Frankenstein Junior

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Frankenstein Junior   Dvd Frankenstein Junior   Blu-Ray Frankenstein Junior
Un film di Mel Brooks. Con Gene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldman, Teri Garr.
Titolo originale Young Frankenstein. Comico, Ratings: Kids+13, b/n durata 106 min. - USA 1974. - Nexo Digital uscita lunedì 27 febbraio 2023. MYMONETRO Frankenstein Junior * * * * - valutazione media: 4,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mel Brooks: il maestro dei tempi comici. Valutazione 4 stelle su cinque

di Siper

Feedback: 3435 | altri commenti e recensioni di Siper
lunedì 15 agosto 2011

Il dottor Frederick Frankenstein(Gene Wylder) è il nipote del più celebre Victor, del quale, tuttavia, ripudia gli esperimenti per far rivivere persone morte.  A causa dell’eredità del castello del defunto nonno, il dottor Frankenstein si imbatte nel laboratorio e negli appunti di suo nonno prendendo spunto per portare a termine i progetti ai quali suo nonno aveva lavorato per tutta la vita. E, seppur con alterne fortune, ci riuscirà coadiuvato da personaggi stravaganti come il suo assistente dalla mobile gobba: Ygor (Marty Feldman).
Detta così sembra di essere di fronte ad un film di fantascienza con sfumature quasi horror, in realtà siamo al cospetto di uno dei migliori film demenziali di sempre. Diretto magistralmente da Mel Brooks e interpretato in maniera eccezionale da Gene Wylder, Marty Feldman e Peter Boyle, “Frankestein Junior” è un film culto per gli amanti del genere. La chiave del successo e della riuscita del film sono i tempi comici pressoché perfetti. Mel Brooks è stato, infatti, abilissimo nel creare situazioni comiche,introdurre battute,gag e siparietti esilaranti nei momenti giusti e alla giusta distanza temporale l’uno dall’altro. Proprio quando il film inizia a darsi una parvenza di serietà, Brooks piazza uno degli elementi comici sopracitati e ottiene un effetto comico maggiore sfruttando il fattore imprevedibilità. Tutto ciò, unito ad un’ottima trama (prende le mosse dal romanzo di Mary Shelley) contribuisce a formare una pietra miliare della cinematografia comica di sempre.

[+] lascia un commento a siper »
Sei d'accordo con la recensione di Siper?

Ultimi commenti e recensioni di Siper:

Vedi tutti i commenti di Siper »
Frankenstein Junior | Indice

1° | pc117