Il gladiatore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il gladiatore   Dvd Il gladiatore   Blu-Ray Il gladiatore
Un film di Ridley Scott. Con Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Oliver Reed.
Titolo originale Gladiator. Storico, durata 155 min. - USA 2000. MYMONETRO Il gladiatore * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca scialò venerdì 11 febbraio 2011
colossal moderno Valutazione 4 stelle su cinque

Il Generale Massimo guida l'esercito dell'Impero romano alla vittoria anche nella fitta foresta di Germania contro i barbari, facendo allargare geograficamente ancor di più l'Impero. Le sue gesta, il suo coraggio, i suoi sani ideali lo fanno preferire agli occhi dell'Imperatore Marco Aurelio perfino al figlio Commodo, più codardo e incapace. Quest'ultimo non accetta questa preferenza, e saputo che il padre vuole lasciare a Massimo addirittura la guida dell'Impero, decide di soffocarlo. Massimo però sa bene che il suo Imperatore non è morto per cause naturali e dunque non riconosce Commodo come suo erede, al punto che quest'ultimo gli distrugge la famiglia e vorrebbe ucciderlo. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
muttley72 giovedì 16 maggio 2013
la battaglia iniziale del film è da 5 stelle Valutazione 4 stelle su cinque

Tutte le volte che vedo un film su "Roma Antica" (non intendo i "Peplum" made in Italy di Cinecittà con Ercole, Ursus o Maciste a Roma, ma una grande produzione americana, quelle un tempo dette "Kolossal") mi viene in mente un loro noto "cliche" (assai prevedibile): in questi film ci saranno sempre i legionari romani (con le loro armature, che sono sempre il "pezzo forte" del film), ci saranno i barbari e/o i cristiani (i primi con pelli e spadoni, i secondi nelle catacombe o bruciati nel circo), oppure gli ebrei oppressi dalle legioni che gli rovineranno l' "idillio" (che viene descritto come una meravigliosa pace e libertà religiosa preesistente alla venuta dei "feroci conquistatori italici" in Palestina. [+]

[+] lascia un commento a muttley72 »
nicolò sabato 2 giugno 2007
il kolossal di ridley scott Valutazione 3 stelle su cinque

Il generale Massimo (Russell Crowe), vincitore di una dura battaglia contro i Britanni, è designato dall’imperatore Marco Aurelio (Richard Harris) come suo successore al posto dello scapestrato figlio Commodo (Joaquin Phoenix) che, commesso il patricidio, ne ordina, geloso, la morte del generale e della sua famiglia. Dopo una fuga in Africa, Massimo, diventato gladiatore, torna a Roma dove si distingue nelle violente lotte del Colosseo. Avrà la sua vendetta. Con a disposizione un’accurata sceneggiatura di David Franzoni, John Logan e William Nicholson, Ridley Scott mette nel frullatore tutti i più grandi kolossal hollywoodiani ("La tunica", "Ben Hur", "Quo Vadis", ma soprattutto "Spartacus") e ne cava uno spettacolo nel perfetto stile della mecca del cinema: esagerato e violento eppur memorabile, anche se computerizzato. [+]

[+] non è contro i britanni la battaglia (di emilio)
[+] lascia un commento a nicolò »
weach sabato 2 giugno 2012
il generale massimo sospeso fra perdono e gloria Valutazione 4 stelle su cinque

generale massimo in bilico fra perdono e sangue

di weach illuminati

Ho rivisitato "Il Gladiatore" di Ridley Scott per cercare di decifrare una lettura più equilibrata. La versione che ho preso in esame la versione " più lunga " con alcune scene assenti nel film commercializzato .Il generale Massimo Decio Meridio è il condottiero dell esercito romano prediletto dall imperatore Marco Aurelio, ,appunto per questo odiato da Commodo figlio dell imperatore.
Russel Crowe e il generale Massimo;Ioaquin  Phoenix è Commodo: due grandi attori  che mettono in scena il conflitto fra due anime alimentate da valori contrapposti. [+]

[+] lascia un commento a weach »
brunopepi lunedì 28 settembre 2020
solo qualche curiosità Valutazione 5 stelle su cinque

Anche per questo film vale quanto detto per un altro, recensire quest'opera suprema della storia del cinema ai giorno d'oggi mi sembra un tantino superfluo così mi limiterò a riproporre il post con qualche interessante particolarità. Un genere che sembrava ormai morto ma che, con l'inizio del nuovo millennio, Ridley Scott riesce a riesumare alla grande. [+]

[+] lascia un commento a brunopepi »
paolo ciarpaglini domenica 31 dicembre 2006
bel film Valutazione 4 stelle su cinque

