Frankenstein Junior

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Frankenstein Junior
Un film di Mel Brooks. Con Gene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldman, Teri Garr, Cloris Leachman.
Titolo originale Young Frankenstein. Comico, b/n durata 106 min. - USA 1974. - Nexo Digital uscita martedì 26 novembre 2013. MYMONETRO Frankenstein Junior * * * * - valutazione media: 4,14 su 86 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Blucher!!! Valutazione 4 stelle su cinque

di MIKORLANDI

martedì 1 febbraio 2011

A dicembre arriverò a sessant'anni ed il film l'ho visto e rivisto tantissime volte, sempre con un gusto enorme. Ed ogni volta la mente ed i ricordi ritornano alla primavera-estate del 1975 quando, quale allievo di Cavalleria a Caserta alla allora Scuola Truppe Meccanizzate e Corazzate, frequentavo il Corso Allievi Ufficiali. Sotto naja era normale abitudine chiamarsi sempre ad alta voce e potete solo immaginare cosa succedeva tutte le volte che veniva chiamato un compagno di corso, che di cognome faceva Stallone. Esattamente come avviene nel film per Frau Blucher. E questo per circa sei mesi; chissà se noi del "Bricchetto" (così si chiamava l'ottavo squadrone allievi) abbiamo diritto a qualche royalty per la battuta o se ci dobbiamo solamente divertire al pensiero che un grande come Mel Brooks ci ha copiati! Scherzi a parte (e con grandissima stima per l'amico vittima delle nostre bonarie giovanili goliardate), il film è uno di quelli che rimangono nella storia del cinema come miniera di battute fulminanti. Basta andare su youube a cercare "lupo ulula" e "Frau Blucher"; oppure nella vita quante volte capita di dire "E' lei il padrone!" o di sentire "adesso si dice così". Ad esempio, ricordate più di dieci anni fa la pubblicità di Intesa B.C.I. (Banca Commerciale Italiana) pronunciata Intesa Bi Si Ai? Forse quelli che hanno ideato lo slogan non conoscevano Aigor e ed il dottor Frankenstine. Detto questo, non mi resta che augurare a tutti buon divertimento. Mikorlandi

[+] lascia un commento a mikorlandi »
Sei d'accordo con la recensione di MIKORLANDI?

mikorlandi mercoledì 2 febbraio 2011
precisazione di mikorlandi

A scanso di fraintendimenti, il mio commento sul film è senza nostalgie, reducismi o rimpianti per il bel tempo andato; è solo carico di voglia di prendere in giro, magari pure dissacrare, anche le cose più serie e noiose della vita e di smitizzare inesistenti ed inesistite età dell'oro, non prima di aver preso in giro, dissacrato e smitizzato me stesso, la mia vita e quanti me la hanno resa bella e piacevole (anche nei momenti in cui sembrava dura). E questo è, secondo me, anche il vero spirito di questo e di molti altri film di Mel Brooks. Mikorlandi

[+] lascia un commento a mikorlandi »
Frankenstein Junior | Indice

1° | pc117