Frankenstein Junior

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Frankenstein Junior   Dvd Frankenstein Junior   Blu-Ray Frankenstein Junior
Un film di Mel Brooks. Con Gene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldman, Teri Garr.
Titolo originale Young Frankenstein. Comico, Ratings: Kids+13, b/n durata 106 min. - USA 1974. - Nexo Digital uscita lunedì 27 febbraio 2023. MYMONETRO Frankenstein Junior * * * * - valutazione media: 4,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pc117 lunedì 12 febbraio 2007
il più grande film demenziale di tutti i tempi! Valutazione 5 stelle su cinque

Io non amo i film comici: é difficile che qualcuno al cinema mi faccia ridere, ma questo.....QUESTO.....E' un film "abqualcosa"! Il genio di una coppia che poi ho DOVUTO seguire in altri lavori (wilder/feldman) perché hanno un rapporto innato di comicità esplosiva. E' stato il mio primo (e unico, poiché "il fratello più furbo di Sherlock Holmes" non l'ho trovato e gli sketch di Marty sono introvabili) film demenziale/comico nella mia vastissima videoteca, un must imperdibile per chi ama farsi stupire e, come me, stupirsi di ridere. Una sceneggiatura ricca di doppi sensi e gag a raffica (davvero non si rimane UN secondo senza essere stimolati alla battuta ed al riso spontaneo) che ti lascia senza fiato e steso sul pavimento a piangere dalle risate, ma che sa guardare anche al disagio del diverso ed alla cecità della società che punta sempre il dito quando non prova a guardare al di là del proprio naso (Brooks é ebreo). [+]

[+] demenziale? (di no_data)
[+] lascia un commento a pc117 »
shiningeyes venerdì 8 marzo 2013
frankenstein in chiave comica Valutazione 4 stelle su cinque

Precisa rivisitazione del “Frankenstein” di James Whale, dove oltre a ripeterne le stesse tecniche (luci, colore, inquadrature) si aggiunge la componente comica, irrinunciabile per Mel Brooks. La componente comica non prende il sopravvento, anzi, è un aggiunta geniale: le atmosfere tenebrose e ansiose della storia si mischiano con le gag, creando un contrasto dal gusto prelibatissimo e sdrammatizzante; senza contare che, l'ottima regia di Brooks lo eleva dallo status di semplice film parodia, data l'alta qualità delle inquadrature suggestive. Sul lato del ridere poi, posso dire che non si fa quasi altro nel film, tra i nitriti di paura del cavallo al sentire il nome di Frau Blucher, tra le scemenze di Aigor e tutte le scene del castello e del mostro che si aggira per il paese. [+]

[+] molto più che una semplice parodia! (di tom87)
[+] lascia un commento a shiningeyes »
lady libro lunedì 27 dicembre 2010
il più bel film comico del mondo! Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film non è soltanto il capolavoro di Mel Brooks, ma è il capolavoro assoluto del cinema comico di tutto il mondo!
Le battute sono fresche, originali e mai troppo ripetitive, la volgarità è quasi impercettibile e inoltre ci si trova di fronte ad un cast di una bravura eccezionale: partiamo da Marty Feldman, il mitico, divertente e indimenticabile assistente gobbo di Frederick Frankenstein, che grazie al suo aspetto fisico e alle sue lodevoli capacità recitative vale tutto il film. Notevolissimo anche Gene Wilder (Frederick Frankenstein) più affascinante che mai, ricoprendo questo ruolo dà il massimo di sè, divertendo tutti quanti. [+]

[+] lascia un commento a lady libro »
francesco sabato 3 giugno 2006
frankenstei junior: dopo 30 anni sempre nuovo. Valutazione 4 stelle su cinque

Il nipote del famoso Barone Victor Von Frankenstein insegna neurologia nella facoltà di medicina e rinnega il lavoro del nonno, definendolo un visionario. Dopo una lezione gli viene consegnato il testamento del nonno, e questo lo spinge ad andare in Transilvania, nel vecchio castello di famiglia, dove la voce del sangue lo porterà a dare vita a una nuova "creatura" (in cui per errore innesta un cervello guasto) che fugge e terrorizza il circondario. Dopo un primo tentativo di civilizzarlo, tentativo fallito per colpa del fuoco e della folla ignorante, il giovane Frankenstein decide di giocare un'ultima carta: un'operazione in cui parte del suo cervello sarà traferito nella creatura, ma lo scambio è reciproco, cosicché il dottore si trova con un organo proporzionato alle dimensioni del mostro, con somma felicità della sua assistente e moglie. [+]

[+] lascia un commento a francesco »
nicolò sabato 2 giugno 2007
più di una parodia del libro di mary shelley Valutazione 4 stelle su cinque

Il film che ha reso Mel Brooks (co-sceneggiatore con il protagonista Gene Wilder) re della parodia è più che altro una rivisitazioe, in chiave comico-grottesca, del capolavoro horror di Mary Shelley. Fotografato con un bellissimo e suggestivo bianconero e interpretato da attori bravissimi, "Frankenstein Junior" è una delle vette del suo genere, un'opera che evoca il riso intelligente, non demente, con battute memorabili - famosissima "Lupo ululà, castello ululì" inventata per l'edizione italiana - e quasi mai volgari. Inevitabile il confronto con i film successivi di Brooks che, purtroppo, non riusciranno mai a raggiungere lo stesso livello.

