Il talento di Mr. Ripley

Acquista su Ibs.it   Dvd Il talento di Mr. Ripley   Blu-Ray Il talento di Mr. Ripley
Un film di Anthony Minghella. Con Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Jude Law, Cate Blanchett, Philip Seymour Hoffman.
Titolo originale The Talented Mr. Ripley. Drammatico, durata 139 min. - USA 1999. MYMONETRO Il talento di Mr. Ripley * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il talento di Mr. Destino Valutazione 4 stelle su cinque

di natasha rostova

Feedback: 5 | altri commenti e recensioni di natasha rostova
mercoledì 22 aprile 2009

Ieri sera ho visto il film per la seconda volta. La prima non conta, dato che ero abbastanza piccola. Forse accecata da quello che per me è l'uomo più affascinante della terra, Jude Law, forse colpita in prima persona da certe tematiche sui demoni interiori, dico che il film è bellissimo. Lunga la prima parte (ante omicidio), ma necessaria per svolgere bene tutte le sfaccettature dei complessi personaggi, ed esplorarne un pò il quotidiano, i microtempi; incalzante la seconda parte, della quale non si riesce mai a vedere la conclusione. Nel complesso un ritmo corretto, pronto a dilatarsi/contrarsi in base alle circostanze, come dev'essere in un film in cui alle volte prevale l'intreccio, alle volte l'analisi interiore, alle volte la fotografia. Tre elementi ampiamente presenti, ben trattati, originali. Impressione finale: angoscia con corredo di morsa stomacale. Forse amarezza per il non disvelamento delle più nere verità del protagonista. Dostoevskij mi aveva abituato al fatto che quando qualcuno uccide, prima o poi viene scoperto. Non è un discorso di contrappasso, ma di amor del vero. E forse anche di pietà per l'immensamente solo Tom Ripley. E' vero che la fuoriuscita del reale corso degli eventi lo avrebbe consegnato alla legge, ma è anche vero che quel ragazzo che si sbircia, negli ultimi istanti, nella cabina della nave, con sguardo totalmente privo di speranza e con accanto un uomo ucciso per la sua compassione audace, fa una tristezza enorme. La tristezza di una solitudine incurabile, nè cercata nè scansata, così come il castigo stesso, sempre per parlare in termini dostoevskiani. La tristezza di una vita totalmente distrutta da un caso maligno, da quel troppo stridulo "Dickie-Dickie-Dickieee", da quella barca in mezzo al mare senza vie di fuga, da un amore proibito ancora da accertare. A proposito di Dickie, mi vien da redimerlo da ogni colpa. Troppo sensibile per essere accusato del tutto della vuotezza della sua esistenza. In fin dei conti una persona "così tenera", come dice Marge, senza alcun pietismo. In ultima istanza, "The talented Mr. Ripley" è un film composito, che potrebbe benissimo essere sfaldato in più sottofilm. Uno intero dedicato a ciascuno dei tre protagonisti, un altro al binomio eccellente dialoghi-musica, un altro al giallo, un altro al pomeriggio in barca, a quelle ore fatali immerse in un mare d'oro, non abbastanza rumoroso da coprire lo scalpitare dei "demoni".

[+] lascia un commento a natasha rostova »
Sei d'accordo con la recensione di natasha rostova?

franza giovedì 29 gennaio 2015
brava

molto molto bella questa recensione

[+] freddezza e sensibilità (di sergio basciu)
[+] lascia un commento a franza »

Ultimi commenti e recensioni di natasha rostova:

Il talento di Mr. Ripley | Indice

1° | natasha rostova