Spaghetti a mezzanotte

Acquista su Ibs.it   Dvd Spaghetti a mezzanotte   Blu-Ray Spaghetti a mezzanotte
Un film di Sergio Martino. Con Barbara Bouchet, Lino Banfi, Teo Teocoli, Daniele Vargas, Alida Chelli.
Commedia, durata 98 min. - Italia 1981. - VM 14 - MYMONETRO Spaghetti a mezzanotte * * - - - valutazione media: 2,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

non male, complessivamente Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 17 agosto 2020

Questo come altri film dello stesso anno o di anni vicini, segnano in qualche modo, credo, l'"apoteosi"di Lino Banfi come interprete(del resto non è mai stato altro, che io sappia, almeno): "SPagnetti a mezzanotte"(Sergio Martino, anche sceneggiatura, da un soggetto di Laura Toscano e Franco Marotta, 1981)mostra un avvocato"sovrappoeso"ma anche ossessionato dalla moglie per diete che non riesce a seguire, da un complesso rapporto con l'amante, da un patto non ben chiaro stipulato con la mafia, per cui la sua posizione è sempre oltremodo"osccilante"e difatti nel film, tra capocciate, cadute varie ma soprattutto continue, doppi sensi e altro, l'avvocato protagonista ne passa di tutti i colori. Bisgona dire che la sceneggiatura era ben scritta, che in complesso le gags demenziali riescono(quando fa credere al giudice, senza dirlo, di esser gay), che tutto quanto risulta in qualche modo "felice", beninteso tenendo conto del livello di comicità di Banfi, che non è certo Jerry Lewis, per intenderci. Tuttavia, appunto, questa sorta di "festival della sfrotuna"(Lunapark della sfiga, titolo di una poesia del setissimo storico del teatro Antonio Attisani)riesce ad essere persuasiva, mostrando come si possa andare contro il comune"senso logico"(sempre che ne esista uno), in qualche modo distruggendo tutti i luoghi comuni esistenti. Decisamente una soluzione felice, quella"orchestrata"da Martino e collaboratori, con l'evidente aggiunta della questione"gialla"del cadavere in casa, che vede solo(sic!)lo sfortunato cronista di nera, già collega di studi dell'avvocato, che Pippo Santonastaso rende al meglio, in una(direi)delle sue migliori prove al cinema, prescindendo dalle sue realzizazioni cabarettistiche e teatrali. Responsabile è la mafia, ma l'vvocato"Banfi"crede di esserne l'autore, immergendosi in una sorta di autocolpevolizzazione maniacale.Per il resto, oltre a Teo Teocolri, che rende un architetto posmoderno(e la parodia del post-modern architettonico viene reso bene nel film, con effetti grotteschi, che oggi però nessun serio srchitetto proporrebbe mai)e che è l'amante della moglie di Bandi(che ricambia la pariglia, come si è detto, anche senza essere a conoscenza della cosa, anche se poi si crede cornuto), ci sono interpreti come Ugo Bologna, efficace qui nella sua caratrerizzazione del prete, Daniele Vargas, che fa il giudice, mentre le rivalità femminili sono tra Alida Chelli, l'amante romagnola di Banfi e Barbara Bouchet, allora al suo zenith in pellicole comico.sexy(rispetto ad oggi ben poco sexy, ma bisogna fare i conti con i tempi...). Demenziale italiano non disprezzabile, tutt'altro., questo"Spaghetti a mezzanotte"  El  Gato,

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Spaghetti a mezzanotte | Indice

1° | gianluca78