The Hurricane

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Hurricane
Un film di Norman Jewison. Con Rod Steiger, Denzel Washington, Liev Schreiber, John Hannah, Deborah Kara Unger.
Biografico, durata 140 min. - USA 1999. MYMONETRO The Hurricane * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

emanuele 1968 lunedì 26 agosto 2019
ideologie Valutazione 5 stelle su cinque

Visto su rai 3, un film che fa pensare, da vedere.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
elgatoloco mercoledì 8 marzo 2017
true story, ben realizzata Valutazione 0 stelle su cinque

Una considerazione preliminare, anzi due:A)film del 1999 di Norman Jewison, "Hurricane"dimostra, ancora negli anni 1990(fine, per meglio dire)di approfondire tematiche civili, partendo da una famosa"true story", non dalla fiction, che sasrebbe sempre e comunque opinabile; B)E B si lega strettamente ad A: la canzone(ballata di respiro epico, meglio)di Bob Dylan non viene affatto elusa o semplicemente citata"per intervalla"(si fa per dire)ma al contrario assunta quale inno, diremmo, di un film. Importanti i riferimenti in merito, la presenza dello stesso Dylan in una sequenza-chiave delle manifestazioni a favore del povero Rubin.   Jewison, autore cinematografico "seccamente"(ossia convintamente)capace di fare cinema, alternando sequenze diverse ma nell'ambito di una capacità narrativa comune convincente, unitaria, dove la frammentazione, quando è presente, veicola comunque tale convinzione unitaria, riesce efficacamente a narrare una storia che va dagli anni Sessanta agli Ottanta(dunque, con i ritmi della dromologia già dominanti durante il  passaggio di secolo/millennio, una vicenda decisamente"passata", passé, appartenente ad un "altro tempo"), traendone informazioni utili anche per il"dopo", pur senza velleità"profetiche"(nel 1999 era presidente USA ancora Clinton, molto prima dell'avvento di Obama-di mezzo ci sarebbe stato Bush junior-presidente durante il secondo mandato del quale sarebbero riesplosi, paradossalmente, nuovi conflitti razziali). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
filippo catani martedì 3 dicembre 2013
lottare contro le ingiustizie Valutazione 4 stelle su cinque

Nel 1966 un giovane campione afroamericano di boxe viene ingiustamente accusato di omicidio insieme ad un altro ragazzo. Dovrà attendere 19 anni in carcere prima di ottenere giustizia grazie all'interessamento di alcuni canadesi al caso. Da una storia vera.
La vera storia di Rubin Carter che passò metà della propria vita tra riformatorio e prigione perseguitato da un detective razzista e senza scrupoli. Una storia terribile che ci scaraventa negli USA razzisti che sarebbero stati sconvolti dall'avvento di Malcolm X e Luther King. Un'America ingiusta che non si faceva scrupoli a condannare uomini di colore sulla base di processi farsa e con l'ausilio di una giuria composta da soli bianchi. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
toty bottalla martedì 26 marzo 2013
una vera storia raccontata con dolore! Valutazione 4 stelle su cinque

Denzel washington in un film che mette in luce le crepe della giustizia americana del tempo, una storia vera in cui il grande attore si cala imponente rappresentando il dolore e la rabbia di carter con sottile dignità, buona la regia che tra l'altro affianca a washington attori molto alti in quanto lui è circa 1,85 mentre il vero carter è 1,73. Grandioso con la sua maestosa personalità: rod steiger alla fine del film in una delle sue ultime apparizioni. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
great steven domenica 26 agosto 2012
pugilato, sofferenza e lotta per i diritti legali Valutazione 3 stelle su cinque

HURRICANE – IL GRIDO DELL’INNOCENZA (USA/GB, 1999)
Diretto da NORMAN JEWISON.
Interpretato da DENZEL WASHINGTON, VICELLOUS REON SHANNON, DAN HEDAYA, LIEV SCHREIBER, DEBORAH KARA UNGER, JOHN HANNAH, CLANCY BROWN, DEBBI MORGAN, DAVID PAYMER, HARRIS YULIN e ROD STEIGER.
 § L'afroamericano Rubin Carter, nato in Kansas nel 1937, divenne ben presto una grande promessa dei pesi medi, dopo una vita travagliata segnata da 7 anni di riformatorio e uno e mezzo di riformatorio, ma proprio alla vigilia dell’incontro che gli sarebbe valso il titolo mondiale in caso di vittoria venne arrestato perché sospettato di omicidio plurimo. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
hurricane venerdì 30 settembre 2011
la cattiveria e la bontà sperimentata sulla propri Valutazione 5 stelle su cinque

a pelle!
La cattiveria di quell'uomo che volle accusarlo ingiustamente, per vendicarsi di aver visto un nero accusare "un eminente esponente della nostra comunità", ancora a distanza di anni ricordo la frase del poliziotto che lo fa incarcerare.
La bontà del ragazzo e dei propri amici che si prodigano per la sua libertà. Un film recitato in maniera eccellente e con una storia che rimane nel cuore per la selvaggia crudeltà subita dal protagonista. Da vedere senza dubbio alcuno!!!!!

[+] lascia un commento a hurricane »
denzel for ever mercoledì 7 settembre 2011
denzel straordinario Valutazione 4 stelle su cinque

una delle piu belle interpretazioni nella storia del cinema...e nn esagero...(naturalmente di denzel)

[+] lascia un commento a denzel for ever »
superinzaghi mercoledì 25 maggio 2011
sempre lui Valutazione 4 stelle su cinque

bhe che dire con un denzel washingthon cosi, il film nn sarebbe mai potuto essere brutto...cmq  bellissimo film ....denzel migliore atttore in circolazione ..a will smith nn se lo vede proprio

[+] lascia un commento a superinzaghi »
lele76 giovedì 30 dicembre 2010
un denzel da oscar Valutazione 4 stelle su cinque

la storia vera di una discriminazione razziale riportata in vita da una grande interpretazione di uno straordinario attore, e dalla regia di Norman Jewison, noto per il premio oscar con l’ispettore Tibbs.
Violenze razziali e complotti razzisti per mettere a tacere una verità sepolta da false testimonianze, e intrighi politici. L’abuso di potere portato all’apice da una vendetta, che logora un capo di polizia, convinto che chi nasce nel ghetto in situazioni disagiate, debba per forza di cose cadere nella disonestà, nella malvivenza, e per questo cercare in loro sempre un capro espiatorio ed essere punito  senza mezzi termini…. [+]

[+] lascia un commento a lele76 »
ciaccià86 giovedì 16 luglio 2009
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

....è tra i miei film preferiti!cè tutto:attore da oscar,regista magnifico,storia tanto vera quanto crudele,dialoghi intelligenti....COSA VOLERE DI PIU?!....GUARDATEVELO....E ...GODETEVELO FINO IN FONDO!

[+] lascia un commento a ciaccià86 »
pagina: 1 2 3 »
The Hurricane | Indice