[+] lascia un commento a nicolò »
parsifal giovedì 7 dicembre 2017
ironia ed eleganza Valutazione 5 stelle su cinque

Mel Brooks, giunto al suo quarto lungometraggio, dopo una serie di esperimenti non del tutto riusciti, coadiuvato dalla mente e dalla penna di Gene Wilder, uno degli interpreti principali, mette in scena una elegante parodia di Frankestein di Mary Shelley, ispirandosi , oltre che al romanzo ,alla celeberrima versione cinematografica di J.Whale del 1931. Stilisticamente , rende omaggio al famoso lungometraggio ,adottandone gli stilemi visivi, scenografici ed addirittura con le stesse transizioni da una scena all'altra. LA cura per simili dettagli è quasi maniacale , ma condurrà il regista a sicuro successo. Per quanto riguarda la sceneggiatura, è ispirata al celeberrimo  romanzo , ma viene stravolto in chiave parodistica , con elegante sarcasmo, tanto da divenire uno film comici più famosi del dopoguerra. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
siper lunedì 15 agosto 2011
mel brooks: il maestro dei tempi comici. Valutazione 4 stelle su cinque

Il dottor Frederick Frankenstein(Gene Wylder) è il nipote del più celebre Victor, del quale, tuttavia, ripudia gli esperimenti per far rivivere persone morte.  A causa dell’eredità del castello del defunto nonno, il dottor Frankenstein si imbatte nel laboratorio e negli appunti di suo nonno prendendo spunto per portare a termine i progetti ai quali suo nonno aveva lavorato per tutta la vita. E, seppur con alterne fortune, ci riuscirà coadiuvato da personaggi stravaganti come il suo assistente dalla mobile gobba: Ygor (Marty Feldman).
Detta così sembra di essere di fronte ad un film di fantascienza con sfumature quasi horror, in realtà siamo al cospetto di uno dei migliori film demenziali di sempre. [+]

[+] lascia un commento a siper »
alessiomovie domenica 2 marzo 2014
la parodia più brillante: frankenstein junior Valutazione 4 stelle su cinque

“Frankenstein Junior” è la parodia del film “Frankenstein” tratto dal meraviglioso romanzo ottocentesco di Mary Shelley.

Questa pellicola risale al 1974 e arriva al grande schermo 43 anni dopo il film originale.

Frutto della brillante e ineguagliabile fantasia di Mel Brooks, racconta la storia del dottor Frankenstein, nipote del celeberrimo medico protagonista della letteratura inglese. [+]

[+] lascia un commento a alessiomovie »
great steven domenica 7 dicembre 2014
la migliore commedia cinematografica di sempre! Valutazione 4 stelle su cinque

FRANKENSTEIN JUNIOR (USA, 1974) diretto da MEL BROOKS. Interpretato da GENE WILDER – MARTY FELDMAN – PETER BOYLE – TERI GARR – CLORIS LEACHMAN – MADELINE KAHN – GENE HACKMAN § Frederick Frankenstein, nipote del famigerato barone che nel XIX secolo creò la mostruosa creatura di cui si pentì più che amaramente, va in Transilvania e decide di ripetere il terribile esperimento dell’avo. Ma le cose non vanno esattamente secondo i suoi scientifici calcoli e il risultato vivente e ambulante che ne esce è un mostro di incommensurabile bontà. Dopo alterne peripezie, il bizzarro dottore pazzoide effettuerà un’ulteriore e tremenda prova di laboratorio per tentare di impiantare la sua intelligenza cerebrale nella mente della creatura da lui rivitalizzata. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
ale9191 venerdì 4 febbraio 2011
it's alive! Valutazione 5 stelle su cinque

Quando avevo circa 10-11 anni mi regalarono il VHS di questo film ma non ebbi mai la benché minima idea di spendere un paio di ore per guardarlo: non era a colori e si sa che , a quell'età, si è pieni di pregiudizi verso tutto ciò che non si conosce o ci sembra vecchio. Ma forse è andata meglio così, rivederlo ora per la prima volta al cinema in video 2k e in audio 5.1, riproiettato dopo 25 anni dal suo debutto, mi ha fatto capire appieno quanto sia stato stupendo . Lasciando da parte le interpretazioni dei protagonisti che sono di ottimo livello (Martin Feldman in primis) la cosa più impressiona è quanto sia interessante e travolgente questo film tutt'ora, dopo tutti questi anni e dopo che il modo di fare cinema è totalmente cambiato. [+]

[+] lascia un commento a ale9191 »
pagina: 1 2 3 »
Frankenstein Junior | Indice