Camera d'albergo

Acquista su Ibs.it   Dvd Camera d'albergo   Blu-Ray Camera d'albergo
Un film di Mario Monicelli. Con Enrico Montesano, Monica Vitti, Vittorio Gassman, Gianni Agus.
Commedia, durata 105 min. - Italia 1981. MYMONETRO Camera d'albergo * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

monicelliano giovedì 29 marzo 2012
il cinema nel cinema, realtà e finzione Valutazione 4 stelle su cinque

Il film ha un incipit, se mi è permesso e con tutto il rispetto per il Maestro Monicelli, un pò grossolano e volgarotto ed anche scherzoso per alcuni mini sketch ( degna di nota è la scena in cui una bella bionda entra in una camera d'albergo che evidentemente non le appartiene e chiede all'uomo ivi presente: "Ho sbagliato camera?", l'uomo con fare compiaciuto risponde: "No no si accomodi" e poi subito chiede: "Quanto?" intendendo quanto gli verrà a costare un tale atto di generosità, e la donna risponde accomodandosi sul letto: "Sono 200 mila", allora l'uomo ribatte aprendo la porta: "Si, ha sbagliato!"). Non appena però fuoriesce il titolo che annuncia la regia di Monicelli il film vero e proprio ha inizio: siamo in uno studio di un regista in evidenti condizioni precarie, che cerca di nascondersi come può dai creditori ed ecco presentarsi a lui un gruppo di cineasti che ha filmato le avventure e disavventure degli ospiti di un albergo, a loro insaputa, in modo che il risultato sia ricco di quella cosa che il cinema cerca sempre di emulare: la realtà. [+]

[+] lascia un commento a monicelliano »
manfredi 4ever sabato 11 dicembre 2010
gassman formidabile Valutazione 4 stelle su cinque

Può sembrare scontato ma non lo è...in questo film Vittorio Gassman offre davvero una delle sue prove migliori vestendo i panni di un produttore cinematografico allergico a pagare i suoi dipendenti !!
Il film risulta molto piacevole con un grande montaggio non a caso premiato con il David di Donatello

[+] lascia un commento a manfredi 4ever »
lspag sabato 11 dicembre 2010
una grande commedia..diretta da un immenso regista Valutazione 4 stelle su cinque

Il maestro Monicelli esplora insieme ai super-fidatissimi Age e Scarpelli il mondo della candid camera arruolando un tris di attori di tutto rispetto....Gassman-Vitti-Montesano....circondati da un colorito gruppo di caratteristi e partecipazioni straordinarie !!!
Ne risulta una pellicola divertente, scorrevole e per nulla noiosa...un classico degli anni 80 !!!

[+] lascia un commento a lspag »
toty bottalla sabato 10 luglio 2010
non passerà certo alla storia...! Valutazione 3 stelle su cinque

L'ho rivisto dopo tanti anni, e l'impressione non è stata quella di aver visto un gran film all'altezza di MONICELLI e GASSMAN, due maestri come loro ci hanno abbituato a ben altro, la commedia mi è sembrata frivola, impacciata persino bravi attori come: MONTESANO, AGUS e la VITTI sembrano non dare il meglio. Maestoso come sempre GASSMAN che fatica non poco a coprire il vuoto che ha intorno. Questa, comunque è solo la mia opinione, saluti.

[+] film da apprezzare nella sua semplicità (di monicelliano)
[+] lascia un commento a toty bottalla »
josh mercoledì 16 gennaio 2008
facciamoci i fatti vostri Valutazione 3 stelle su cinque

commedia\comico del grande Monicelli! Nel film tre giovani cineasti nel tentativo di fare del cinema-verità filmano per un anno intero gli ospiti di una camera di albergo e portano il materiale ad un squattrinato produttore(interpretato da un divertentissimo Gassman)il quale li convince a modificare o a girare dei seguiti ad alcune scene rintracciando la gente precedentemente filmata!tra questi ci sono anche fausto(Montesano) e flaminia(Vitti)due innamorati ormai separati che si ritroveranno grazie al proggetto! Da qui in poi il film si divide praticamente in due episodi differenti anche se di fatto le intersezioni saranno moltissime. Il lavoro di monicelli scorre via liscio e ci regala molte risate(in particolare, come già detto, il personaggio di Gassman!)e momenti molto divertenti co [+]

[+] lascia un commento a josh »
Camera d'albergo | Indice

1° | lspag