Il castello nel cielo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il castello nel cielo   Blu-Ray Il castello nel cielo
Un film di Hayao Miyazaki. Titolo originale Tenku no shiro Rapyuta. Animazione, Ratings: Kids, durata 124 min. - Giappone 1986. - Lucky Red uscita mercoledì 25 aprile 2012. MYMONETRO Il castello nel cielo * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su 36 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marcloud mercoledì 12 febbraio 2020
la civita di miyazaki Valutazione 4 stelle su cinque

La favola di Sheeta che cade dal cielo tra le braccia di Pazu, due orfani legati dal destino di trovare Laputa, la città misteriosa che si trova al di là delle nuvole. Uno dei picchi piú alti della poetica di Miyazaki, con dei disegni di alto livello, liberamente ispirati dai paesaggi dall'alto Lazio e in particolare da Calcata e Civita di Bagnoreggio. Imperdibile

[+] lascia un commento a marcloud »
jackiechan90 venerdì 19 settembre 2014
molto più che un semplice cartone Valutazione 5 stelle su cinque

Film-capolavoro dell'imperatore giapponese dell'animazione. "Il castello nel cielo" è una storia ricca di suspense, avventura e paesaggi esotici che richiama ai romanzi di formazione dell'Ottocento (come dimostra l'omaggio ai "Viaggi di Gulliver" racchiuso nella vicenda). La storia inizia con un attacco pirata che avviene nei cieli a danno di un dirigibile. Una ragazzina, Sheeta, sbattuta fuori bordo riesce a salvarsi grazie ai poteri di una misteriosa pietra che porta al collo. Cade dunque in una miniera dove viene raccolta (letteralmente) da Pazu, un giovane minatore del posto. I due fanno amicizia e insieme percorreranno un viaggi ostraordinario e affascinante verso una misteriosa città che, si dice, si trovi nei cieli alimentata da pietre simili a quelle che possiede Sheeta. [+]

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
lady libro martedì 11 giugno 2013
un'emozionante avventura celeste Valutazione 3 stelle su cinque

Un'altra piccola perla d'animazione del grande Hayao Miyazaki, datata 1986, nonchè primo film ufficiale dello Studio Ghibli.

Ciò che suscita maggior impatto nello spettatore sono sicuramente i superbi disegni semplici ma talmente ben fatti che trasmettono emozioni infinite: il volo (elemento onnipresente nei film di Miyazaki), il vento, le cadute, l'aria che sfiora la pelle in un modo o nell'altro sfiora anche lo spettatore catapultandolo nei meravigliosi cieli, attraverso le nuvole e perfino su Laputa stesso. Brividi e sentimenti mozzafiato attanagliano attraverso lo schermo rendendo protagonista lo spettatore stesso.
L'unico punto debole dell'insieme è probabilmente la trama stessa, (con una morale un po'banalotta sebbene profonda), fin troppo semplice, lineare e poco approfondita (si potevano spiegare meglio, ad esempio, le origini e la storia del popolo di Laputa di cui non si sa praticamente nulla nel corso del film nonostante venga continuamente esaltata come civiltà custode di grandi segreti e potenti tecnologie). [+]

[+] lascia un commento a lady libro »
leo 1993 sabato 26 gennaio 2013
abbiamo una nuova speranza Valutazione 5 stelle su cinque

Film veramente ben fatto: 2h che scorrono senza intoppi grazie ad una trama molto avventurosa e mai banale, supportata da una colonna sonora di primo livello (sicuramente una delle migliori di Joe Hisaishi e di tutti i film Ghibli) che avvolge ogni scena in un atmosfera incalzante, delicata e commovente.
Lo spettatore guardando la pellicola entra e fa parte del film tanto da rimanere stupito, quasi sconvolto, alla vista di Laputa dietro il nido dei draghi. "I primi piani" sulle facce dei ragazzini ci mostrano la loro innocenza e tenacia attraverso occhi sognanti, vivaci, e in una delle ultime scene, tristi e commossi allo stesso tempo.
Passando ai messaggi che il regista vuol far arrivare allo spettatore, dovrei scrivere molto di più delle 3500 battute disponibili, quindi cercherò di riassumere così da citare più o meno tutto. [+]

[+] lascia un commento a leo 1993 »
rdn75 martedì 22 gennaio 2013
ecologia..e antimilitarismo Valutazione 2 stelle su cinque

Un film di carattere ecologico e antimilitarista, sul tema di Laputa caro a Swift nei viaggi di Gulliver. Anche in questo caso è una citta volante guidata da uomini con un altra conoscenza della tecnologia. Il film nel complesso è vedibile anche se dura piu di due ore. La particarità che è uscito in Giappone quasi tre decenni prima che in italia.