La vita come la finzione, può essere tutto ed il contrario di tutto, quindi inutile stare a discernere su una pellicola che non vuol essere un documento storico, ma semplicemente un grandioso film d'azione. Il rispetto della storia, deve essere lasciato a chì la ha vissuta sulla propria pelle, solo essi ne conoscono il valore, la misura, e la piena portata. Noi siamo testimoni, e tanto più si va a ritroso nel tempo, tanto più la verità diviene solubile, probabile ma non provata, possibile ma anche incerta. Esistono migliaia di libri 'storici' ,che potrebbero essere gettati nella spazzatura per le nefandezze, che fino all'altro ieri erano assodate per 'verità sacrosante'. Tanto più se parliamo di cinema, ci possiamo prendere la licenza di spaziare fuori e dentro le verità, la realtà, altrimenti addio creatività. [+]

[+] sono d'accordo ma non del tutto.. (di chiara)
[+] la tua è una recensione... (di luc)
[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
shiningeyes giovedì 7 marzo 2013
tra i migliori film degli anni duemila Valutazione 4 stelle su cinque

Ad inaugurare gli anni duemila ci pensa l'opera di Ridley Scott, “Il gladiatore, opera magnifica e ben congegnata, anche se non del tutto perfetta.

“Il gladiatore” è un kolossal di ottima fattura, ricolmo di storia e di epicità, e con un bel dosaggio di violenza e forza, mostrato in particolare sulle scene delle battaglie dei gladiatori.

Do ragione a chi dice che c'è troppa artificiosità digitale in quest'opera, che un po' rovina la patina dorata di una favolosa Roma imperiale, resa un po' grossolana nella pellicola; e do ragione anche a coloro che ne evidenziano gli errori storici. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
giorpost martedì 10 marzo 2015
non c’è film più spettacolare negli ultimi 20 anni Valutazione 5 stelle su cinque

Sul finire degli anni cinquanta si sviluppò, tra Hollywood e Cinecittà, la grande passione per i colossal, pellicole caratterizzate da un budget illimitato, attori di primissima fascia, grandi scenografie e, soprattutto, un tema centrale e ricorrente: l’ Impero Romano.
Il fascino che la Roma antica ha avuto sugli americani è noto, ma per alcuni anni tale feeling dovette interrompersi a causa, presumibilmente, delle eccessive spese di produzione che non consentivano più la ricostruzione di un Circo Massimo e di una quadriga o di poter disporre di migliaia di comparse come in passato.
Inizia così l’ era digitale e della computer grafica la quale fa riaffiorare d’ impeto l’ interesse per il genere epico e storico grazie soprattutto al re-start eseguito dal regista britannico Ridley Scott. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
aristoteles domenica 2 agosto 2015
la grande arena del bene e del male Valutazione 4 stelle su cinque

Il buon Massimo buca lo schermo con le sue frasi ad effetto ,il suo carisma e con tutta la saggezza dell'uomo del popolo.
A tutte queste esaltanti virtu' fa da contraltare il viscido ed infame personaggio di Commodo.
Il film racconta allora un'epica battaglia tra il bene e il male, e lo fa attraverso lo spettacolo,che all'epoca raggiungeva la vetta piu' alta nell'arena dei gladiatori.
La trama e' semplice ma ben disegnata,le emozioni e i colpi di scena non mancano e nonostante le due ore e mezza di pellicola,non ci si annoia mai.
A volte si eccede nella "americanata" ma tutto sommato e' un prezzo che si puo' pagare.
Meravigliosa la colonna sonora e l'interpretazione di Russell Crowe. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
cress95 venerdì 14 agosto 2015
le azioni compiute in vita riecheggiano nell'eternità! Valutazione 5 stelle su cinque

Allo stesso modo alcune pellicole, la cui stupefacente bellezza riecheggia ancora oggi, hanno lasciato un segno indelebile nella storia del cinema. Ecco, "Il gladiatore" è proprio una di queste.
Il superbo capolavoro firmato Ridley Scott (non me ne vogliano i fan di "Blade Runner", altra leggendaria opera realizzata dal medesimo regista, ma che non riesce a raggiungere a mio avviso, e rigorosamente sotto il profilo dell'epicità, i fasti de "Il gladiatore") fu capace, nell'ormai lontano anno 2000, di portare una ventata di innovazione, mediante la riscoperta e la reinterpretazione del genere storico-drammatico che, ahimè, fino ad allora non era stato in alcun modo trattato come meritava. [+]

[+] lascia un commento a cress95 »
pagina: « 1 2 3 4 »
Il gladiatore | Indice