Un genio, due compari, un pollo

Acquista su Ibs.it   Dvd Un genio, due compari, un pollo   Blu-Ray Un genio, due compari, un pollo
Un film di Damiano Damiani. Con Miou-Miou, Terence Hill, Robert Charlebois, Rik Battaglia, Furio Meniconi.
Western, durata 125 min. - Italia 1975. MYMONETRO Un genio, due compari, un pollo * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianni lucini domenica 20 maggio 2012
il secondo western di damiani Valutazione 3 stelle su cinque

Su un soggetto di Ernesto Gastaldi, Damiano Damiani dirige il suo secondo e ultimo western all’italiana, A differenza del primo, Quien sabe?, drammatico e teso, questa colta sceglie il taglio scanzonato ricalcando il ruolo di Terence Hill su quello del pistolero ironico e solitario de Il mio nome è Nessuno di Sergio Leone e Tonino Valerii. Prodotto da Sergio Leone che gira anche le scene iniziali, è in gran parte girato nella Monumental Valley, un luogo mitito del western hollywoodiano. Per l’occasione viene riutilizzata anche la città costruita da Carlo Simi per il leoniano C’era una volta il west. Sembra che alcune scene siano state girate anche da Giuliano Montaldo. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
great steven lunedì 6 maggio 2013
truffatori al lavoro in un western divertente Valutazione 3 stelle su cinque

UN GENIO, DUE COMPARI, UN POLLO (IT, 1975)

Diretto da DAMIANO DAMIANI. Interpretato da TERENCE HILL (Joe Thanks) – ROBERT CHARLEBOIS (Locomotiva Bill) – MIOU-MIOU (Lucy) – PATRICK McGOOHAN (Maggiore Cabot) – RAIMUND HARMSTORF (Sergente Milton) – KLAUS KINSKI (Doc Foster) – PIERO VIDA (Jacky Roll) – JEAN MARTIN (Colonnello Pembroke)
A un'agenzia indiana spetta un versamento di 300mila dollari, ma quei soldi sono trattenuti dal maggiore Cabot, responsabile di un penitenziario intenzionato anche a corrompere i nativi americani per appropriarsi di (inesistenti) giacimenti auriferi. Lo contrasterà Joe Thanks, uno scaltrissimo vagabondo con un talento particolare per i raggiri, che coinvolgerà due vecchi amici – il disertore-rubagalline meticcio Locomotiva Bill e la fanciulla Lucy – in una gigantesca pantomima. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
kronos martedì 27 luglio 2010
occasione sprecata Valutazione 2 stelle su cinque

Probabilmente l'intenzione era dare un seguito a "Il mio nome è nessuno": stesso protagonista, stessa concezione produttiva (esterni in terra statunitense), stessa ironia di fondo. Ma questa volta i risultati deludono: la sceneggiatura appare talmente faragginosa da sembrare improvvistata giorno per giorno sul set, mentre Damiano Damiani si rivela totalmente inadatto nella gestione degli attori e dei tempi comici. Peccato, perchè dalla noia di fondo emergono straordinari i paesaggi della Monument Valley, magnificamente fotografati da un Ruzzolini in gran forma. La quantità e varietà di scorci di paesaggio e inquadrature da cineteca sono un autentico piacere per gli occhi per chi ami il genere western, e questo non fa altro che aumentare il rimpianto per un film sciupato.

[+] grosso buco nella sceneggitura...? (di qiovanni)
[+] lascia un commento a kronos »
brando fioravanti martedì 8 aprile 2014
da vedere assolutamente Valutazione 3 stelle su cinque

La parte iniziale è girata da Sergio Leone anche se non accreditato è inconfondibile il suo stile. Nessun regista spaghetti western compreso Damiani anche se è molto bravo può ugualiarsi a lui. Superata la prima scena comincia la commedia ambientata nel far west. Divertente ed emozionante, sicuramente meglio di tutti i film demensiali che siamo abituati a vedere. Belle le musiche di Ennio Morricone. Durante la corsa finale si può sentire Per Elisa di Beethoven intrisa nelle musiche western.

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
Un genio, due compari, un pollo | Indice

1° | gianni lucini
  3° | brando fioravanti
  4° | kronos
Scheda | Cast | News | Poster | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |