The Big Kahuna

Un film di John Swanbeck. Con Danny DeVito, Kevin Spacey, Peter Facinelli, Paul Dawson Drammatico, durata 90 min. - USA 2000. MYMONETRO The Big Kahuna * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mario carretta giovedì 1 settembre 2011
grande film, ma per pochi Valutazione 4 stelle su cinque

Il film ricorda molto una rappresentazione teatrale. E' quasi interamente ambientato in una camera d'albergo quindi poca azione e molto dialogo. La trame serve ad intervallare ed innescare  le riflessioni e i discorsi  tra gli attori . Spacey e De Vito si dipingono addosso i personaggi, interpretazione straordinaria di entrambi anche se, a mio avviso, il copione esalta di più Spacey. Il film richiede una certa "attenzione" e non lo definirei certo leggero sia per la sarcastica, cinica comicità di Spacey sia per alcuni degli argomenti trattati. Tuttavia il gioco vale sicuramente la candela. Gli amanti del genere ne saranno affascinati e gli altri dovrebbero guardarlo comunque, ma non prima di andare a dormire. [+]

[+] lascia un commento a mario carretta »
ivanvalle90 sabato 16 ottobre 2010
"a great idea" Valutazione 3 stelle su cinque

Tre attori, una stanza e una pellicola da 90 minuti. L’idea è originale, gli interpreti: un Kevin Spacey vivace e brioso, forse anche troppo in alcuni punti, un Danny DeVito dei bei tempi in cui ancora recitava, che appare afflitto e pensieroso, e uno sbiadito Peter Facinelli, giovane attore praticamente sconosciuto. La trama non fa avanzare la storia e serve solo da sfondo per le riflessioni quasi “filosofiche” dei tre. I protagonisti, che potrebbero essere definiti come lo scettico (Spacey), il rassegnato (DeVito) e il pivellino bigotto (Facinelli), parlano molto e, tra battute carine e qualche gesticolazione quasi clownesca di Spacey, i dialoghi cercano di far riflettere lo spettatore e di fare uscire, almeno lui, da quella stanza. [+]

[+] lascia un commento a ivanvalle90 »
giusepon sabato 26 marzo 2011
spacey torna in te, accetta il consiglio Valutazione 3 stelle su cinque

Non sempre due grandi attori fanno un capolavoro. Senza alcuna riserva nessuno può non giudicare Danny De Vito e Kevin Spacey due grandi ed eccellenti attori, Hollywood è fatto da grandi dive e da grandi attori loro hanno navigato tra i generi per accostarsi a ciascun di essi nel miglior  dei modi possibili e in questa pellicola l'approccio è buono ma non sempre regge per tutti i 90 minuti. Kevin Spacey anche produttore del film si è troppo immedesimanto nel personaggio che solo un anno prima gli ha portato tanto successo  in "American beauty" che qui ripropone pulendolo un pò e stabilizandolo del ruolo. Spacey spacciato, senza limiti, diretto, con una moglie e tanti occhi per le altre donne, sembra che il personaggio faccia da tramite tra le due pellicole, lì era il marito qui il lavoratore, abbiamo amato quel personaggio ma non può contaggiare un altra pellicola, non può continuare e morto li in quel film, nell'ultima scena. [+]

[+] lascia un commento a giusepon »
aristoteles domenica 24 aprile 2016
accetta il consiglio per questa volta Valutazione 3 stelle su cinque

Probabilmente la recensione è un po troppo severa anche se concordo sul fatto che quanto visto non ci farà cambaire idea sul nostro modo di vivere e pensare.
Il fatto che il film si svolga in poche stanze non mi è dispiaciuto affatto.
I dialoghi ovviamente la fanno da padrone e ci si può tranquillamente affidare a Spacey e De Vito che rimangono due dei miei attori preferiti.
Comunque anche il giovane Falcinelli la sua discreta figura la fa.
Tre venditori combattono per accaparrarsi il cliente migliore ,nell'intramezzo di lunghe attese raccontano con dovizia di particolari le proprie esistenze,le proprie idee sulla vita finendo per confrontarsi anche in maniera cruda e diretta. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
luca scialo sabato 17 aprile 2021
riflessioni sulla vita Valutazione 3 stelle su cinque

Tre rappresentanti di una società che produce lubrificanti industriali sono chiamati ad organizzare una convention per attirare nuovi clienti. Ciascuno di loro ha un carattere diverso: c'è chi, cinquantenne, è rimesso e stanco della vita, per le troppe cose negative successegli. C'è chi è quarantenne ed ambisce ancora ad una brillante carriera. E chi, ventenne, è alle prime armi ma ha dei profondi valori religiosi che cozzano col lavoro ipocrita che svolge.
I loro caratteri finiranno spesso per scontrarsi, dando però vita a profonde riflessioni sulla vita.
Unico film di John Swanbeck, che riprende una opera teatrale dello stesso sceneggiatore che poi scriverà il film Carnage. Anche esso svoltosi tutto in un solo ambiente, dove i personaggi si scontrano. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
andrea sabato 21 aprile 2001
"kammerspiel deludente" Valutazione 2 stelle su cinque

In questo film (seconda produzione di Spacey dopo “Il prezzo di Hollywood”) il grandissimo attore di “L.A. Confidential”, “Mezzanotte nel giardino del bene e del male”, “Seven”, “I soliti sospetti” e “American Beauty” (vero talento emergente del cinema degli ultimi anni assieme a Del Toro) cerca di ricimentarsi con la commedia dopo “C’eravamo tanto odiati” con l’alleniana Judy Davis ma non vi riesce nonostante una spalla come DeVito (misurato nella sua interpretazione), dialoghi a tratti gustosi nella loro salacità e l’interessante impianto da Kammerspiel, anche perché eccede talvolta in gestualità alla Carrey che proprio non gli si addicono e se la prima parte comico-tragica cerca di preparare alla seconda riflessiva e di bilancio umano (in cui affiora il talento drammatico dei due “big”) l’effetto globale è di “ciambella non riuscita con il buco”. [+]

[+] l'hai visto il film? (di roberto)
[+] superficiale (di lesterburnham)
[+] superficiale (di lesterburnham)
[+] lascia un commento a andrea »
The Big Kahuna | Indice

Pino Farinotti