Il castello nel cielo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il castello nel cielo   Blu-Ray Il castello nel cielo
Un film di Hayao Miyazaki. Titolo originale Tenku no shiro Rapyuta. Animazione, Ratings: Kids, durata 124 min. - Giappone 1986. - Lucky Red uscita giovedì 27 luglio 2023. MYMONETRO Il castello nel cielo * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dario85 martedì 8 maggio 2012
un castello in cielo e nei nostri sogni Valutazione 5 stelle su cinque

Ecco un altro bellissimo film di miyazaki che risale al 1986 e viene distribuito ora nei cinema italiani. Su una splendida sceneggiatura si volge questo racconto che ci porta, attraverso fughe rocambolesche da pirati e soldati, a raggiungere un'isola volante tenendo per mano i due ragazzini protagonisti: Sheeta e Pazu. Una metafora della stupidità umana che nonostante progresso e scienza riesce a distruggere il bene più prezioso: la natura. L'animazione aleggia tra vecchie tecniche e nuovi orizzonti e lascia davvero incantati, come sempre in tutti i film di miyazaki. Dolcissime le musiche e, nonostante le due ore di durata, non annoia mai, fin dall'inizio subito in tensione. [+]

[+] lascia un commento a dario85 »
vale125 lunedì 7 maggio 2012
il mondo salvato da donne e bambini Valutazione 0 stelle su cinque

Miyazaki stupisce sempre con disegni e musiche splendidi ed originali, ma ancor di più colpisce la sua capacità di conferire  il potere alla grazia, all'innocenza, alla semplicità.
Il potere di sconfiggere i prepotenti, i cattivi e gli egoisti, viene sempre conferito a chi sembra più fragile, ai bambini, aiutati quasi sempre da donne come la "mammina" dei pirati, che appaiono quantomeno improbabili.
Eppure dall'unione di queste misere forze (un gruppo di pirati fracassoni e due piccoli orfani), scaturisce l'invincibile forza della giustizia, quella che riesce a sconfiggere il male vero, l'avidità umana che riesce a distruggere tutto ciò che potrebbe esserci di bello. [+]

[+] lascia un commento a vale125 »
donni romani martedì 1 maggio 2012
esordio del grande myazaki Valutazione 3 stelle su cinque

Primo film realizzato dal neonato studio Ghibli di Miyazaki nel 1986 "Il castello nel cielo" ha ancora tutta la freschezza la poesia e la genialità di quando uscì. Del resto la magia del racconto fatto di colori, evocazioni letterarie e personaggi adorabili sono tipici del grande maestro giapponese che anche in questa sua prima produzione mette in campo la sua etica e la sua filosofia. Sheeta, ragazzina coraggiosa e in possesso di una pietra magica che le permette di lievitare in aria, e Pazu, suo indomito compagno d'avventura, piccolo minatore capace di sfidare eserciti e pirati pur di salvare la sua amica, sono la coppia di eroi piccoli e fragili, e per questo tanto più valorosi, che va alla ricerca di Laputa, mitica città sospesa in cielo (omaggio alla città di Laputa descritta da Swift nei Viaggi di Gulliver, ma i riferimenti letterari sono tanti, e non si può non pensare ad Atlantide e al suo mito mentre seguiamo Sheeta e Pazu nella oro emozionante ricerca) inseguiti da un gruppo di malvagi generai che vogliono sfruttare il potere di quella civiltà scomparsa e da ben più concreti pirati dell'aria che vogliono rubare il tesoro custodito nella città fantasma. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
under lunedì 30 aprile 2012
capolavoro tanto atteso Valutazione 5 stelle su cinque

Poesia. Questo è il primo termine che viene in mente ai tanti fan del regista giapponese al sentire pronunciare il nome Miyazaki. Tutti i film del genio orientale si sono rivelati dei veri successi, apprezzatissimi nella terra natale ma anche qui da noi. Nel lontano 1985, all'epoca in cui Miyazaki non aveva ancora raggiunto la notorietà, venne fondato dallo stesso regista lo studio Ghibli, che ebbe come film di lancio proprio "Il castello nel cielo", all'epoca chiamato col nome di "Laputa - Castello nel cielo". Adesso, con un ritardo di più di 25 anni, esce nelle nostre sale cinematografiche, dopo essere uscito in DVD nel 2004 ed essere stato ritirato poco tempo dopo per ragioni sconosciute dal nostro mercato. [+]

[+] lascia un commento a under »
arcomatto venerdì 27 aprile 2012
uno dei classici! Valutazione 4 stelle su cinque

molto molto bello! degno dei grandi classici di Miyazaki!

[+] lascia un commento a arcomatto »
tiamaster mercoledì 25 aprile 2012
primo film dello studio ghibli Valutazione 4 stelle su cinque

Lo studio Ghibli,nel corso degli anni ha regalato agli spettatori perle d'animazione (la città incantata lo considero il più bel film d'animazione di sempre).Molti personaggi di questo primo film dello studio ghibli richiamano molto ad altri futuri film (l'addetto ai motori della nave di "mammina" richiama molto al uomo della fuliggine della città incantata).Incredibile come sempre l'unione di avventura e poesia che lega i film di hayao miyazaki,capace di far emozionare con storie uniche e fantasiose.Meritano anche la visionarietà delle ambientazione,geniali e spettacolari.Il castello nel cielo è sicuramente il più avventuroso dei film dello studio (ma bisogna citare anche il mio vicino totoro,il castello errante di howl e di nuovo la città incantata)molto colorato e divertente. [+]

[+] lascia un commento a tiamaster »
under mercoledì 25 aprile 2012
vergogna! Valutazione 5 stelle su cinque

Come si fa a non proiettare questo capolavoro attesso per 25 anni in nessuna sala di Varese?! Vergogna!

[+] lascia un commento a under »
crycry87 domenica 15 aprile 2012
laputa Valutazione 5 stelle su cinque

Il migliore...

[+] lascia un commento a crycry87 »
g_andrini sabato 31 marzo 2012
piacevole! Valutazione 3 stelle su cinque

Si nota che è passato molto tempo dalla creazione di questa animazione, ancora influenzata dal vecchio stereotipo giapponese della guerra atomica. E' però interessante questa riproposizione al cinema, e chi non aveva visto questa animazione prima (come me), troverà piacere nello scoprirla. Bravo Miyazaki!

[+] lascia un commento a g_andrini »
g. romagna sabato 30 gennaio 2010
laputa Valutazione 4 stelle su cinque

Sheeta, salvatasi da un fortuito tentativo di rapimento, è oggetto delle attenzioni dello Stato, dei militari e dei pirati in quanto la si ritiene ereditiera del regno di Laputa, la meravigliosa città incantata contenente una segreta potenza capace di soggiogare l'intero mondo. Dopo aver conosciuto l'amico Pazu, il cui padre è stato uno dei pochi ad aver davvero visto Laputa, ella dovrà cercare in tutti i modi di difendersi e di difendere il favoloso regno dalle oscure mire dei suoi nemici. Che dire, anche con questa opera, prima creatura partorita dallo Studio Ghibli, Miyazaki si conferma capace di stupire ed incantare elevandosi al rango di una delle personalità cinematografiche più illustri al giorno d'oggi, e non solo nel campo del cinema di animazione. [+]

[+] lascia un commento a g. romagna »
pagina: « 1 2 3 »
Il castello nel cielo | Indice