 2008
se si riesce a superare la noia.. Valutazione 4 stelle su cinque

..è un ottimo film. certo bisogna farsi una ragione delle sequenze incredibilmente lunghe e dei dialoghi (quei pochi che ci sono) privi di senso. ma penso che la lentezza di questo film sia tale per cui riesce ad andare oltre la noia, se si riesce a sincronizzarsi col ritmo che Van Sant gli ha voluto dare, si riescono ad apprezzare anche sequenze come quella dei due che camminano lentissimamente, per sei lunghissimi minuti, nel lago salato mentre albeggia (scena che poi riappare in Elephant come videogame).

[+] lascia un commento a antonio »
zen domenica 9 novembre 2008
uno splendido film ... per chi lo sa cogliere Valutazione 4 stelle su cinque

Magico, visionario, fluviale, metafisico, sospeso, certamente non per tutti i gusti. Chi s'accosta alla visione di questo film con la giusta consapevolezza si sentirà "nutrito" al termine della proiezione. Avrà la sensazione d'aver assistito a qualcosa di unico. Ma chi dal cinema pretende altro, furore e divertimento, lasci perdere.

[+] lascia un commento a zen »
broken_wings mercoledì 2 luglio 2008
ma andiamo... Valutazione 2 stelle su cinque

praticamente non c'e suono, le sequenze sono lunghissime...il film si piazza benissimo vicino a last days...Una cag.ata tremenda. Se questo e' un film...mi domando come ho fatto a vederlo.

[+] ? (di francesco)
[+] cos'è un film? (di paolo t.)
[+] lascia un commento a broken_wings »
pagina: 1 2 »
Gerry | Indice