Magnolia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Magnolia   Dvd Magnolia   Blu-Ray Magnolia

ennio domenica 10 giugno 2018
tentativo di imitazione non proprio riuscito Valutazione 2 stelle su cinque

Il genere intreccio-di-storie, mutuato dalla letteratura, ha avuto talvolta ottimi risultati nel cinema, ma Anderson non è Altman e “Magnolia” non è “America oggi”, nonostante ottimi attori e caratteristi (Macy,Hoffman,Reilly). I personaggi sono più blandi, a volte ripetuti (perchè due anziani entrambi moribondi ed entrambi sessuomani?), a volte già stravisti come la nevrotica morfinomane Moore (adattissima al ruolo), o il poliziotto cuore solitario in cerca di nuove ragioni di vita.
Irritante è l'uso eccessivo, anzi abuso, della colonna sonora. Le musiche di Jon Brion sono chiaramente una copertura, mal riuscita, per mascherare le parti più prolisse e inutili di un film che non doveva durare 3 ore, 2 rendeva meglio. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
giorpost lunedì 7 marzo 2016
discreta opera corale a tratti sboccata ma intensa Valutazione 3 stelle su cinque

Uno dei film che ha fatto parlare più di se a cavallo tra la fine degli anni '90 e l' inizio dei 2000 è stato il fortunato Magnolia (USA, 1999), scritto e diretto da Paul Thomas Anderson. Il terzo lavoro del regista californiano mescola in un' unica sceneggiatura, solo apparentemente complicata, 9 personaggi protagonisti di storie particolari collegate fra esse. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
dario giovedì 30 luglio 2015
cartolinesco Valutazione 2 stelle su cinque

La sceneggiatura non brilla, poche idee e alquanto consumate, mentre la regia se la cava di puro mestiere. Le storie alla Altman hanno il difetto della invenzione di comodo, pigiando sull'acceleratore della crtitica di costume a basso prezzo. Meglio gli attori, fra cui il sorprendente Cruise.

[+] lascia un commento a dario »
sam asso martedì 28 luglio 2015
un film struggente,un viaggio a ciò che cicirconda Valutazione 4 stelle su cinque

struggente appunto credo che sia questo il termine che riesce a spiegare meglio l'essenza del film poichè ognuna di queste storie perfettamente elaborate all'apparenza sembrano così lontane da noi ma in realtà ognuno di noi ogni giorno magari anche senza accorgersene vive quelle esperienze,struggente perchè nel giro di tre ore queste vicende ci fanno provare ogni genere di emozione,si ride,si piange,ci si pone domande,si cercano risposte appunto come tutti i protagonisti che in modo diverso cercano risposte per capire cos'è che li ha portati a vivere quella determinata vita ma credo proprio che alla fine il messaggio con anche la pioggia di rane e il sorriso finale di una protagonista sia che con il dolore bisogna spesso convivere così come con il proprio passato ma non bisogna mai far si che questo sentimento ci faccia da padrone e sperare che qualsiasi cosa può accadere e che magari,un giorno,dio poserà i suoi occhi anche su ognuno di noi facendoci vivere una vita in cui il dolore sparisce. [+]

[+] lascia un commento a sam asso »
stefano capasso domenica 28 dicembre 2014
il caso non esiste Valutazione 3 stelle su cinque

Due uomini malati di cancro vicini alla morte, e tutto il mondo delle storie che ruota loro attorno. Storie che si intrecciano, a volte per trame sottili e che si modificano tra loro.  Un grande tessuto di persone e fatti che racconta il disagio di queste vite.
Un lavoro di grande respiro questo di Paul Thomas Anderson, con una sceneggiatura di altissimo livello che tocca diverse corde emotive, con forza e senza mai cadere nella retorica. Il tema centrale è il rapporto col passato che torna sempre a manifestarsi nella vita degli uomini. La vita e gli eventi hanno sempre una causalità che trova le origini nella storia precedente. E che si manifesta in diverse forme, dal forte senso di colpa alla reazione aggressiva di opposizione contro questo. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
stefano capasso domenica 28 dicembre 2014
il caso non esiste Valutazione 0 stelle su cinque

[+] lascia un commento a stefano capasso »
enzo70 mercoledì 30 luglio 2014
una magnolia da sfogliare petalo per petalo Valutazione 4 stelle su cinque

Magnolia è a metà tra l’America Oggi di Altman e Babel di Gonzalez Inarritu, tante storie che si sovrappongono, per poi, cercare di trovare una via di sintesi. Un santone del sesso (Tom Cruse), un infermiere al capezzale di un uomo in fin di vita (Philip Seymour Hoffmann), una donna alla ricerca di una dimensione, sono solo alcuni dei protagonisti di questo film cui non serve cercare di dare un senso, in quanto la narrazione, quasi improvvisamente si  dirige verso un binario semplice. E la pioggia di rane del finale è il senso di un film che, come detto, va ben al di là degli schemi e che rappresenta un fiore all’occhiello per Paul Thomas Andersen, che aveva già ben fatto con Boogie Nights, l’altra Hollywood. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
radamanto mercoledì 2 luglio 2014
à la recherche du nombre 82 Valutazione 5 stelle su cinque

Molti si saranno accorti che fin dalle prime scene e per tutto il film compare sempre lo stesso numero : 82 nascosto in forme diverse (sulla maglia dell'impiccato, sul fianco del velivolo, nelle carte da gioco, sul terrazzo, sulla porta dell'appartamento, su orologi, etc...). Solo verso la metà del film, all'inizio del quiz televisivo, analizzando fotogramma per fotogramma, si osserva come qualcuno tra il pubblico inalberi un cartellone con la scritta "Exodus 8,2" subito sequestrato da un uomo che qualcuno identifica con P.T. Anderson stesso. Ebbene: aprite la Bibbia e leggete il secondo versetto del capitolo ottavo di Esodo.... Ecco la predizione del finale cratofanico.

[+] lascia un commento a radamanto »
valetag domenica 18 maggio 2014
ancorarsi al passato non serve a nulla Valutazione 4 stelle su cinque

Magnolia: 9 petali, 9 protagonisti. Tutti costretti a fronteggiare quello che il fato ha destinato alle loro vite. Malati terminali che devono trovare pace con sé stessi prima di lasciare il loro posto nel mondo; figli abbandonati, derubati, abusati, sfruttati; mogli costrette ad accettare le condizioni dei mariti; uomini che hanno un disperato bisogno di dare amore.

Tutti annegano nel rancore, nella rabbia, nel rimorso; incapaci di superare il dolore. Servirà un fatto straordinario, una pioggia apocalittica di rane, per ricordare a tutti che le cose semplicemente accadono, a volte senza un perché, a volte senza alcuna connessione logica. Ed è grazie all'evento inaspettato che ognuno ritrova il proprio motivo per chiudere con il passato: chi può perdonare, perdona, chi non ce la fa, impara a lasciarsi tutto alle spalle; c'è chi trova qualcuno di cui prendersi cura e c'e' chi impara a lasciarsi amare; chi esige rispetto da sé stesso e dagli altri. [+]

[+] lascia un commento a valetag »
toty bottalla lunedì 10 marzo 2014
la vita in scena con i suoi orrori in stile altman Valutazione 3 stelle su cinque

E' un film ben fatto con bravi attori, una buona regia e un difficile e buon montaggio, tuttavia ha le sembianze non poco velate di "america oggi" di robert altman, come quello estremamente lungo e per certi versi angosciante, la vita in scena con i suoi orrori, e forse il peggio non lo abbiamo ancora visto! Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
Magnolia | Indice