Magnolia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Magnolia   Dvd Magnolia   Blu-Ray Magnolia

Uomini di un mondo imperfetto Valutazione 4 stelle su cinque

di Gianpaolo

martedì 7 agosto 2007

Sono tre ore di persone, eventi, sentimenti e situazioni che secondo me ben rappresentano la Grande Commedia di cui noi siamo gli attori. Non ci sono grandi drammi, eroi fantastici, perfidi criminali o facili morali. Si vedono semplicemente vari copioni di possibili vicende umane, circostanze che il destino potrebbe riservare a chiunque di noi. Qui sta la sua forza. Persone normali che vivono il proprio mondo normale, e che solo un evento eccezionale riporta alla loro base comune: l'essere tutti ugualmente uomini di un mondo imperfetto. Eppure ognuno dei personaggi ne esce come un vero eroe, perchè si è trovato ad affrontare quel grande mistero che è la vita. Perchè ci vuole coraggio a vivere in questo modo, ad accettare ciò che la vita ci riserva giorno per giorno, nel bene e nel male, a volersi migliorare sempre e comunque, ad amare e cercare amore. E tutto senza neanche sapere il Perchè. Dalla nascita alla morte possiamo solo cercare di capire le regole del gioco, di adattarci e di sfruttarle per trarne il massimo. Spesso ci sbagliamo ma poi ricominciamo, chissa poi perchè così ostinati. Fa effetto rendersi conto che quasi mai ci chiediamo il perchè le cose vadano così: semplicemente lo accettiamo e tiriamo avanti. E se capitasse un fatto che apparentemente sfugge ad ogni logica? (beh, io direi che sfugge a qualsiasi logica 'finora' imparata)... spariscono le divisioni e prevale la solidarietà. Ma solo un attimo, perchè poi tutto torna come prima, come è sempre stato. Colonna sonora di Aimee Mann: da brivido.

[+] lascia un commento a gianpaolo »
Sei d'accordo con la recensione di Gianpaolo?

Magnolia | Indice

1° | dufresne67