Il mistero dell'acqua

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mistero dell'acqua   Blu-Ray Il mistero dell'acqua
Un film di Kathryn Bigelow. Con Sean Penn, Catherine McCormack, Josh Lucas, Elizabeth Hurley, Sarah Polley.
Titolo originale The Weight of Water. Thriller, durata 110 min. - Francia, USA 2001. MYMONETRO Il mistero dell'acqua * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Recensione della recensione" 1 Valutazione 2 stelle su cinque

di Andrea

venerdì 11 maggio 2001

Sul fatto che il cinema della Bigelow sia "un animale ribelle, che si nutre di sensazioni tattili, di percezioni sottili..." e che le sue tematiche siano contenute in buona parte in questa affermazione: "I personaggi della Bigelow sono sempre in potenza, uomini e donne tesi ad indagare i propri limiti, a confrontarsi con il loro doppio oscuro, che amano spingersi oltre, fino a rischiare di perdersi" sono d'accordo dopo aver visto "Point Break" e soprattutto "Strange Days" (che mi aveva fatto pensare ad una sorta di aspirante De Palma al femminile per il virtuosismo espresso) ma che questo "SCATENI LA SUSPENSE" (ipse dixit) in “Il mistero dell’acqua” PROPRIO NO! Inoltre queste caratteristiche del cinema della Bigelow sono qui ripetute piuttosto stancamente rispetto ai due film precedenti citati. D'accordo anche sul discorso della barca (/isola, soprattutto, aggiungerei) luogo e non-luogo, ma già un certo Polanski (che mi tornava alla mente guardando le riprese della Bigelow quando la barca salpa e sulla situazione di tensione che la regista cerca progressivamente di creare a bordo) aveva già girato 39 anni fa il suo primo film (capolavoro assoluto assieme a "Rosemary's Baby", per quei 40 min. che ho potuto vedere prima che il nastro della videocassetta mi tradisse sfilacciandosi) su di un lago con tematiche e simbologie simili ma sviluppandole genialmente, creando (LUI SI'!) un’insopportabile tensione e suspense, oltre ad un incredibile affastellamento di Riflessioni.

[+] lascia un commento a andrea »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea?

sandor krasna giovedì 4 settembre 2008
e' arrivata la maestrina dalla penna rossa

Ma ritirati, pezzente.

[+] lascia un commento a sandor krasna »
bea giovedì 18 settembre 2008
andrea, è solo un film di atmosfera

..molto bello in questo senso.La tua analisi può essere perfetta ma è un film più da sentire che da analizzare.Ciao.

[+] lascia un commento a bea »
Il mistero dell'acqua | Indice

1° | paolo ciarpaglini