Magnolia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Magnolia   Dvd Magnolia   Blu-Ray Magnolia

tdurden96 martedì 5 marzo 2013
come una pioggia di rane!!! Valutazione 4 stelle su cinque

il bello delle pellicole di registi/sceneggiatori (semi)esordienti è il fatto che gli ideali maturati nei primi venti/trenta anni di età che non hanno trovato sbocco in alcuna opera commerciale o comunque soggetta ad una distribuzione in larga scala si sprigionino in film dall'ampio respiro,libere dalle pressanti esigenze speculativi dei produttori del cinema che conta. Dopo le prime avvisaglie di Sydney e Boogie Night,questo cratere a nome P.T.Anderson esplode con Magnolia,cogliendo di sorpresa il proscenio cinematografico internazionale come una pioggia di rospi. Opera corale con molti pregi e pochi difetti (vedi eccessiva prolissità),la pellicola è una riflessione sui sensi di colpa e sui limiti del perdono,diluita in nove storie che finiscono "fatalmente" (le virgolette sono d'obbligo dopo il curioso prologo) per incrociarsi fino all'incredibile finale,quando cioè Anderson decide di far piovere le già citate rane dal cielo nell'apice di drammaticità del film,una notte in cui sfociano silenziosamente l'angoscia e la disperazione dei protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a tdurden96 »
eli mercoledì 21 novembre 2007
faticoso Valutazione 3 stelle su cinque

Tanti buoni spunti di riflessione, tante belle trovate, ottimi attori..eppure..eppure mi chiedo, erano davvero necessarie tre ore? Non direi proprio. Chiaramente nessuno vieta di indugiare volontariamente anche sul superfluo...basta non diventare ripetitivi o prolissi. Se il regista voleva vedere lo sforzo sui volti degli spettatori a fine film per quanto mi riguarda ha ottenuto lo scopo..e perchè no? può benissimo essere uno scopo anche questo. Penso però che il film sarebbe risultato molto più efficace se fosse stato più conciso..lo sforzo per mantenere l'attenzione alle volte impedisce la riflessione e non fa cogliere la bellezza delle inquadrature, movimenti, ecc...Film faticoso.

[+] lascia un commento a eli »
nick simon lunedì 15 luglio 2013
intense e struggenti pillole di antropologia Valutazione 4 stelle su cinque

Una voce fuori campo ci narra di tre assurdi, inspiegabili avvenimenti: piuttosto che su strane coincidenze, ci si trova a riflettere sull'esistenza di qualcosa di diverso, una sorta di ordine superiore. Questo il prologo a "Magnolia" di Paul Thomas Anderson, regista e sceneggiatore moderno e consapevole, appartenente a quella cerchia di autori che hanno conosciuto il cinema più guardandolo che studiandolo. Le storie dei protagonisti (addirittura nove) sono a prima vista separate ma in realtà drammaticamente connesse: il risultato è un chiaro, intenso, a tratti cinico sguardo alla società odierna, non soltanto quella americana. Il cast è validissimo e differenziato, e presenta alcuni tra gli attori-feticcio di Anderson. [+]

[+] lascia un commento a nick simon »
mario martedì 7 agosto 2007
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

è un film dove tante storie si intrecciano sia direttamente sia indirettamente. Il film ci vuole spiegare come tutto ciò che siamo nel presente è il risultato di quello che siamo stati nel passato. Frank, ad esempio, maschilista 100%: pur odiando il padre, Earl, ne ha subito l'influenza sin da bambino e ora lo piange sul letto di morte. Jimmy Gator, presentatore di successo, deve fare i conti con il rimorso di avere sbagliato nei confronti della figlia e della moglie ed ora in punto di morte si ritrova senza nessuno,solo con se stesso. Ma ecco la pioggia di rane, cade sulle teste dei protagonisti come una sorta di punizione, che ha l'intento di aprire la mente. Segna una linea di confine tra ciò che è stato e ciò che potrebbe essere. [+]

[+] lascia un commento a mario »
lunetta venerdì 7 gennaio 2011
disperazione e perdono... Valutazione 4 stelle su cinque

...mi sembrano i fili conduttori di un film bellissimo, difficile, che descrive le vite di alcuni esseri umani che, come petali di un fiore, sono anche vicini, ma destinati a vite proprie e proprie solitudini. Tante storie di disperazione, umanità e peccati che si incrociano, che sembrano imperdonabili, che portano uonini e donne in tunnell senza apparente vie d'uscita, fino ad un quadro catartico finale, con urla di dolore e confessioni che sembrano aprire un varco alla speranza, ad un perdono implorato, con una immagine impressionante ma efficace di una pioggia di rane.

