Assassinio sull'Orient Express

Acquista su Ibs.it   Dvd Assassinio sull'Orient Express   Blu-Ray Assassinio sull'Orient Express
Un film di Sidney Lumet. Con Sean Connery, Jacqueline Bisset, Lauren Bacall, Anthony Perkins, Albert Finney.
Titolo originale Murder on the Orient-Express. Poliziesco, durata 127 min. - Gran Bretagna 1974. MYMONETRO Assassinio sull'Orient Express * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Assassinio sull'Orient Express Valutazione 3 stelle su cinque

di NicolòMatta

Feedback: 4285 | altri commenti e recensioni di NicolòMatta
giovedì 15 aprile 2010

Un giallo di Agatha Christie è sempre un soggetto interessante: Assassinio sull'Orient Express, pubblicato per la prima volta nel 1934, è uno di quei gioielli della suspense: imperniati sui colloqui fra il belga Poirot e i sospettati di un delitto sul celebre treno, ma è assai incalzante nel suo cocktail di tensione e mistero che ancora oggi cattura il suo spettatore. Siamo nel 1935 sull'Orient Express, in viaggio da Istanbul per Calais. Tra i personaggi a bordo c'è un ricco uomo d'affari, Ratchett (Richard Widmark), che viene trovato nel suo scompartimento, pugnalato, la mattina dopo la partenza. La fortuna del caso vuole che sul treno ci sia anche Hercule Poirot (Albert Finney), il celebre investigatore belga, che viene subito assunto dal direttore della compagnia (Martin Balsam) dei wagon-lits per scoprire chi è l'assassino. Il delitto Ratchett è collegato ad un tragico fatto avvenuto l'anno prima: il rapimento e omicidio di una bambina americana, Daisy Armstrong, a cui seguì anche la morte dei genitori. C'è sotto una vendetta, il cui autore è difficile da riconoscere, ma Poirot è intelligente e sa come muovere le pedine nel suo gioco di detective. Fra i meriti di questo film di confezione britannica (il primo prodotto dalla EMI dei tre gialli di Agatha Christie) c'è una sceneggiatura che procede fedelmente al romanzo della Christie, opera di Paul Dehn (lo stesso di Agente 007, missione Goldfinger), ma soprattutto una splendida compagnia di attori che riesce nell'intento di tracciare memorabilmente gli stereotipati personaggi del giallo: menzion fatta per Albert Finney (Poirot), John Gielgud (il maggiordomo Beddoes), Sean Connery (il colonnello Arbuthnot) e Anthony Perkins (Hector McQueen). Tra le donne c'è una superba Ingrid Bergman vincitrice dell'Oscar, mentre Lauren Bacall e Jacqueline Bisset appaiono spaesate.

[+] lascia un commento a nicolòmatta »
Sei d'accordo con la recensione di NicolòMatta?

Ultimi commenti e recensioni di NicolòMatta:

Vedi tutti i commenti di NicolòMatta »
Assassinio sull'Orient Express | Indice

1° | matteo bettini corinaldo