Frankenstein Junior

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Frankenstein Junior   Dvd Frankenstein Junior   Blu-Ray Frankenstein Junior
Un film di Mel Brooks. Con Gene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldman, Teri Garr.
Titolo originale Young Frankenstein. Comico, Ratings: Kids+13, b/n durata 106 min. - USA 1974. - Nexo Digital uscita martedì 29 ottobre 2024. MYMONETRO Frankenstein Junior * * * * - valutazione media: 4,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

peppe97 martedì 1 febbraio 2011
le imprese del dottor "frankestin" Valutazione 4 stelle su cinque

Una pellicola del tutto da ridere,con un Mel Brooks che diverte anche da dietro la cinepresa e fa sì che anche i più seri riescano a sbellicarsi dalle risate.Di certo si capisce lontano un miglio che questa è una storia alquanto fantasticata sul dottor frankstein ma,comunque si riesce lo stesso a comprendere la trama e il fine.Cosa dirvi più!? A tutti quanti consiglio di vederlo e rivederlo!!!!!!!

[+] lascia un commento a peppe97 »
marco petrini martedì 15 settembre 2015
grandissimo Valutazione 5 stelle su cinque

E' diventato un cult: molte sue scene sono ricordate e scimmiottate in altri film o telefilm venuti negli anni a seguire. Girato in un modo stupendo, valorizzato da un bellissimo bianco e nero, è il capolavoro assoluto, almeno fino ad oggi, per Mel Brooks.  Gene Wilder e Marty Feldman regalano gags che sono diventate proverbiali.
Film eccelso!

[+] lascia un commento a marco petrini »
alex62 domenica 4 settembre 2016
la commedia perfetta Valutazione 3 stelle su cinque

Mary Shelley scrisse Frankestein per una scommessa disputata in casa del poeta George Byron, sul Lago Lemano, a causa delle piogge insistenti e della noia. L'argomento della scommessa fu la scrittura di un romanzo nero. Quello fu l'atto di nascita della fantascienza e del romanzo “gotico”. Una donna, peraltro la moglie del celeberrimo poeta Percy Shelley, al quale si dichiarò non tributaria di alcun consiglio o contributo all'ideazione della storia, creò una leggenda che solletica le più recondite e oscure pretese di farsi Dio da parte dell'uomo: la riviviscenza. Riportare in vita ciò che è morto…e sepolto. [+]

[+] lascia un commento a alex62 »
marychan martedì 14 febbraio 2017
un film che dà dipendenza Valutazione 5 stelle su cinque

Quando si vede per la prima volta non si sa cosa aspettarsi da un film scritto da Gene Wilder e diretto da Mel Brooks... In bianco e nero a metà anni ottanta! Ma da lì si insinua nella mente dello spettatore, che in men che non si dica si ritrova a vederlo in un loop infinito, snocciolando e riscrivendo battute del film anche a casa e al lavoro, della serie "taffettà amore" oppure "si pronuncia Aigor". Alcune battute rendono meglio in inglese, come l'intraducibile "werewolf", lupo mannaro, bel gioco di parole con "where wolf", mentre nella versione italiana è diventato un meno incisivo "lupululà". Una comicità unica, con un incredibile self-control, che si mescola alla perfezione con l'atmosfera gotica degna di un film dell'orrore. [+]

[+] lascia un commento a marychan »
alejazz martedì 23 aprile 2019
la versione ironica di un celebre film e romanzo Valutazione 4 stelle su cinque

Il dottor Frankenstein junior (Gene Wilder) è un noto e stimato professore universitario e neurochirurgo che dedica la propria vita alla medicina e all’insegnamento allontanando tutto il suo passato, sopratutto quello legato a suo nonno e ai suoi esperimenti. Ma un giorno, costretto ad andare in Transilvania per ritirare il testamento del suo predecessore, il dottor Frankenstein si lascia attirare dal laboratorio segreto del nonno e quindi a valutare l’idea di riprovare gli esperimenti sulle creature morte. Tutto questo grazie alla complicità della signora Frau Blucher  e dei suoi assistenti, il gobbo Igor (Marty Feldman) e Inga (Teri Garr). [+]

[+] lascia un commento a alejazz »
mikorlandi martedì 1 febbraio 2011
blucher!!! Valutazione 4 stelle su cinque

