Quasi niente

Un film di Sébastien Lifshitz. Con Jérémie Elkaïm, Stéphane Rideau, Dominique Reymond, Marie Matheron.
Titolo originale Presque Rien. Drammatico, durata 90 min. - Francia, Belgio 2001. MYMONETRO Quasi niente * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

stefano sabato 6 dicembre 2008
mah, insomma...

Un film di buoni propositi e scarsi mezzi. Un montaggio asciutto come la recitazione che non è propriamente il massimo. Un film gay lontano anni luce da quelli americani e questo è un suo punto di forza. Un film intimista. Non è propriamente un capolavoro ma lo si apprezza più che altro per i buoni propositi e la semplicità della sceneggiatura. Un paio di scene di sesso inutili ma non dannose, come tutte le scene di sesso. I protagonisti sono carini senza esser magnifici e questo rende la storia più credibile. Brutta la locandina del film che sembra più adatta ad un porno che ad un film "serio" come questo. Insomma, un film carino ed onesto. Lo si vede volentieri ma non lascia molta traccia nel cuore. [+]

[+] lascia un commento a stefano »
stefano sabato 6 dicembre 2008
mah, insomma...

[+] lascia un commento a stefano »
christian1971 lunedì 22 settembre 2008
meraviglioso

è un film bellissimo, ho amato profondamente la storia di questo film, perche io stesso ho scritto un libro chiamato vite perdute, ha molto di simile con il film. la mia storia gay avuta a 13 anni, con un solo uomo la mia vita passata insieme a lui per 13 anni stroncata dalla sua morte....

[+] lascia un commento a christian1971 »
xxx mercoledì 12 settembre 2007
quasi niente Valutazione 3 stelle su cinque

Un estate al mare, un amore improvviso, quasi niente da dire, quasi niente da raccontare. Questa è la storia di Cédric e Mathieu. Ventitreenne il primo, diciottenne il secondo. Su una spiaggia affollata di gente, i loro sguardi si intrecciano, si raccontano, si innamorano. Mathieu, che fino a quel momento credeva di essere eterosessuale, scopre la sua omosessualità. La crisi diventa di fatto obbligatoria, ma con il tempo riesce ad accettarsi. Continuando a vivere il suo amore per Cédric nella clandestinità, Mathieu decide di confessare tutto alla madre, depressa. Il diciottenne si trasferisce a vivere con Cédric, ma come tutto il resto, anche l'amore finisce e a distanza di un anno non è rimasto quasi niente. [+]

[+] lascia un commento a xxx »
antonio e lorenzo venerdì 20 aprile 2007
mai titolo fu più idoneo! Valutazione 0 stelle su cinque

Mai titolo fu più idoneo!

[+] lascia un commento a antonio e lorenzo »
furio sabato 20 maggio 2006
non ci vuole niente... Valutazione 5 stelle su cinque

Non ci vuole QUASI NIENTE per fare di un lavoro come questo un bellissimo film, che per la prima volta in assoluto nella storia del cinema gay - l'ennesimo genere, come lo definisce Schinardi - affronta tutte le tematiche inerenti in modo genuino, semplice e diretto. Sebastien Lifshitz ha il tocco giusto, per l'appunto è un cineasta francese... PRESQUE RIEN - QUASI NIENTE tratta con maestria un argomento delicatissimo e soggetto alla caduta in mille impacci di vario genere (gli stereotipi dell'autoesclusione e le conseguenti messe in scena, l'AIDS, il senso di colpa verso i genitori ecc), mostrandoci il tutto epurato attraverso gli occhi ingenui di un normalissimo ragazzo, il quale si scoprirà omosessuale durante una vacanza estiva qualsiasi. [+]

[+] lento e ingarbugliato (di samuele siani)
[+] cinema europeo (di furio)
[+] piccolo errore (di furio)
[+] non tutto il cinema europeo è lento (di samuele siani)
[+] un tocco giusto può farla dimentica la pesantezza (di furio)
[+] bella recensione (di stefano)
[+] lascia un commento a furio »
darko mercoledì 17 maggio 2006
un amore libero dentro un mondo che si chiude Valutazione 4 stelle su cinque

Fino ad ora nel cinema non c'era mai stato un esempio di film così genuino, semplice e diretto che affrontasse il tema dell'omosessualità. Questo film la rappresenta idealmente epurandola di tutti i possibili impacci stereotipali in cui di solito i produttori e i registi impegnati cadono per forza di cose (vedi l'esempio lampante di Jonathan Demme in PHILADELPHIA o di Herbert Ross in A PROPOSITO DI DONNE, sua ultima opera prima di morire d'infarto nel '95 ). Quì si affrontano le cose con onestà e notevole piglio artistico, insomma alla maniera europea. Il film non ha i toni della commedia, è puro dramma esistenziale... e minimalista per giunta. Limpido e denso, PRESQUE RIEN trasmette - nel finale molto avanti nel tempo - un messaggio molto bello e speranzoso. [+]

[+] lascia un commento a darko »
Quasi niente | Indice

Nelly Baiamonte