[+] lascia un commento a rdn75 »
liuk! lunedì 8 ottobre 2012
stupendo Valutazione 5 stelle su cinque

Gioa per gli occhi e per lo spirito. Un film completo sotto tutti i punti di vista, da vedere assolutamente ad ogni età, sesso o religione.

[+] lascia un commento a liuk! »
amici del cinema (a milano) lunedì 14 maggio 2012
un altro capolavoro firmato mizayaki Valutazione 4 stelle su cinque

Un altro capolavoro firmato Mizayaki !!! “Laputa – Il castello nel cielo” nei suoi 124 minuti (passano pero’ come un lampo appena il ritmo inizia a salire) racchiude tutti i temi piu’ cari al maestro giapponese, l’etica del lavoro, il rispetto per gli anziani, l’amicizia, l’amore, l’ecologia, la fiducia che un mondo migliore piu’ vicino alla natura possa esistere. Ogni volta l’ambientazione e le trovate di sceneggiatura, ma sopratutto degli ambienti liberano la mia fantasia e mi sembra di essere catapultato in un mondo davvero fantastico, fatto di caverne, di ferrovie sospese nel vuoto, di aereo-navi dalla meccanica stile Jules Verne (che sicuramente ha influenzato molto Miyazaki), di città sospese nel cielo rete da radici e alberi giganti. [+]

[+] lascia un commento a amici del cinema (a milano) »
andys80 venerdì 11 maggio 2012
ben fatto, masopravvalutato. Valutazione 2 stelle su cinque

Film ben fatto, ma abbondantemente sopravvalutato e a tratti noioso. Stupende le musiche. Fa venire voglia di un ritorno al passato, all'animazione di una volta, ma la storia e il ritmo non riescono a far decollare il film.

[+] lascia un commento a andys80 »
francesco2 mercoledì 9 maggio 2012
un miyazaki ancora (parzialmente) acerbo Valutazione 2 stelle su cinque

Un giapponese, figlio (E padre?) di (In?) un paese che, ai nostri occhi, coniuga tradizione e tecnologia, dove una spiritualità profonda sembra convivere accanto ai microtransistor, microcalcolatrici, microtutto, più di venticinque anni fa aveva fatto un film in cui 1 Non bisogna alterare gli equilibri della natura e 2 Il robot (Tecnologico) è il massimo, o unico, custode della tradizione, tradotta ( Mi si passi un gioco di parole) nell'isola di Laputa. Quando gli uomini uccidono il robot, allora, compiono un'operazione -Pare- addirittura due volte "Blasfema". Non solo l'ambizione di progresso, "personificata" -Male- dal cattivo della situazione, si impossessa di loro. Ma in più hanno attaccato la tecnologia. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
cinefila90 mercoledì 9 maggio 2012
lo splendore assoluto! Valutazione 5 stelle su cinque

I film, come le opere d'arte non hanno età. Poco importa sapere che un capolavoro assoluto come questo sia stato realizzato nel 1986, è evidente la miopia dei distributori che mai hanno pensato di importarlo, ma nel nostro Paese a cinematografia bene non siam messi. Anche il lancio doveva avvenire in tutt'altro modo perchè quando si raggiunge il territorio, aperto a pochi, della perfezione, a mio parere sarebbe da preservare e propalare ai quattro venti. Il Castello nel Cielo è un regalo che inizia dal primo fotogramma e non ti lascia fino all'ultimo. Da leggere attraverso il cuore, gli occhi, i muscoli ed il cervello, adatto a tutti perchè ognuno potrà fermarsi al livello che più preferisce. [+]

[+] lascia un commento a cinefila90 »
pagina: 1 2 3 »

Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...