Formula per un delitto [2]

Un film di Barbet Schroeder. Con Sandra Bullock, Chris Penn, Ben Chaplin, Ryan Gosling.
Titolo originale Murder by Numbers. Thriller, durata 120 min. - USA 2002. MYMONETRO Formula per un delitto [2] * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Raccontiamola così Valutazione 2 stelle su cinque

di Achab50

Feedback: 7443 | altri commenti e recensioni di Achab50
martedì 26 maggio 2015

Raccontiamola così; una poliziotta gnocca detta la Jena ha subìto anni prima violenza, e per una sorta di sindrome di Stoccolma questo le ha causato un appetito insaziabile, che la spinge a farsi tutti i colleghi, da quel che si racconta, ed anche l'ultimo collega, naturalmente belloccio.
Ah la gnocca poliziotto abita su una chiatta, affari suoi, ma questo offriva lo scenografo.
Dunque due studenti decidono di uccidere una sconosciuta per dimostrare a sè stessi che il delitto perfetto esiste. Congegnano una trappola mica male nella quale viene coinvolta anche una compagna di classe che, pur non essendo mai stata violentata, ha lo stesso appetito della poliziotta Jena e questa cosa andrebbe spiegata.
Ogni tanto compare una casa sulla scogliera curiosamente in varie fasi, non necessariamente logiche, di cedimento a mare.
Insomma la cosa procede senza infamia e senza lode fino all'obbligatorio colpo di scena finale, al previsto rovesciamento di fronti che qui assume aspetti assolutamente grotteschi.
Nelle more risulta che dei due congiurati uno vorrebbe ingropparsi l'altro, ma ci viene risparmiata la scena e di questo siamo credo tutti riconoscenti alla regia.
La Bullock recita con l'espressività di una maschera in granito dell'isola di Pasqua, gli altri invece direi che sono addirittura sopra la media.
Ci mettiamo una scimmia con relativo pelo, il bidello spacciatore, il capo poliziotto che vorrebbe chiudere il caso. Manca solo una cosa: l'auto che non parte, ed è per questo che il film si merita due palle e non una.
Boh, prodotto commerciale da guardare a stomaco pieno, sperando di addormentarsi gli ultimi dieci minuti. Con questa avvertenza ci starebbero anche tre palle. Amen

[+] lascia un commento a achab50 »
Sei d'accordo con la recensione di Achab50?

Ultimi commenti e recensioni di Achab50:

Vedi tutti i commenti di Achab50 »
Formula per un delitto [2] | Indice

Pino Farinotti