La settima stanza

Acquista su Ibs.it   Dvd La settima stanza   Blu-Ray La settima stanza
Un film di Márta Mészáros. Con Adriana Asti, Jan Nowicki, Elide Melli, Maia Morgenstern, Jerzy Radziwilowicz Biografico, Ratings: Kids+16, durata 110 min. - Italia, Francia, Polonia, Ungheria 1995. - Morgan Film Distribuzione uscita giovedì 27 giugno 1996. MYMONETRO La settima stanza * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefanocapasso martedì 22 aprile 2014
il cammino che porta alla realizzazione di se Valutazione 4 stelle su cinque

“La settima stanza” della regista ungherese Márta Mészáros è un film dalle forti suggestioni, nei contenuti e nelle immagini, che fa un potente uso della simbologia. Immagini sacre, rappresentazioni oniriche e teatrali si alternano ad una narrazione di fatti drammatici e avvincenti.

E' il racconto del compimento di un percorso di vita, quello di Edith Stein, brillante filosofa ebrea, convertita al cattolicesimo, poi ordinata suora e morta nel campo di concentramento di Auschwitz

Un intreccio che si dipana lungo tre strade. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
stella martedì 10 marzo 2009
edith stein:una pazza o una donna coraggiosa? Valutazione 0 stelle su cinque

..Io ho soltanto diciassette anni e della vita ancora non so molto..ho avuto la grande occasione di vedere questo film..beh..che dire..sono rimasta veramente colpita dalla storia di questa donna..una donna forte, determinata, caparbia, ma allo stesso tempo fragile e bisognoga di Amore..quell'Amore che solo in Cristo è riucita a trovare..Una parola soltanto basterebbe per descrivere Edith Stein: cristiana.In una notte, in una notte soltanto si è convertita al Cristianesimo. La domanda sorge spontanea: o era una povera pazza, e allora lo sarebbero tutti i cristiani, o in Quell'Uomo Edith ha veramente trovato la realizzazione di tutti i suoi desideri..perchè solo Gesù corrisponde esattamente a ciò che il nostro cuore vuole. [+]

[+] lascia un commento a stella »
frategiancarlo martedì 3 febbraio 2009
il castello interiore Valutazione 4 stelle su cinque

LA SETTIMA STANZA Di Marta Merzaros Premio della giuria ecumenica a Venezia nel 1996. TRAMA: la storia di Edith Stein, ebrea – atea – poi divenuta cattolica carmelitana e morta ad Aushwitz nel ( 9 o 12 agosto) 1942. Patrona d’Europa. STRUTTURA: Il film è difficile, procede per salti e sbalzi stilistici ma avvincente corre verso il tragico finale. La protagonista è la stessa che ricopre il ruolo di Maria la madre di Gesù nel film THE PASSION di Mel Gibson. Edith filosofa, assistente di Husserl (Fenomenologia), insegnate di lettere e filosofia, nonché ricercatrice universitaria, comincia a conoscere due tipi di persecuzioni: la prima essendo di origine ebraica, religione che comunque lei non pratica più dall’adolescenza, (importante sottolineare, perché lei stessa dice, che la sua non è una conversione dall’ebraismo al cattolicesimo, ma dall’ateismo al cristianesimo), piano piano viene estromessa dalle leggi razziali dall’insegnamento e dalla vita pubblica. [+]

[+] giusto che edith stein sia patrona d'europa (di danimani)
[+] lascia un commento a frategiancarlo »
giuseppe mercoledì 17 settembre 2008
e se non l'ha convertita dio chi? Valutazione 0 stelle su cinque

devo vedere a breve il film...mi permetto di dissentire sul tuo parere negativo riguardo la scelta della regista di far notare l'intervento divino nella conversione di edith...beh..se non fosse intervenuto il divino...chi le avrebbe dato la grazia di convertirsi? non credi?

[+] lascia un commento a giuseppe »
ale lunedì 18 febbraio 2008
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

A me è piaciuto molto. Ho trovato interessante la regia e le scelte di inserire scene teatrali e surreali. Procede per immagini più che per narrazione, per cui può deludere chi cerca una biografia oggettiva. Ma un personaggio come la Stein non si può raccontare in un film, è troppo complesso e stratificato. Ecco perché la regista riconosce che il suo lavoro non è altro che un'interpretazione. Mi piace moltissimo l'impatto della Stein con il convento, così duro e diverso da come lo immaginava. Ma per raggiungere la vera unione con Dio bisogna rinunciare all'io, cosa ancora più difficile se l'io è quello ingombrante di una raffinata intellettuale. Maia Morgenstern, poi, è bravissima.

[+] lascia un commento a ale »
ugo villi venerdì 15 febbraio 2008
l'imbarazzo Valutazione 4 stelle su cinque

la settima è la camera a gas? tutto qui il commento?

[+] lascia un commento a ugo villi »
ugo ungheretti martedì 22 gennaio 2008
film stupefacente Valutazione 5 stelle su cinque

OTTIMO FILM!!!

[+] lascia un commento a ugo ungheretti »
roby1940 lunedì 10 settembre 2007
un mattone pazzesco Valutazione 1 stelle su cinque

Mi spiace dover dare un giudizio cosi' pesante ma il film e' un vero mattone. fatto malissimo. Eppure la storia e' interessante e piena di spunti.Tutto banale, tutto scenico e teatrale.Un film che stanca e porta a smettere di vederlo.Improponibile la scena dove la protagonista chiede all'ufficiale tedesco di far vivere la bambina!!!!! Una delle musiche di sottofondo e' una marcia tedesca di un noto videogioco(WolfSP). Pare che il film abbia vinto dei premi, come abbia fatto non riesco a capirlo.( e' proprio vero che a questo mondo non vi e' giustizia). Penso che il regista ed ed i suoi collaboratori siano braccia sottratte all'agricoltura dove certamente avrebbero ottenuto miglior fortuna. [+]

[+] è una regista... non un regista.... ungherese per (di albi)
[+] lascia un commento a roby1940 »
shamela domenica 22 aprile 2007
edith stein una grande donna Valutazione 2 stelle su cinque

se volete che ve lo dica con franchezza il film non mi ha fatto impazzire. Edith Stein è una figura complessa e profonda, grande filosofa, psicologa, educatrice, sostenitrice della causa della donna, per arrivare fino alla figura di martire e santa. Ha una bibliografia che terrebbe testa a molto filosofi uomini molto più famosi come heidegger & co. Non basterebbe un film figuriamoci la mia striminzita pseudo-recensione. La regista ha voluto rappresentare solo l'ultima parte della vita della Stein, dal convento al martirio. Non mi è piaciuto il modo con cui ha sottolineato l'estasi mistica della protagonista, la quale pare a volte che si sia convertita per intervento divino. Questi raggi di luce che passano attraverso le finestre delle stanze e che arrivano alla stein mi sembrano un po' banali. [+]

[+] lascia un commento a shamela »
La settima stanza | Indice

1° | frategiancarlo