Il cerchio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cerchio   Blu-Ray Il cerchio
Un film di Jafar Panahi. Con Fereshteh Sadre Orafaiy, Maryiam Parvin Almani, Nargess Mamizadeh, Elham Saboktakin Titolo originale Dayereh. Drammatico, durata 91 min. - Iran 2000. MYMONETRO Il cerchio * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un altro Leone d'Oro discutibile Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 21 febbraio 2016

Leone d'Oro per questo regista iraniano, autore anche del modesto "Palloncino bianco" e del più convincente "Specchio". La Giuria lo preferi al bellissimo "Platform", cinese, credo mai distribuito in Italia. Com'è fin troppo ovvio, il "cerchio" del circolo potrebbe essere una dimensione opprimente, in quanto -anche burocraticamente- labirintica, dal quale si esce ammirando un mondo che ti sia precluso, magari nella speranza di fumarti una sigaretta; ci si (dis)perde, in questo cerchio, che in una delle sequenze più belle è doppiamente una strada senza uscita, perché devi (ri)trovare -fisicamente- il tuo percorso, e chiederti se valga la pena seguirlo. A Panahi, nella prima storia, va dato atto di avere proposto due personaggi femminili entrambi interessanti: quello che poteva essere il più stereotipato finisce per porsi dubbi sulla realtà in cui è immersa, che guarda criticamente. La seconda, tuttavia, appare meno convincente, anche se è difficile non restar colpiti dalla storia della "madre indecisa". Altre vicende cominciano ad apparire accennate, vuoi perché bozzettistiche, vuoi perché a Panahi manca la capacità di tratteggiare personaggi come "la fumatrice di nascosto"e dotarli di una vera drammaticità, senza dirci di più riguardo la loro condizione." Lo specchio", che ho citato prima, avrebbe forse meno riscosso fortuna in un Festival internazionale, ma è comunque più emblematico di una certa condizione nonostante non segua gli stilemi tradizionali di questo "cinema d'autore", (parzialmente) impegnato nel costruire storie-tipo volte ad illustrare una certa condizione . O, forse, proprio per questo.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Il cerchio | Indice

1° | francesco2