L'avvocato del diavolo

Acquista su Ibs.it   Dvd L'avvocato del diavolo   Blu-Ray L'avvocato del diavolo
Un film di Taylor Hackford. Con Al Pacino, Charlize Theron, Keanu Reeves, Jeffrey Jones, Judith Ivey.
Titolo originale The Devil's Advocate. Thriller, durata 143 min. - USA 1997. - Warner Bros Italia uscita venerdì 19 dicembre 1997. MYMONETRO L'avvocato del diavolo * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eminence lunedì 28 dicembre 2009
geniale e poco banale Valutazione 4 stelle su cinque

Misterioso e coinvolgente, abbraccia lo spettatore in un'atmosfera di ''pazzia'', cruda realtà e senso di colpa. Storia un pò ''Grishamiana'' in alcuni punti: un giovane e talentuosissimo avvocato viene contattato da una ricca e stimata agenzia di avvocati, tutto sembra andare per il meglio, tra dollari e lusso, ma alla fine ci si accorge che è tutto fumo, tutta ipocrisia, tutta corruzione e falsità...un inferno, appunto. Ed è la moglie del giovane avvocato a subire tutto questo in prima persona, arrivando addirittura ad essere soggetta a terrificanti allucinazioni, a causa anche della solitudine in cui vive, poichè il marito è troppo occupato dal lavoro. Al vertice di tutto ciò c'è un uomo: John Milton (Al Pacino). [+]

[+] lascia un commento a eminence »
luca sabato 15 dicembre 2001
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Credo che questo film sia da vedere, non tanto per la sua qualità (secondo me discreta), più per la sua atmosfera malata che vi regna. Ci sono poi alcune scene davvero toccanti. Una di queste è sicuramente quando si vede la moglie dell'avvocato nella chiesa.......Pazzesca, veramente da brividi........Poi new york deserta.....

[+] lascia un commento a luca »
taniamarina venerdì 16 luglio 2010
gustoso e demoniaco Valutazione 4 stelle su cinque

Un gusto fotografico eccelso, dialoghi efficacissimi ed una gestione degli attori davvero notevole. L'istrionismo bacchettone di Keanu cade a pennello, e Pacino pompa maledettamente, fin troppo. Il punto debole del film è l'eccessivo istrionismo e una patologica logorroicità che si manifesta soprattutto nel finale. Alla fine il senso logico delle vicende si perde in un misticismo mal gestito, eppure alcuni monologhi (sottratte le pesanti retoricità) colpiscono per la loro nera potenza. Il doppiaggio di Giannini è divinamente demoniaco. Film che si rivede volentieri

[+] lascia un commento a taniamarina »
lore64 giovedì 17 ottobre 2013
spregevole americanata per i poveri di spirito Valutazione 1 stelle su cinque

Si tratta di un filmetto americano (cioè stupido e pacchiano) al 200%, in cui ogni scena è sparata sopra le righe al punto da muovere il raro spettatore pensante a chiedersi se l'intento del regista non fosse quello di fare un film comico.

Tutto il film si muove fra scene del jet-set, in cui si specchia la stucchevole superficialità dell'American dream, e scene di sesso di quarta categoria, fra una scenografia rutilante che cerca di sparare immagini nell'occho dello spettatore in modo che il suo microcervello non trovi un secondo di tempo per annoiarsi e dialoghi pesantemente sopra le righe. Questa monnezza buona per i poveri di spirito abituati a guardare la tv commerciale serve da superficiale collante fra le due anime del film, il giallone con qualche punto di contatto colla realtà e il film della paura. [+]

[+] lascia un commento a lore64 »
erostrato venerdì 23 marzo 2012
sopravvalutato Valutazione 2 stelle su cinque

La trama è presto detta, nonostante le due ore e passa di film:
il diavolo vuole una progenie di anticristi da un incesto tra due figli, uno dei quali generato da una bigotta campagnola
Lo scontro bene-male viene improntato su un discorso biblico e superficiale, il monologo finale di Al Pacino verte praticamente sul nulla, a cominciare da quando afferma che il XX secolo è stato tutto del maligno.
(Ma perché, gli altri secoli sono stati migliori? Non è forse vero che, rispetto a tempi passati oggi, perlomeno nel mondo occidentale, la vita ha un valore diverso, la schiavitù e la tortura sono lontani ricordi (o comunque non sono pratiche ufficiali e sistematiche come lo erano una volta) e le donne e gli omosessuali hanno un rispetto che prima non conoscevano, tanto per dirne qualcuna?)
Credo che si tratti di un film parecchio sopravvalutato, anche per quello che riguarda le interpretazioni: troppo gigione Al Pacino, troppo disturbata Charlize Theron, per non parlare dell'espressività di Keanu Reeves. [+]

[+] lascia un commento a erostrato »
pagina: « 1 2
L'avvocato del diavolo | Indice