The Hurricane

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Hurricane
Un film di Norman Jewison. Con Rod Steiger, Denzel Washington, Liev Schreiber, John Hannah, Deborah Kara Unger.
Biografico, durata 140 min. - USA 1999. MYMONETRO The Hurricane * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Hurricane.. Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

lunedì 26 febbraio 2007

La storia di Rubin Carter è quella di un'intera 'razza', perseguitata, schiavizzata, infamata, ghettizzata per secoli. Una colpa che pesa come un macigno sulla coscienza di noi 'visi pallidi'. Una dimostrazione lampante di quanto false siano le verità su cui si erge e trova fondamento la storia stessa dell'umanità. Quà scendiamo negli abissi reconditi dell'animo umano che ha mostrato attraverso i secoli la propria pochezza. Il film, porta inevitabimente a porsi alcune fra le domande più importanti concernenti la vita, Dio, l'uomo, la giustizia etc. La risposta è chiara, giusta, perentoria; non vi è giustizia in terra se non quella conquistata con una volontà incrollabile. Nessun Dio, il niente più assoluto, siamo soli, ma talvolta capaci di 'grandi cose'. Forse Rubin era un 'peccatore', una pecorella smarrita che per volontà Divina si è meritato l'accaduto? no, capirete che quì si tratta dell'uomo contro se stesso, contro le sue nefandezze, i suoi 'Credo', la propria incoscienza, e perchè no cattiveria. Ma per fortuna al mondo non siamo tutti uguali, esistono persone che vedono oltre, guardano alla vita nella sua semplicità e verità più profonda, uomini che 'fanno' la Storia. Il film è un tuffo nell'America anni '60, dove non contava chì eri, ma di che colore era la tua pelle. Non vi era all'epoca la sola discriminazione per i neri, ma per qualunque uomo non corrispondesse al modello Yankee, bianco, puritano, oserei dire 'ariano'. E tutti sappiamo quanto questa mentalità priva di ogni fondamento, ed in netto contrasto con i principi di ogni credo o giustizia sia deprecabile, contro i diritti di ogni essere vivente. E ciò che è più grave, è il fatto che mezzo secolo dopo, cioè oggi, sono mutati solo i contesti, ma è rimasta inalterata l'ostilità cieca dell'uomo, poco abbiamo imparato dai nostri errori. Ed è triste tutto ciò. Un grande film per un altrettanto grandissimo Denzel Washington, che riesce ad oltrepassare i limiti fisici dello schermo. Osservando gli incassi viene da chiedersi quanto in questa società vi sia di buono, forse poco e niente, ma è per quella minoranza che val la pena vivere la vita. Per Rubin 'Hurricane' Carter, un tuo fratello per sempre.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

The Hurricane | Indice

Pino Farinotti