Paulie - Il pappagallo che parlava troppo

Acquista su Ibs.it   Dvd Paulie - Il pappagallo che parlava troppo   Blu-Ray Paulie - Il pappagallo che parlava troppo
Un film di John Roberts. Con Tony Shalhoub, Gena Rowlands, Cheech Marin, Bruce Davison, Trini Alvarado.
Titolo originale Paulie. Fantastico, Ratings: Kids, durata 98 min. - USA 1998. MYMONETRO Paulie - Il pappagallo che parlava troppo * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

adorabile fiaba Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
mercoledì 16 agosto 2017

"Paulie"(JOhn Roberts, 1998)è una fiaba e come ogni vera fiaba ha un significato: si riferisce alll'assenza o comunque alla carenza di comunicazione tra gli esseri umani e non solo, riferendosi anche a quanto le persone sono carenti di comunicazione in quanto sono carenti sentmentalmente e Paulie, il pappagallo che non solo usa il linguaggio umano come mera imitazione ma anche ragionando è esempio di come sia possibile coniugare sentimento e razionalità, quando invece spesso gli umani , anche quelli che a livello razionale si collocano a livello infimo sono comunque carenti  assenti di sentimenti , limitandosi all'istintualità o al massimo a emozioni scoordinate. Tony SHalhoub(peraltro ben più noto per la serie TV sul detective Monk) è un ottimo protagonista, la caratterizzazione di Gena Rowlands le rende onore(non so quantificare, ma penso sia una delle sue non ultime ma penultime prove), il film largheggia in inquadrature che si riferiscono al mondo naturale(albe, tramonti, natura in genere), il senso del film e la sua progressiva produzione di senso sono molto chiari e forse il film non ha avuto, almeno in Italia, il successo che gli si sarebbe dovuto tributare per il cinismo avanzante negli anni Novanta dello scorso secolo, per la progessiva-già accennata-dissociazione tra razionalità e sentimento, nel quadro di quanto in genere chiamiamo"alienazione". Da recuperare, a ormai praticamente dieci anni di distanza dalla sua realizzazione e diffusione, in quanto"Paulie"è uno di quei film, una di quelle opere(anche non filmiche)che non hanno trvoato spazio adeguato per vari motivi, di cui, almeno in questo caso, lo scarso successo è dovuto, almeno ritengo sia così, alla motivazione brevemente tratteggiata sopra. Da rivedere, anche in famiglia o comunque in gruppo, per recuperare il dialogo e contronto su temi come quello che il film esprime pienamente, credo.     El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Paulie - Il pappagallo che parlava troppo | Indice

Festival di Giffoni (1)