Magnolia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Magnolia

Molteplici morali ed uno strano scopo: in tre ore. Valutazione 5 stelle su cinque

di Oblivion7is

Feedback: 2018 | altri commenti e recensioni di Oblivion7is
martedý 13 settembre 2011

Difficile amare questo film? Tanto difficile quanto facile. Difficile per la sua lunghezza davvero esagerata (ci sono almeno due scene che si potevano evitare, ma sono abbastanza corte: un esempio è quello del poliziotto - John C. Reilly - che perde la pistola), facile per il suo ritmo unico nel suo genere e per la sua originalità. Probabilmente è il film di tre ore che mi ha meno annoiato in tutta la mia vita. Le storie all'interno sono talmente tante che a volte mi ha fatto venire in mente quel regista che risponde al nome di Robert Altman che tanto ama inserire decine di personaggi che si intrecciano (la sua opera che preferisco è "Pret-à-Porter"), e sono tutte storie o di critica sociale o di critica morale, che hanno un significato, uno scopo, un qualcosa che spinge al ragionamento personale. Ma l'idea che ci spinge il finale che ha un sentore weird e che può essere interpretato in vari modi (simbolicamente Apocalittico, biblico o semplicemente un evento inspiegabile di natura... "But it did happen") è che qualsiasi cosa assolutamente straniera e diversa da una faccenda in svolgimento può alterare o interrompere questa faccenda in modo diverso da come sarebbe andata a finire senza quest'avvenimento. Può migliorare le cose, peggiorarle, svelare altre cose o addirittura lasciare le cose come sarebbero successe anche senza l'avvenimento. E quest'avvenimento è già culto: una pioggia di rane. I personaggi sono tanti e molto vari. Riassumento in 25 parole: abbandonato dal figlio (Tom Cruise) e aiutato da Phil (Philip Seymour Hoffmann), Earl produce da tempo uno show diretto da Jimmy (Philip Baker Hall), la cui figlia cocainomane Claudia (Melora Waters) s'innamora di un poliziotto (John C. Reilly). Questo per dirla breve, perché le storie sono molto profonde: Cruise interpreta un misterioso playboy che allo stesso tempo è anche misogino; Phil vuole bene a Earl come ad un padre; Earl è più che moribondo; la nuova compagna di Earl (Julianne Moore), ovvero la seconda dopo la madre di Frank, ovvero Cruise, che è morta, è depressa e ha sempre utilizzato Earl come modo per avere soldi, ma scopre di volergli bene solo in punto di morte; al quiz di Jimmy ha partecipato l'omosessuale Donnie (William H. Macy), ormai povero in canna benché famoso per il suddetto motivo in giovinezza, che vigliaccamente non riesce a dimostrare il suo amore senza essere ridicolo ad un barista, mentre medita di rapinare il negozio in cui è stato appena licenziato; al quiz partecipa attualmente Stanley (Jeremy Blackman), intelligentissimo ma che odia lo show, costretto a parteciparvi dall'infimo padre (Michael Bowen); e ancora tante altre cose... film commovente sull'amore più che d'amore, e anche sull'odio... per i fan della musica, "Honor thy Father" dei Dream Theater contiene nella sua parte centrale delle voci campionate da questo film, precisamente con Earl che parla del "regret". Film imperdibile, per alcuni noioso, per me unico nel suo genere. Bellissimo anche il prologo.

[+] lascia un commento a oblivion7is »
Sei d'accordo con la recensione di Oblivion7is?

Ultimi commenti e recensioni di Oblivion7is:

Vedi tutti i commenti di Oblivion7is »
Magnolia | Indice

1░ | dufresne67