A dicembre arriverò a sessant'anni ed il film l'ho visto e rivisto tantissime volte, sempre con un gusto enorme. Ed ogni volta la mente ed i ricordi ritornano alla primavera-estate del 1975 quando, quale allievo di Cavalleria a Caserta alla allora Scuola Truppe Meccanizzate e Corazzate, frequentavo il Corso Allievi Ufficiali. Sotto naja era normale abitudine chiamarsi sempre ad alta voce e potete solo immaginare cosa succedeva tutte le volte che veniva chiamato un compagno di corso, che di cognome faceva Stallone. Esattamente come avviene nel film per Frau Blucher. E questo per circa sei mesi; chissà se noi del "Bricchetto" (così si chiamava l'ottavo squadrone allievi) abbiamo diritto a qualche royalty per la battuta o se ci dobbiamo solamente divertire al pensiero che un grande come Mel Brooks ci ha copiati! Scherzi a parte (e con grandissima stima per l'amico vittima delle nostre bonarie giovanili goliardate), il film è uno di quelli che rimangono nella storia del cinema come miniera di battute fulminanti. [+]

[+] precisazione di mikorlandi (di mikorlandi)
[+] lascia un commento a mikorlandi »
t.lavitz martedì 1 febbraio 2011
film che restano Valutazione 5 stelle su cinque

Anno millenovecentosettantacinque, sabato sera, chiedo ai miei genitori di accompagnarmi al cinema “Verdi” per vedere un film che si intitola “Frankenstein Junior”. Mi guardano con la faccia di chi non ne ha proprio voglia di sorbirsi un film-giocattolo ma, consapevoli che sarà uno degli ultimi sabato sera che potranno passare insieme al figlio che sta crescendo e presto sceglierà altre compagnie, recitano che è una meraviglia e mi accontentano. Così entro nel cinema, mi posiziono tra mamma e papà (babbo), e aspetto l’inizio della proiezione, che arriva. Bianconero? Boh, non lo sapevo. Uffa però, non ho voglia di vedere un film in bianco e nero. Ora, il Prof. Frankestein esegue una dimostrazione su un volontario presso l’Università in cui esercita. [+]

[+] lascia un commento a t.lavitz »
manuezozz� sabato 23 luglio 2016
quarantadue, ma non li dimostra- Valutazione 5 stelle su cinque

Il professor Frederick Von Frankenstein (lui pretende che lo si pronunci "Frankenstin") afferma che il lavoro e le scoperte del suo illustre nonno sono solo "cacca"; ma un cofanetto, un'eredità ed un viaggio nei luoghi teatro degli esperimenti del Barone lo faranno ricredere. A nostra memoria - e non siamo certo nati ieri - non esiste, nel panorama cinematografico mondiale, una parodia più riuscita. Al di là della "trovata" del bianco e nero e delle virtù registiche di Mel Brooks, il film non sbaglia un colpo ed è un regolare susseguirsi di gag spassose - alcune ormai entrate a pieno titolo nella storia del cinema -  talvolta permeate da una leggera ed elegante volgarità che non disturba. [+]

[+] lascia un commento a manuezozz� »
jacopo b98 sabato 20 luglio 2013
il miglior brooks di sempre! Valutazione 3 stelle su cinque

Il dottor Frankenstein (Wilder), che lui dice pronunciarsi Frankenstin, torna nella terra dei suoi antenati: la Transilvania. Lì trova un gruppo di dipendenti del castello di famiglia, il gobbo Igor (Feldman), la bionda assistente di laboratorio (Garr) e la temibile Fraü Blücher (Leachman). Ritroveranno un antico libro che spiega come riportare in vita i morti e faranno un terribile esperimento. Parodia a trecentosessanta gradi dei film horror e di fantasia, interpretata da un cast di attori impeccabili e condita da alcuni dialoghi geniali. È sicuramente il capolavoro di Brooks che lo ha scritto insieme a Wilder, ricchissimo di citazioni e fotografato in uno splendido bianco e nero, mai volgare resta uno dei più grandi esempi di comicità al cinema. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
peppe97 domenica 6 febbraio 2011
una pellicola "da parodia classica" Valutazione 4 stelle su cinque

Seriamente ironica questo classico parodiato.Infatti con esso si può parlare di un film culto a sfondo ridicolo.Dopo averlo visto mi venne l'aquolina in bocca di rivederlo,grazie anche alla comicità del cast,ma anche alla travolgente curiosità che il regista,Brooks,ci offre.Io,quindi,lo considererei una commedia fantastica ed immortale perchè sicuramente nel tempo non verrà dimenticato.Da vedere,ovviamente,ed io consiglio di rivderlo nel migliore dei modi. (Buona visione/risate!)

[+] lascia un commento a peppe97 »
pagina: « 1 2 3 »
Frankenstein Junior | Indice