Roma

Acquista su Ibs.it   Dvd Roma   Blu-Ray Roma

carloalberto venerdì 31 dicembre 2021
da rivedere Valutazione 4 stelle su cinque

Film in gran parte autobiografico che prelude al nostalgico e malinconico Amarcord ed in cui Fellini rievoca il suo viaggio a Roma e le prime esperienze di vita nella capitale.
Le imponenti vestigia del passato sono mostrate a contrasto con la ridicola pantomima fascista dei fasti imperiali in una città abitata da un popolino ancora autentico, nella sua becera trivialità rimasto quello della Roma papalina.
La scena del ristorante all’aperto, con le famiglie che mangiano commentando i piatti tipici che offre l’ostessa, mentre un uomo grida inveendo verso la propria donna, affacciata ad un balcone, chiedendole di scendere, è semplicemente unica ed irripetibile, sembra la vita stessa in presa diretta, invece è una realtà trasfigurata dai ricordi di Fellini, fantasticamente ricreata per essere più vera della realtà stessa, vivificata dall’immaginario poetico dell’autore. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
eugen domenica 9 giugno 2024
fellini onirico Valutazione 0 stelle su cinque

Sempre onirico, Felliini e tendente a leggere i sogni in chiave junghiana piu'che freudiana,  anche in questo"ROma"del 1972, scritto con Bernardino Zapponi, che in varie sequenze(che spesso sono di per se'episodi)mostra l'Urbs, visto da un provinciale(Riminese), pero'di madre romnaa e approdato presto  a Roma come vignettista e autore radiofonico, prima di diventare regista. Dal primo"episodio"che ci mostra la rravesata del Rubicone imposta da un prof.o preisde marcatamente fascista, pe randare appunto a Roma, all'arrivo di un ventenne o simili  nella capitlae nella casa di un'affittacamere, con vari altri"flash"(potremmo parlare di fllahs onirici, non solo  di"documentario onirico", scomponendo il"doc onirico"nelle sue microparti), con punti di forza come le sequenze nel teatrino del "varieta'"con Alvaro Vitali quasi esordiente quale balletino di tip-tap, con il fuggi-fuggi finale perche'suona l'alllarme causa bombardamento aereo(1943). [+]

[+] lascia un commento a eugen »
francesco di benedetto mercoledì 17 maggio 2006
2) l'alterità, la donna, il sesso in fellini Valutazione 5 stelle su cinque

...(segue dalla prima parte) Vorrei ora suggerire qualche spunto d’analisi su Roma, forse il film simbolo di questo atteggiamento propositivo e vitale di slancio ed immersione totale all’interno del reale, dell’altro da sè, di uno fra gli innumerevoli possibili mondi oggetto di sguardo e dunque di narrazione. Ludica quanto penetrante esplorazione della capitale, con la libertà e la curiosità dell’osservatore, tuffo nelle strade e negli interni per carpirne le meraviglie più nascoste, l’opera appare oggi fra le più moderne di Fellini per la prospettiva storico-impressionistica in cui ci viene presentata la città, quasi un museo antropologico e dell’immaginario (Roma antica imperiale, “la grande madre-puttana” (cit. [+]

[+] lascia un commento a francesco di benedetto »
francesco di benedetto mercoledì 17 maggio 2006
1) l'alterità, la donna, il sesso in fellini Valutazione 5 stelle su cinque

Mai come in Fellini ho visto rappresentata in maniera così viscerale e conturbante la pulsione erotica maschile nei confronti della donna. Mi riferisco anche ai disegni. Per fare un esempio Casanova è stato considerato un film squisitamente cerebrale in relazione alla presa di distanza critica e demistificatoria dell’autore nei confronti del protagonista; prescindendo però dall’universo sessuale meramente asettico e meccanicistico del personaggio concreto l’atteggiamento dell’autore nell’esplorazione del femminile mi sembra di segno del tutto opposto; e il film diventa allora un viaggio nel sesso, un viaggio all’interno del corpo, fra tessuti, umori e micro-particelle organiche in perenne, sfibrante movimento; un viaggio nella donna, all’interno della donna la cui immagine così autenticamente intima, profonda e viscerale potrà anche repellere per l’estremità e la forza delle tinte. [+]

[+] lascia un commento a francesco di benedetto »
pagina: « 1 2
Roma | Indice