[+] lascia un commento a lunetta »
valetag domenica 18 maggio 2014
ancorarsi al passato non serve a nulla Valutazione 4 stelle su cinque

Magnolia: 9 petali, 9 protagonisti. Tutti costretti a fronteggiare quello che il fato ha destinato alle loro vite. Malati terminali che devono trovare pace con sé stessi prima di lasciare il loro posto nel mondo; figli abbandonati, derubati, abusati, sfruttati; mogli costrette ad accettare le condizioni dei mariti; uomini che hanno un disperato bisogno di dare amore.

Tutti annegano nel rancore, nella rabbia, nel rimorso; incapaci di superare il dolore. Servirà un fatto straordinario, una pioggia apocalittica di rane, per ricordare a tutti che le cose semplicemente accadono, a volte senza un perché, a volte senza alcuna connessione logica. Ed è grazie all'evento inaspettato che ognuno ritrova il proprio motivo per chiudere con il passato: chi può perdonare, perdona, chi non ce la fa, impara a lasciarsi tutto alle spalle; c'è chi trova qualcuno di cui prendersi cura e c'e' chi impara a lasciarsi amare; chi esige rispetto da sé stesso e dagli altri. [+]

[+] lascia un commento a valetag »
sam asso martedì 28 luglio 2015
un film struggente,un viaggio a ciò che cicirconda Valutazione 4 stelle su cinque

struggente appunto credo che sia questo il termine che riesce a spiegare meglio l'essenza del film poichè ognuna di queste storie perfettamente elaborate all'apparenza sembrano così lontane da noi ma in realtà ognuno di noi ogni giorno magari anche senza accorgersene vive quelle esperienze,struggente perchè nel giro di tre ore queste vicende ci fanno provare ogni genere di emozione,si ride,si piange,ci si pone domande,si cercano risposte appunto come tutti i protagonisti che in modo diverso cercano risposte per capire cos'è che li ha portati a vivere quella determinata vita ma credo proprio che alla fine il messaggio con anche la pioggia di rane e il sorriso finale di una protagonista sia che con il dolore bisogna spesso convivere così come con il proprio passato ma non bisogna mai far si che questo sentimento ci faccia da padrone e sperare che qualsiasi cosa può accadere e che magari,un giorno,dio poserà i suoi occhi anche su ognuno di noi facendoci vivere una vita in cui il dolore sparisce. [+]

[+] lascia un commento a sam asso »
giorpost lunedì 7 marzo 2016
discreta opera corale a tratti sboccata ma intensa Valutazione 3 stelle su cinque

Uno dei film che ha fatto parlare più di se a cavallo tra la fine degli anni '90 e l' inizio dei 2000 è stato il fortunato Magnolia (USA, 1999), scritto e diretto da Paul Thomas Anderson. Il terzo lavoro del regista californiano mescola in un' unica sceneggiatura, solo apparentemente complicata, 9 personaggi protagonisti di storie particolari collegate fra esse. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
ennio domenica 10 giugno 2018
tentativo di imitazione non proprio riuscito Valutazione 2 stelle su cinque

Il genere intreccio-di-storie, mutuato dalla letteratura, ha avuto talvolta ottimi risultati nel cinema, ma Anderson non è Altman e “Magnolia” non è “America oggi”, nonostante ottimi attori e caratteristi (Macy,Hoffman,Reilly). I personaggi sono più blandi, a volte ripetuti (perchè due anziani entrambi moribondi ed entrambi sessuomani?), a volte già stravisti come la nevrotica morfinomane Moore (adattissima al ruolo), o il poliziotto cuore solitario in cerca di nuove ragioni di vita.
Irritante è l'uso eccessivo, anzi abuso, della colonna sonora. Le musiche di Jon Brion sono chiaramente una copertura, mal riuscita, per mascherare le parti più prolisse e inutili di un film che non doveva durare 3 ore, 2 rendeva meglio. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
radamanto mercoledì 2 luglio 2014
à la recherche du nombre 82 Valutazione 5 stelle su cinque

Molti si saranno accorti che fin dalle prime scene e per tutto il film compare sempre lo stesso numero : 82 nascosto in forme diverse (sulla maglia dell'impiccato, sul fianco del velivolo, nelle carte da gioco, sul terrazzo, sulla porta dell'appartamento, su orologi, etc...). Solo verso la metà del film, all'inizio del quiz televisivo, analizzando fotogramma per fotogramma, si osserva come qualcuno tra il pubblico inalberi un cartellone con la scritta "Exodus 8,2" subito sequestrato da un uomo che qualcuno identifica con P.T. Anderson stesso. Ebbene: aprite la Bibbia e leggete il secondo versetto del capitolo ottavo di Esodo.... Ecco la predizione del finale cratofanico.

[+] lascia un commento a radamanto »
pagina: « 1 2 3 »
Magnolia | Indice