Piraņa

Acquista su Ibs.it   Dvd Piraņa   Blu-Ray Piraņa
Un film di Joe Dante. Con Bradford Dillman, Kevin McCarthy, Heather Menzies, Keenan Wynn, Dick Miller.
Titolo originale Piranha. Drammatico, durata 92 min. - USA 1978. - VM 14 - MYMONETRO Piraņa * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ralphscott martedė 22 marzo 2011
piacevole,non male Valutazione 3 stelle su cinque

Così come gli umani nel deserto,le vespe nell'aria e le termiti sul suolo,anche i pirana pagano il loro tributo agli esperimenti militari,éscamotage abusato negli anni '70 per dare origine a creature border line,aggressive e pericolose. L'opera di Dante é interessante nel suo complesso,non certo per i modestissimi effetti speciali. Una sceneggiatura convincente che si avvale di una regia ispirata,mai banale. Alcune riprese panoramiche,anzi, sono notevoli. Buon cast,con il valore aggiunto della presenza della mitica Barbara Steele,già musa ispiratrice di Mario Bava,nonchè regina dell'horror anni 50' / '60.

[+] lascia un commento a ralphscott »
satanson mercoledė 6 luglio 2011
al piranha! al piranha! Valutazione 3 stelle su cinque

Ho dovuto vincere lo scetticismo per guardare questo film e, per fortuna ci sono riuscito! Piccoli pregiudizi sull'effettistica banale dei film di questo genere degli anni 70/80 che compromettono l'illusione di realtà basilare per godersi un film, mi hanno dato qualche grattacapo. Qualche effetto primitivo nella fase iniziale del film è stato un brutto biglietto da visita per i miei occhi. Fortunatamente, però, Joe Dante usa quelle "tecniche" solo all'inizio per poi lasciare spazio a inquadrature (dei piranha, ovviamente) flash che non compromettono l'effetto illusorio. Ottime scelte registiche, quindi, fanno si che ci si possa godere a fondo questa trasposizione acquatica dell'aneddoto "al lupo! al lupo!". [+]

[+] lascia un commento a satanson »
michele martelossi giovedė 22 novembre 2007
pesci mutanti alla deriva Valutazione 3 stelle su cinque

Joe Dante č persona straordinaria, dalla verve ironica e fumettistica. L'ho incontrato, una settimana fa, e non potevo che regalargli un piranha imbalsamato per suscitarne le risate. Di tale carattere, "Piranha" (1978) porta indubbiamente traccia. E' un dramma fluviale e un po' nichilista, una corsa ininterrotta da cima a valle in cui tutto, a mano a mano, si dissolve come in una lenta immersione subacquea. Non c'č zattera o salvagente che possa salvare le ambizioni turistiche e le folli aspettative della scienza; né diga che possa arginare lo sciame di pesci inferociti e salvare vite. Ma il racconto, per quanto tragico e fomentato dall'inquieta musica del bravissimo Pino Donaggio, č quasi timido e cauto nell'accennare al risvolto apocalittico e anti vietnamita, confezionandolo in carta giocattolo : i dialoghi sono brillanti, la comicitā mai banale, la fotografia luccicante come i bagliori a pelo d'acqua, le citazioni di un film nel film a matrioska - tipiche di Dante - sempre adeguate, il sangue si stempera nell'acqua, in vedo-non vedo e tra silenti grovigli di gambe. [+]

[+] lascia un commento a michele martelossi »
Piraņa | Indice

1° | ralphscott